NIGRIS, ELISABETTA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 19.412
NA - Nord America 5.382
AS - Asia 2.886
SA - Sud America 578
AF - Africa 43
OC - Oceania 22
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 17
Totale 28.340
Nazione #
IT - Italia 13.788
US - Stati Uniti d'America 5.168
FR - Francia 1.527
SG - Singapore 1.015
HK - Hong Kong 853
RU - Federazione Russa 803
DE - Germania 707
CN - Cina 680
SE - Svezia 581
BR - Brasile 521
IE - Irlanda 480
UA - Ucraina 402
NL - Olanda 277
CA - Canada 200
GB - Regno Unito 193
FI - Finlandia 113
DK - Danimarca 111
AT - Austria 89
ID - Indonesia 76
ES - Italia 73
CH - Svizzera 68
TR - Turchia 66
KR - Corea 57
VN - Vietnam 52
BE - Belgio 42
PL - Polonia 29
ZA - Sudafrica 23
AR - Argentina 22
AU - Australia 21
NO - Norvegia 21
RO - Romania 18
IN - India 17
CZ - Repubblica Ceca 16
IR - Iran 15
EC - Ecuador 14
EU - Europa 14
JP - Giappone 13
PT - Portogallo 11
HR - Croazia 10
LT - Lituania 10
PE - Perù 10
GR - Grecia 9
MX - Messico 7
LK - Sri Lanka 6
PK - Pakistan 6
AL - Albania 5
BG - Bulgaria 5
DZ - Algeria 5
IQ - Iraq 5
SI - Slovenia 5
AM - Armenia 4
LV - Lettonia 4
MT - Malta 4
AZ - Azerbaigian 3
CL - Cile 3
GT - Guatemala 3
KG - Kirghizistan 3
MA - Marocco 3
PY - Paraguay 3
SM - San Marino 3
UZ - Uzbekistan 3
BA - Bosnia-Erzegovina 2
CU - Cuba 2
EG - Egitto 2
HU - Ungheria 2
IL - Israele 2
KE - Kenya 2
MY - Malesia 2
PH - Filippine 2
SC - Seychelles 2
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 2
TN - Tunisia 2
TW - Taiwan 2
VE - Venezuela 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
BO - Bolivia 1
BW - Botswana 1
CO - Colombia 1
GE - Georgia 1
GN - Guinea 1
IS - Islanda 1
JM - Giamaica 1
KH - Cambogia 1
LU - Lussemburgo 1
MU - Mauritius 1
NP - Nepal 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
SA - Arabia Saudita 1
SN - Senegal 1
UY - Uruguay 1
Totale 28.340
Città #
Milan 1.758
Ann Arbor 970
Hong Kong 850
Rome 801
Singapore 580
Frankfurt am Main 476
Dublin 451
Jacksonville 447
Chandler 391
Dearborn 333
Florence 272
Ashburn 255
Bologna 241
Palermo 226
Naples 219
Wilmington 217
Princeton 214
New York 194
Santa Clara 167
Bari 156
Woodbridge 143
Nanjing 136
Turin 134
Monza 114
Fairfield 100
Padova 97
Brescia 92
Torino 90
Verona 87
Catania 86
Dallas 83
Bergamo 82
Vienna 80
Lachine 77
Shanghai 75
São Paulo 73
Ottawa 69
Como 68
Jakarta 67
Hefei 66
Beijing 62
Genoa 60
Moscow 59
Parma 54
Modena 52
Sesto San Giovanni 52
Paris 51
Andover 50
Houston 48
Bolzano 42
Napoli 42
Seoul 41
Besana In Brianza 40
Caserta 39
Pescara 39
Nanchang 38
Dong Ket 36
Salerno 36
Shenyang 36
Trieste 36
Perugia 35
Cagliari 34
Cinisello Balsamo 34
Guangzhou 34
Rimini 31
Pisa 30
Segrate 30
Ancona 29
Santa Maria 28
Los Angeles 27
Ferrara 26
Redmond 26
Desio 25
Legnano 25
Pavia 25
Reggio Calabria 25
Hebei 24
Melegnano 24
Seattle 24
The Dalles 24
Tianjin 24
Genova 23
Treviso 23
Venice 23
Crema 22
Fremont 22
Huizen 22
Messina 22
Trento 22
Cologno Monzese 21
Latina 21
Reggio Emilia 21
Taranto 21
Toronto 21
Vicenza 21
Helsinki 20
Jinan 20
Seregno 20
Udine 20
Zhengzhou 20
Totale 12.939
Nome #
Esperienza e didattica. Le metodologie attive 3.426
Didattica Generale 1.286
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria 730
La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione 716
Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi 679
Introduzione 598
Dalla valorizzazione dell’esperienza alla didattica socio-costruttivista 589
Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare 584
A "didàtica da maravilha": um novo paradigma epistemològico 571
Valutazione, Co-valutazione, Autovalutazione: il patto formativo 557
Le figure del mediatore culturale in contesti educativi 519
La valutazione in itinere. Dalla documentazione alla valutazione descrittiva 477
Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca [Supporting student’s disciplinary conceptualization process:a co-disciplinary and trans-disciplinary approachto educational development. The case of University of Milan-Bicocca] 430
Dentro e fuori la scuola 390
Le domande che aiutano a capire 382
Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire 368
Education for Citizenship as a Permanent Laboratory 368
Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi 358
Dalla valutazione in itinere - Dalla documentazione alla valutazione descrittiva" 342
Le fasi della progettazione: dal "fare spontaneo" alla costruzione della conoscenza 329
I conflitti a scuola. La mediazione pedagogico-didattica 320
Cibo, cultura, identità. Possibili percorsi per la scuola primaria 320
Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti 308
“Cibo, cultura identità”: un modello formativo innovativo di educazione alimentare 290
Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria. 282
Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca 260
General didactics and field-specific didactics looking for an intregration 256
Fare scuola per tutti. Esperienze didattiche in contesti multiculturali 250
Costruire alleanze fra scuola e territorio per la cittadinanza attiva. Progetto Europeo STEP nella scuola dell’obbligo 248
Un rapporto fra ricerca e innovazione: la ricerca-azione 243
Oltre le domande: l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento 236
La trasposizione didattica 236
Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi. Alcune considerazioni sulla progettazione di interventi formativi per la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti 230
Evaluation, Self-evaluation, Co-evaluation 230
Daycare centre, preschool and primary school for children from 0 to 10: dialogues between Italy and Brazil 229
La scuola in campo. Quando la Fattoria incontra la scuola. Possibili percorsi per la scuola Primaria 227
Esperienza e didattica 223
Nigris E., Passalacqua F., (2021). Accompagnare la scuola oltre l’emergenza: il dispositivo formativo di Bicocca con le Scuole. Pedagogia oggi, XIX, 1, 00-00. 211
Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori: il caso della scuola secondaria di I grado dell’IC “Riccardo Massa” di Milano 210
Sviluppo dell’autonomia e costruzione della comunità educante nella sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano 207
La trasposizione didattica e il ruolo docente: una sperimentazione nella formazione iniziale degli insegnanti a Milano 207
La didattica interculturale nella scuola italiana 201
Ciudadanía, sostenibilidad y patrimonio: un análisis curricular (educación para la ciudadanía entre escuela y territorio en Italia: curriculo formal y prácticas didácticas) 199
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio 186
University teaching in the large classroom. Engaging different disciplines between didactic transposition educational reconstruction process 186
Progettare percorsi di apprendimento. Da dove partire? 181
Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective 180
Didattica Generale 178
Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana 178
Educazione interculturale 175
Il tema degli organismi geneticamente modificati (OGM) fra sapere sapiente e sapere da insegnare. Processo di trasposizione didattica di un insegnamento universitario di ambito agro-ambientale 171
Rapporto fra saperi didattici e saperi disciplinari nelle tesi di laurea del corso in formazione primaria. Dalla formazione iniziale alla formazione in servizio 167
Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica 167
Perché la scuola pubblica ha bisogno di Maria Montessori? Una riflessione sulla scuola secondaria di primo grado. 166
Student Voice universitaria: il ruolo delle community degli studenti 156
Documentare per formare e per formarsi alla professione insegnante. Sì ma come? 155
