NIGRIS, ELISABETTA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 21.453
NA - Nord America 6.345
AS - Asia 4.781
SA - Sud America 1.223
AF - Africa 102
OC - Oceania 44
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 17
Totale 33.965
Nazione #
IT - Italia 15.413
US - Stati Uniti d'America 6.041
SG - Singapore 1.788
FR - Francia 1.686
CN - Cina 1.245
BR - Brasile 1.050
HK - Hong Kong 951
RU - Federazione Russa 814
DE - Germania 744
SE - Svezia 590
IE - Irlanda 480
UA - Ucraina 409
NL - Olanda 345
VN - Vietnam 278
CA - Canada 262
GB - Regno Unito 241
FI - Finlandia 126
DK - Danimarca 111
ID - Indonesia 105
KR - Corea 99
AT - Austria 94
ES - Italia 88
CH - Svizzera 81
AR - Argentina 80
TR - Turchia 74
ZA - Sudafrica 53
AU - Australia 43
PL - Polonia 43
BE - Belgio 42
IN - India 40
JP - Giappone 38
EC - Ecuador 33
MX - Messico 29
MY - Malesia 25
BD - Bangladesh 24
NO - Norvegia 22
IQ - Iraq 20
RO - Romania 18
CZ - Repubblica Ceca 16
IR - Iran 15
PT - Portogallo 15
EU - Europa 14
VE - Venezuela 14
LT - Lituania 13
PE - Perù 13
UZ - Uzbekistan 13
PK - Pakistan 11
HR - Croazia 10
MA - Marocco 10
SA - Arabia Saudita 10
DZ - Algeria 9
GR - Grecia 9
PY - Paraguay 9
CO - Colombia 8
KE - Kenya 8
AL - Albania 7
CL - Cile 7
UY - Uruguay 7
BG - Bulgaria 6
EG - Egitto 6
LK - Sri Lanka 6
SI - Slovenia 6
TN - Tunisia 6
AM - Armenia 4
BA - Bosnia-Erzegovina 4
GT - Guatemala 4
HU - Ungheria 4
IL - Israele 4
LV - Lettonia 4
MT - Malta 4
NP - Nepal 4
PH - Filippine 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
AZ - Azerbaigian 3
KG - Kirghizistan 3
KH - Cambogia 3
SM - San Marino 3
BO - Bolivia 2
CU - Cuba 2
ET - Etiopia 2
HN - Honduras 2
JM - Giamaica 2
JO - Giordania 2
OM - Oman 2
SC - Seychelles 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
SN - Senegal 2
TW - Taiwan 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
BH - Bahrain 1
BW - Botswana 1
GE - Georgia 1
GN - Guinea 1
IS - Islanda 1
LB - Libano 1
LU - Lussemburgo 1
MU - Mauritius 1
NI - Nicaragua 1
NZ - Nuova Zelanda 1
Totale 33.959
Città #
Milan 2.080
Ann Arbor 970
Hong Kong 947
Singapore 910
Rome 909
Frankfurt am Main 480
Dublin 451
Jacksonville 447
Ashburn 442
Chandler 391
Dearborn 333
Florence 297
Bologna 289
Naples 266
Palermo 255
Hefei 236
New York 229
Wilmington 218
Princeton 214
Bari 178
Santa Clara 174
Turin 174
Dallas 148
Woodbridge 143
Beijing 141
Monza 140
Nanjing 137
Los Angeles 126
São Paulo 114
Brescia 105
Verona 105
Fairfield 100
Catania 99
Padova 97
Bergamo 90
Torino 90
Shanghai 85
Seoul 83
The Dalles 82
Vienna 80
Lachine 77
Genoa 76
Ho Chi Minh City 75
Como 73
Ottawa 71
Jakarta 70
Modena 70
Hanoi 67
Buffalo 65
Toronto 64
Parma 62
Moscow 60
Sesto San Giovanni 53
Houston 51
Paris 51
Andover 50
Bolzano 44
Pescara 44
Cagliari 43
Cinisello Balsamo 42
Napoli 42
Caserta 41
Guangzhou 41
Besana In Brianza 40
Munich 40
Trieste 40
Nanchang 39
Salerno 39
Dong Ket 36
Perugia 36
Rimini 36
Shenyang 36
Pisa 32
Reggio Calabria 31
Santa Maria 31
Segrate 31
Ancona 30
Messina 30
Bresso 29
Chicago 29
Tokyo 29
Treviso 28
Legnano 27
Taranto 27
Ferrara 26
Pavia 26
Redmond 26
Tianjin 26
Venice 26
Desio 25
Jinan 25
Seattle 25
Sydney 25
Hebei 24
Melegnano 24
Reggio Emilia 24
Changsha 23
Genova 23
Recanati 23
Crema 22
Totale 15.276
Nome #
Esperienza e didattica. Le metodologie attive 3.729
Didattica Generale 1.387
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria 936
Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare 814
La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione 793
Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi 753
Dalla valorizzazione dell’esperienza alla didattica socio-costruttivista 659
Introduzione 639
A "didàtica da maravilha": um novo paradigma epistemològico 625
La valutazione in itinere. Dalla documentazione alla valutazione descrittiva 607
Valutazione, Co-valutazione, Autovalutazione: il patto formativo 585
Le figure del mediatore culturale in contesti educativi 556
Le domande che aiutano a capire 505
Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca [Supporting student’s disciplinary conceptualization process:a co-disciplinary and trans-disciplinary approachto educational development. The case of University of Milan-Bicocca] 457
Dentro e fuori la scuola 451
Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria. 414
Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire 397
Dalla valutazione in itinere - Dalla documentazione alla valutazione descrittiva" 393
Education for Citizenship as a Permanent Laboratory 383
Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi 376
I conflitti a scuola. La mediazione pedagogico-didattica 363
Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti 363
Le fasi della progettazione: dal "fare spontaneo" alla costruzione della conoscenza 357
Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori: il caso della scuola secondaria di I grado dell’IC “Riccardo Massa” di Milano 340
Cibo, cultura, identità. Possibili percorsi per la scuola primaria 339
“Cibo, cultura identità”: un modello formativo innovativo di educazione alimentare 317
Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi. Alcune considerazioni sulla progettazione di interventi formativi per la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti 304
Costruire alleanze fra scuola e territorio per la cittadinanza attiva. Progetto Europeo STEP nella scuola dell’obbligo 291
Fare scuola per tutti. Esperienze didattiche in contesti multiculturali 286
Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca 282
Sviluppo dell’autonomia e costruzione della comunità educante nella sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano 279
General didactics and field-specific didactics looking for an intregration 278
Daycare centre, preschool and primary school for children from 0 to 10: dialogues between Italy and Brazil 277
Oltre le domande: l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento 272
La trasposizione didattica 269
Un rapporto fra ricerca e innovazione: la ricerca-azione 268
Evaluation, Self-evaluation, Co-evaluation 262
La scuola in campo. Quando la Fattoria incontra la scuola. Possibili percorsi per la scuola Primaria 256
Esperienza e didattica 247
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio 242
Nigris E., Passalacqua F., (2021). Accompagnare la scuola oltre l’emergenza: il dispositivo formativo di Bicocca con le Scuole. Pedagogia oggi, XIX, 1, 00-00. 233
La percezione degli studenti su progettazione, utilità e coerenza dei PCTO: primi risultati del progetto PRIN 2022 “i PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione” 228
Insegnare la disciplina, ma come? La scelta di contenuti e obiettivi come snodo fondamentale per favorire l’apprendimento pieno 223
La trasposizione didattica e il ruolo docente: una sperimentazione nella formazione iniziale degli insegnanti a Milano 223
Ciudadanía, sostenibilidad y patrimonio: un análisis curricular (educación para la ciudadanía entre escuela y territorio en Italia: curriculo formal y prácticas didácticas) 222
La didattica interculturale nella scuola italiana 216
Didattica Generale 214
Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana 212
Educazione interculturale 210
University teaching in the large classroom. Engaging different disciplines between didactic transposition educational reconstruction process 205
Progettare percorsi di apprendimento. Da dove partire? 203
Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective 202
Student Voice universitaria: il ruolo delle community degli studenti 201
Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano 194
"Dare valore al percorso dei bambini": documentare e valutare la pratica per promuovere l'apprendimento con gli occhi di Mario Lodi 192
Il tema degli organismi geneticamente modificati (OGM) fra sapere sapiente e sapere da insegnare. Processo di trasposizione didattica di un insegnamento universitario di ambito agro-ambientale 188
Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica 185
