NIGRIS, ELISABETTA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 15.343
NA - Nord America 4.739
AS - Asia 1.424
SA - Sud America 462
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 17
OC - Oceania 16
AF - Africa 15
Totale 22.016
Nazione #
IT - Italia 11.248
US - Stati Uniti d'America 4.546
FR - Francia 928
DE - Germania 633
CN - Cina 601
SE - Svezia 574
IE - Irlanda 479
SG - Singapore 421
BR - Brasile 418
UA - Ucraina 384
RU - Federazione Russa 310
HK - Hong Kong 215
CA - Canada 186
GB - Regno Unito 171
DK - Danimarca 108
FI - Finlandia 100
AT - Austria 84
CH - Svizzera 58
ES - Italia 58
TR - Turchia 56
VN - Vietnam 48
NL - Olanda 41
BE - Belgio 36
NO - Norvegia 21
PL - Polonia 21
AR - Argentina 18
KR - Corea 18
RO - Romania 16
AU - Australia 15
CZ - Repubblica Ceca 15
IR - Iran 15
EU - Europa 14
EC - Ecuador 13
ID - Indonesia 12
IN - India 11
LT - Lituania 10
PT - Portogallo 9
JP - Giappone 8
GR - Grecia 7
HR - Croazia 7
LK - Sri Lanka 6
PE - Perù 6
PK - Pakistan 6
AL - Albania 5
BG - Bulgaria 4
CL - Cile 3
DZ - Algeria 3
GT - Guatemala 3
MT - Malta 3
SM - San Marino 3
BA - Bosnia-Erzegovina 2
CU - Cuba 2
EG - Egitto 2
HU - Ungheria 2
KE - Kenya 2
KG - Kirghizistan 2
PY - Paraguay 2
SC - Seychelles 2
SI - Slovenia 2
TN - Tunisia 2
XK - ???statistics.table.value.countryCode.XK??? 2
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 1
AZ - Azerbaigian 1
BO - Bolivia 1
CO - Colombia 1
GN - Guinea 1
IL - Israele 1
IS - Islanda 1
JM - Giamaica 1
KH - Cambogia 1
LU - Lussemburgo 1
LV - Lettonia 1
MU - Mauritius 1
NZ - Nuova Zelanda 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
SA - Arabia Saudita 1
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 1
SN - Senegal 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 22.016
Città #
Milan 1.288
Ann Arbor 970
Rome 594
Frankfurt am Main 474
Dublin 450
Jacksonville 447
Chandler 391
Singapore 355
Dearborn 333
Florence 222
Wilmington 217
Hong Kong 215
Princeton 214
New York 192
Ashburn 182
Bologna 171
Palermo 156
Woodbridge 143
Bari 136
Naples 136
Nanjing 135
Turin 112
Fairfield 100
Santa Clara 96
Torino 90
Monza 86
Dallas 82
Vienna 78
Lachine 77
Padova 77
Brescia 74
Shanghai 74
Bergamo 69
Ottawa 68
São Paulo 66
Catania 56
Como 55
Beijing 54
Verona 52
Andover 50
Houston 48
Paris 47
Parma 47
Napoli 42
Sesto San Giovanni 42
Besana In Brianza 40
Bolzano 40
Genoa 40
Modena 40
Caserta 38
Nanchang 38
Dong Ket 36
Shenyang 36
Salerno 35
Guangzhou 34
Segrate 30
Pisa 27
Redmond 26
Cagliari 25
Perugia 25
Santa Maria 25
Hebei 24
Melegnano 24
Pescara 24
Reggio Calabria 24
Tianjin 24
Trieste 24
Genova 23
Legnano 23
Ferrara 22
Fremont 22
Huizen 22
Latina 21
Seattle 21
Jinan 20
Udine 20
Zhengzhou 20
Ancona 19
Brindisi 19
Cambridge 19
Crema 19
Helsinki 19
Vicenza 19
Changsha 18
Desio 18
Toronto 18
Ardea 17
Cinisello Balsamo 17
Seregno 17
Taranto 17
Treviso 17
Dalmine 16
Jiaxing 16
Lecco 16
Sacramento 16
Trento 16
Varese 16
Vigevano 16
Boardman 15
Busto Arsizio 15
Totale 10.351
Nome #
Esperienza e didattica. Le metodologie attive 2.873
Didattica Generale 1.035
Pedagogia e didattica interculturale. Culture, contesti, linguaggi 591
La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione 561
Introduzione 534
Valutazione, Co-valutazione, Autovalutazione: il patto formativo 527
A "didàtica da maravilha": um novo paradigma epistemològico 522
Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare e monitorare 458
Dalla valorizzazione dell’esperienza alla didattica socio-costruttivista 445
Le figure del mediatore culturale in contesti educativi 445
Accompagnare il processo di concettualizzazione disciplinare degli studenti universitari: un percorso co-disciplinare e trans-disciplinare per la formazione didattica dei docenti universitari. Il caso dell’Università di Milano Bicocca [Supporting student’s disciplinary conceptualization process:a co-disciplinary and trans-disciplinary approachto educational development. The case of University of Milan-Bicocca] 408
Dentro e fuori la scuola 347
Education for Citizenship as a Permanent Laboratory 345
Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi 330
Didattica e saperi disciplinari: un dialogo da costruire 325
Cibo, cultura, identità. Possibili percorsi per la scuola primaria 292
Le fasi della progettazione: dal "fare spontaneo" alla costruzione della conoscenza 290
Dalla valutazione in itinere - Dalla documentazione alla valutazione descrittiva" 287
Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti 274
Le domande che aiutano a capire 273
I conflitti a scuola. La mediazione pedagogico-didattica 273
“Cibo, cultura identità”: un modello formativo innovativo di educazione alimentare 241
Apprendere per insegnare: il progetto pilota di formazione didattica ai docenti dell'Università Bicocca 226
La valutazione in itinere. Dalla documentazione alla valutazione descrittiva 209
Un rapporto fra ricerca e innovazione: la ricerca-azione 205
La scuola in campo. Quando la Fattoria incontra la scuola. Possibili percorsi per la scuola Primaria 204
Evaluation, Self-evaluation, Co-evaluation 203
Fare scuola per tutti. Esperienze didattiche in contesti multiculturali 194
