NIGRIS, ELISABETTA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 10.836
NA - Nord America 3.934
AS - Asia 642
SA - Sud America 384
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 17
AF - Africa 8
OC - Oceania 2
Totale 15.823
Nazione #
IT - Italia 7.674
US - Stati Uniti d'America 3.761
DE - Germania 894
SE - Svezia 565
CN - Cina 507
FR - Francia 455
UA - Ucraina 384
BR - Brasile 357
CA - Canada 169
GB - Regno Unito 145
IE - Irlanda 120
DK - Danimarca 104
FI - Finlandia 93
AT - Austria 79
BE - Belgio 74
VN - Vietnam 48
CH - Svizzera 47
TR - Turchia 45
ES - Italia 40
NL - Olanda 27
RU - Federazione Russa 27
NO - Norvegia 19
PL - Polonia 19
AR - Argentina 18
RO - Romania 16
CZ - Repubblica Ceca 14
EU - Europa 14
IR - Iran 14
IN - India 10
PT - Portogallo 8
JP - Giappone 7
KR - Corea 7
LT - Lituania 6
GR - Grecia 5
BG - Bulgaria 4
HR - Croazia 4
PE - Perù 4
AL - Albania 3
GT - Guatemala 3
SM - San Marino 3
CL - Cile 2
EC - Ecuador 2
HU - Ungheria 2
ID - Indonesia 2
KE - Kenya 2
SC - Seychelles 2
SG - Singapore 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AU - Australia 1
CO - Colombia 1
DZ - Algeria 1
GN - Guinea 1
LU - Lussemburgo 1
LV - Lettonia 1
MT - Malta 1
MU - Mauritius 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
SI - Slovenia 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SN - Senegal 1
Totale 15.823
Città #
Ann Arbor 970
Milan 781
Frankfurt am Main 748
Jacksonville 447
Chandler 384
Dearborn 333
Rome 324
Wilmington 217
Princeton 214
Woodbridge 143
Nanjing 135
Dublin 117
Fairfield 100
Torino 90
Dallas 79
Florence 79
Lachine 77
Bologna 76
Vienna 76
Ottawa 67
Palermo 65
São Paulo 64
Brescia 61
Andover 50
Bari 50
Beijing 50
Brussels 50
Como 49
Houston 48
Napoli 42
Besana In Brianza 40
Monza 40
Turin 39
Nanchang 38
Caserta 36
Dong Ket 36
Shenyang 36
Bergamo 34
Guangzhou 34
Padova 34
Salerno 31
Segrate 30
Naples 29
Redmond 26
Sesto San Giovanni 26
Hebei 24
Melegnano 24
Parma 24
Tianjin 24
Verona 24
Ashburn 23
Catania 23
Genova 23
Fremont 22
Modena 22
Huizen 21
Latina 21
Santa Maria 21
Jinan 20
Pisa 20
Zhengzhou 20
Bolzano 19
Brindisi 19
Cambridge 19
Crema 19
Paris 19
Seattle 19
Changsha 18
Ardea 17
Jiaxing 16
Lecco 16
Perugia 16
Philadelphia 16
Reggio Calabria 16
Sacramento 16
Udine 16
Busto Arsizio 15
Campobasso 15
Falls Church 15
Ferrara 15
Kunming 15
Lallio 15
Toronto 15
Trieste 15
Vigevano 15
Florianópolis 14
Giussano 14
Ningbo 14
Seregno 14
Varese 14
Boardman 13
Busto Garolfo 13
Helsinki 13
Lissone 13
Messina 13
Nova Milanese 13
Pavia 13
Pedrengo 13
Pescara 12
Pioltello 12
Totale 7.445
Nome #
Esperienza e didattica. Le metodologie attive 1.551
Didattica Generale 901
Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi 504
Introduzione 458
A "didàtica da maravilha": um novo paradigma epistemològico 450
Valutazione, Co-valutazione, Autovalutazione: il patto formativo 418
La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione 376
Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca [Supporting student’s disciplinary conceptualization process:a co-disciplinary and trans-disciplinary approachto educational development. The case of University of Milan-Bicocca] 375
Le figure del mediatore culturale in contesti educativi 359
Education for Citizenship as a Permanent Laboratory 322
Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi 303
Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire 291
Dalla valorizzazione dell’esperienza alla didattica socio-costruttivista 285
Dentro e fuori la scuola 271
Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare 271
Dalla valutazione in itinere - Dalla documentazione alla valutazione descrittiva" 271
Cibo, cultura, identità. Possibili percorsi per la scuola primaria 253
Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti 250
Le fasi della progettazione: dal "fare spontaneo" alla costruzione della conoscenza 238
I conflitti a scuola. La mediazione pedagogico-didattica 211
Nigris E., Passalacqua F., (2021). Accompagnare la scuola oltre l’emergenza: il dispositivo formativo di Bicocca con le Scuole. Pedagogia oggi, XIX, 1, 00-00. 168
Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca 166
Evaluation, Self-evaluation, Co-evaluation 163
“Cibo, cultura identità”: un modello formativo innovativo di educazione alimentare 162
Un rapporto fra ricerca e innovazione: la ricerca-azione 158
La trasposizione didattica e il ruolo docente: una sperimentazione nella formazione iniziale degli insegnanti a Milano 155
La trasposizione didattica 155
Le domande che aiutano a capire 150
General didactics and field-specific didactics looking for an intregration 143
La scuola in campo. Quando la Fattoria incontra la scuola. Possibili percorsi per la scuola Primaria 142
Didattica Generale 139
La didattica interculturale nella scuola italiana 137
Il tema degli organismi geneticamente modificati (OGM) fra sapere sapiente e sapere da insegnare. Processo di trasposizione didattica di un insegnamento universitario di ambito agro-ambientale 137
Perché la scuola pubblica ha bisogno di Maria Montessori? Una riflessione sulla scuola secondaria di primo grado. 135
Esperienza e didattica 133
Costruire alleanze fra scuola e territorio per la cittadinanza attiva. Progetto Europeo STEP nella scuola dell’obbligo 132
Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana 131
Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective 127
Fare scuola per tutti. Esperienze didattiche in contesti multiculturali 124
Educazione interculturale 122
Student Voice universitaria: il ruolo delle community degli studenti 121
Ciudadanía, sostenibilidad y patrimonio: un análisis curricular (educación para la ciudadanía entre escuela y territorio en Italia: curriculo formal y prácticas didácticas) 117
STELLA 2011- School for Training in Experiments with Laser and Laser Applications: Short-term evaluation by quantitative methods 115
Rapporto fra saperi didattici e saperi disciplinari nelle tesi di laurea del corso in formazione primaria. Dalla formazione iniziale alla formazione in servizio 115
Introduzione 115
Gli spazi della quotidianità a scuola. Luoghi di ruotines per il corpo e la mente 112
Documentare per formare e per formarsi alla professione insegnante. Sì ma come? 111
Introduzione 110
Dalla voce dei bambini alla voce degli studenti. Un modello di formazione universitaria 109
Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi. Alcune considerazioni sulla progettazione di interventi formativi per la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti 108
University teaching in the large classroom. Engaging different disciplines between didactic transposition educational reconstruction process 104
“Didattica e didattiche”. Come declinare didatticamente le singole discipline in scuola? 102
Oltre le domande: l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento 99
Un lavoro da ragazzi 98
Bambini zingari a scuola. Una ricerca qualitativa sull'inserimento dei rom in Lombardia. Analisi e proposte 96
Documentazione e didattica: un binomio per la formazione degli insegnanti e l’innovazione scolastica 94
Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria. 93
Continuity and discontinuity at school: institutional tensions and pedagogical trajectories in the Italian education system 93
Teaching transposition: toward significance and legitimizing of knowledge 91
Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità 91
Modelli, rappresentazioni e cambiamenti: come innovare la pratica didattica a partire dalla documentazione didattica 87
Progettare contesti di apprendimento 87
Stereotypical Images of Schooling: Teacher Socialization and Teacher Education 86
Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica 86
Progettare percorsi di apprendimento. Da dove partire? 84
Dalla pedagogia alla didattica interculturale 79
Esperienza ed educazione 78
Dalla terra alla tavola. Metodi sostenibili per la produzione di cibo 78
Ecologia della differenza 76
Conflitto e mediazione a scuola 76
Process evaluation in post-graduate scientific training: a case study 75
Valutazione di processo nella formazione scientifica post-universitaria 74
Dentro e fuori la scuola 74
Scuola "maestra di vita": fare didattica dentro e fuori la scuola 73
Provare per pensare: costruire competenze didattiche attraverso l’esperienza 69
Oltre lo stereotipo nella complessità interculturale: proposte e modelli didattici a confronto 68
Il paradigma formativo (training paradigma) 68
Gli spazi della quotidianità a scuola 68
Percorsi di formazione per gli insegnanti fra teoria e pratica. Un percorso lungo tutta la vita. 68
Maturare professionalmente 67
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio 66
Le parole dell'intercultura 66
La questione dei termini 64
Percorsi di educazione interculturale negli Stati Uniti 62
La formazione degli insegnanti nella scuola che cambia 60
Supporting student’s disciplinary conceptualization process: a co-disciplinary and trans-disciplinary approach to educational development. The case of University of Milan-Bicocca. 59
La situazione inglese con particolare riferimento alla città di Londra 56
Introduzione 55
Le domande degli insegnanti sono difficili? 53
Il passaggio fra scuola e università: un'analisi didattica 52
Ripensare la scuola per ripensare la formazione insegnanti: un appuntamento da non perdere 52
Modelli, rappresentazioni e cambiamenti: come innovare la pratica didattica a partire dalla documentazione didattica 51
Il viaggio dell'umanità:uno sguardo didattico e pedagogico. Parlare ai ragazzi 50
Introduzione 50
From experience to metacognition thought: a research in a scientific museum 50
Scrittura, formazione e pratiche didattiche 49
La prospettiva globale negli studi psicopedagoci 48
Il rapporto fra scuola e università nel passaggio al nuovo ordinamento 48
Sviluppo dell’autonomia e costruzione della comunità educante nella sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano 47
La evidenzia de la diferencia 47
Totale 15.937
Categoria #
all - tutte 28.394
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 28.394


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2018/20191.462 0 0 68 80 101 172 145 139 210 104 218 225
2019/20203.403 368 146 252 161 288 308 406 273 379 345 316 161
2020/20213.378 240 113 331 359 296 367 474 269 350 270 148 161
2021/20221.964 156 192 118 268 164 148 113 153 113 173 83 283
2022/20233.080 332 436 259 176 234 411 157 203 278 167 258 169
2023/2024864 285 273 306 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 16.478