Continuity and discontinuity at school: institutional tensions and pedagogical trajectories in the Italian education system 155
Introduzione 155
Gli spazi della quotidianità a scuola. Luoghi di ruotines per il corpo e la mente 150
Dalla voce dei bambini alla voce degli studenti. Un modello di formazione universitaria 147
STELLA 2011- School for Training in Experiments with Laser and Laser Applications: Short-term evaluation by quantitative methods 146
Progettare contesti di apprendimento 146
Bambini zingari a scuola. Una ricerca qualitativa sull'inserimento dei rom in Lombardia. Analisi e proposte 140
“Didattica e didattiche”. Come declinare didatticamente le singole discipline in scuola? 139
Un lavoro da ragazzi 136
Introduzione 136
Dalla terra alla tavola. Metodi sostenibili per la produzione di cibo 134
Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità 134
Ecologia della differenza 129
"Dare valore al percorso dei bambini": documentare e valutare la pratica per promuovere l'apprendimento con gli occhi di Mario Lodi 126
Dalla pedagogia alla didattica interculturale 126
Stereotypical Images of Schooling: Teacher Socialization and Teacher Education 125
Teaching transposition: toward significance and legitimizing of knowledge 125
Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano 123
Modelli, rappresentazioni e cambiamenti: come innovare la pratica didattica a partire dalla documentazione didattica 119
Documentazione e didattica: un binomio per la formazione degli insegnanti e l’innovazione scolastica 118
Insegnare la disciplina, ma come? La scelta di contenuti e obiettivi come snodo fondamentale per favorire l’apprendimento pieno 116
Process evaluation in post-graduate scientific training: a case study 116
Esperienza ed educazione 112
Psychosocial determinants of sleep difficulties in adolescence: the role of perceived support from family, peers, and school in an Italian HBSC sample 111
Valutazione di processo nella formazione scientifica post-universitaria 111
Conflitto e mediazione a scuola 111
Scuola "maestra di vita": fare didattica dentro e fuori la scuola 111
Dentro e fuori la scuola 108
Percorsi di formazione per gli insegnanti fra teoria e pratica. Un percorso lungo tutta la vita. 107
Supporting student’s disciplinary conceptualization process: a co-disciplinary and trans-disciplinary approach to educational development. The case of University of Milan-Bicocca. 107
Gli spazi della quotidianità a scuola 106
La formazione degli insegnanti nella scuola che cambia 105
Provare per pensare: costruire competenze didattiche attraverso l’esperienza 102
Percorsi di educazione interculturale negli Stati Uniti 100
Maturare professionalmente 99
La questione dei termini 97
Modelli, rappresentazioni e cambiamenti: come innovare la pratica didattica a partire dalla documentazione didattica 97
Ripensare la scuola per ripensare la formazione insegnanti: un appuntamento da non perdere 97
Il paradigma formativo (training paradigma) 96
Oltre lo stereotipo nella complessità interculturale: proposte e modelli didattici a confronto 95
Le domande degli insegnanti sono difficili? 95
Le parole dell'intercultura 94
Idee per la formazione degli insegnanti 90
Should I give kids money? The role of pocket money on at-risk behaviors in Italian adolescents 88
Totale 26.748
Categoria #
all - tutte 73.034
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 73.034


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020161 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 161
2020/20213.378 240 113 331 359 296 367 474 269 350 270 148 161
2021/20221.964 156 192 118 268 164 148 113 153 113 173 83 283
2022/20232.823 332 440 261 178 237 414 106 168 243 119 170 155
2023/20245.608 266 257 289 329 464 797 571 337 485 611 662 540
2024/20258.170 447 770 568 451 671 368 477 418 819 1.166 1.248 767
Totale 29.135