Continuity and discontinuity at school: institutional tensions and pedagogical trajectories in the Italian education system 184
Psychosocial determinants of sleep difficulties in adolescence: the role of perceived support from family, peers, and school in an Italian HBSC sample 182
Perché la scuola pubblica ha bisogno di Maria Montessori? Una riflessione sulla scuola secondaria di primo grado. 182
Rapporto fra saperi didattici e saperi disciplinari nelle tesi di laurea del corso in formazione primaria. Dalla formazione iniziale alla formazione in servizio 180
Progettare contesti di apprendimento 180
Documentare per formare e per formarsi alla professione insegnante. Sì ma come? 178
Introduzione 171
Dalla progettazione alla valutazione formativa. Docenti che mediano la modificabilità 165
STELLA 2011- School for Training in Experiments with Laser and Laser Applications: Short-term evaluation by quantitative methods 165
Gli spazi della quotidianità a scuola. Luoghi di ruotines per il corpo e la mente 164
Dalla voce dei bambini alla voce degli studenti. Un modello di formazione universitaria 163
“Didattica e didattiche”. Come declinare didatticamente le singole discipline in scuola? 162
Bambini zingari a scuola. Una ricerca qualitativa sull'inserimento dei rom in Lombardia. Analisi e proposte 160
Introduzione 158
Un lavoro da ragazzi 155
Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità 154
Dalla terra alla tavola. Metodi sostenibili per la produzione di cibo 151
Ecologia della differenza 149
Stereotypical Images of Schooling: Teacher Socialization and Teacher Education 148
Teaching transposition: toward significance and legitimizing of knowledge 148
Dalla pedagogia alla didattica interculturale 146
Didattica Generale. 2. ed 145
Documentazione e didattica: un binomio per la formazione degli insegnanti e l’innovazione scolastica 140
Modelli, rappresentazioni e cambiamenti: come innovare la pratica didattica a partire dalla documentazione didattica 139
Conflitto e mediazione a scuola 136
Idee per la formazione degli insegnanti 135
Process evaluation in post-graduate scientific training: a case study 133
Should I give kids money? The role of pocket money on at-risk behaviors in Italian adolescents 132
Gli spazi della quotidianità a scuola 131
La formazione degli insegnanti nella scuola che cambia 128
Rete di scopo "Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori". Quale accompagnamento per dirigenti e docenti? 127
La didattica, le didattiche per favorire lo sviluppo delle competenze e degli apprendimenti 126
Valutazione di processo nella formazione scientifica post-universitaria 126
Esperienza ed educazione 126
Supporting student’s disciplinary conceptualization process: a co-disciplinary and trans-disciplinary approach to educational development. The case of University of Milan-Bicocca. 125
Scuola "maestra di vita": fare didattica dentro e fuori la scuola 123
Introduzione - Parte 2 Educazione, giustizia sociale e infanzia: quali sfide contemporanee 122
Provare per pensare: costruire competenze didattiche attraverso l’esperienza 121
Dentro e fuori la scuola 121
Exploring Patterns of Alcohol Consumption in Adolescence: the Role of Health Complaints and Psychosocial Determinants in an Italian Sample 120
La trasposizione didattica. Scoprire il senso dei saperi disciplinari 119
Quale insegnante per quale scuola? Per una formazione di qualità 119
Il paradigma formativo (training paradigma) 119
Totale 31.160
Categoria #
all - tutte 87.404
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 87.404


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20212.039 0 0 0 0 0 367 474 269 350 270 148 161
2021/20221.964 156 192 118 268 164 148 113 153 113 173 83 283
2022/20232.823 332 440 261 178 237 414 106 168 243 119 170 155
2023/20245.608 266 257 289 329 464 797 571 337 485 611 662 540
2024/20258.611 447 770 568 458 674 375 479 420 820 1.172 1.253 1.175
2025/20265.190 986 750 1.082 1.245 948 179 0 0 0 0 0 0
Totale 34.766