Costruire alleanze fra scuola e territorio per la cittadinanza attiva. Progetto Europeo STEP nella scuola dell’obbligo 194
Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria. 189
La trasposizione didattica 189
La trasposizione didattica e il ruolo docente: una sperimentazione nella formazione iniziale degli insegnanti a Milano 178
Esperienza e didattica 176
Ciudadanía, sostenibilidad y patrimonio: un análisis curricular (educación para la ciudadanía entre escuela y territorio en Italia: curriculo formal y prácticas didácticas) 176
General didactics and field-specific didactics looking for an intregration 173
Oltre le domande: l’allievo al centro del processo di insegnamento-apprendimento 163
Nigris E., Passalacqua F., (2021). Accompagnare la scuola oltre l’emergenza: il dispositivo formativo di Bicocca con le Scuole. Pedagogia oggi, XIX, 1, 00-00. 163
La didattica interculturale nella scuola italiana 161
Teacher Professional Development Research and improvement of schools. CRESPI’s perspective 160
Daycare centre, preschool and primary school for children from 0 to 10: dialogues between Italy and Brazil 158
Didattica Generale 157
Scuola pubblica e approccio Montessori. Quali possibili contaminazioni? Un'esperienza italiana 156
Il tema degli organismi geneticamente modificati (OGM) fra sapere sapiente e sapere da insegnare. Processo di trasposizione didattica di un insegnamento universitario di ambito agro-ambientale 155
Educazione interculturale 153
University teaching in the large classroom. Engaging different disciplines between didactic transposition educational reconstruction process 153
Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi. Alcune considerazioni sulla progettazione di interventi formativi per la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti 152
Perché la scuola pubblica ha bisogno di Maria Montessori? Una riflessione sulla scuola secondaria di primo grado. 150
Rapporto fra saperi didattici e saperi disciplinari nelle tesi di laurea del corso in formazione primaria. Dalla formazione iniziale alla formazione in servizio 149
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio 144
Sviluppo dell’autonomia e costruzione della comunità educante nella sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano 143
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria 140
Documentare per formare e per formarsi alla professione insegnante. Sì ma come? 140
Student Voice universitaria: il ruolo delle community degli studenti 136
Introduzione 136
Continuity and discontinuity at school: institutional tensions and pedagogical trajectories in the Italian education system 131
Dalla voce dei bambini alla voce degli studenti. Un modello di formazione universitaria 130
STELLA 2011- School for Training in Experiments with Laser and Laser Applications: Short-term evaluation by quantitative methods 128
Gli spazi della quotidianità a scuola. Luoghi di ruotines per il corpo e la mente 127
Bambini zingari a scuola. Una ricerca qualitativa sull'inserimento dei rom in Lombardia. Analisi e proposte 123
“Didattica e didattiche”. Come declinare didatticamente le singole discipline in scuola? 123
Progettare percorsi di apprendimento. Da dove partire? 121
Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica 120
Introduzione 119
Un lavoro da ragazzi 117
Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità 116
Progettare contesti di apprendimento 112
Stereotypical Images of Schooling: Teacher Socialization and Teacher Education 108
Dalla terra alla tavola. Metodi sostenibili per la produzione di cibo 108
Dalla pedagogia alla didattica interculturale 107
Ecologia della differenza 104
Documentazione e didattica: un binomio per la formazione degli insegnanti e l’innovazione scolastica 102
Teaching transposition: toward significance and legitimizing of knowledge 101
Modelli, rappresentazioni e cambiamenti: come innovare la pratica didattica a partire dalla documentazione didattica 99
Esperienza ed educazione 96
Process evaluation in post-graduate scientific training: a case study 96
Valutazione di processo nella formazione scientifica post-universitaria 94
Conflitto e mediazione a scuola 94
Il monitoraggio della Sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano 92
Dentro e fuori la scuola 88
Scuola "maestra di vita": fare didattica dentro e fuori la scuola 87
Percorsi di formazione per gli insegnanti fra teoria e pratica. Un percorso lungo tutta la vita. 87
Supporting student’s disciplinary conceptualization process: a co-disciplinary and trans-disciplinary approach to educational development. The case of University of Milan-Bicocca. 84
Gli spazi della quotidianità a scuola 83
Provare per pensare: costruire competenze didattiche attraverso l’esperienza 82
Percorsi di educazione interculturale negli Stati Uniti 82
La formazione degli insegnanti nella scuola che cambia 80
Oltre lo stereotipo nella complessità interculturale: proposte e modelli didattici a confronto 79
La questione dei termini 79
Maturare professionalmente 79
Il paradigma formativo (training paradigma) 78
Le parole dell'intercultura 78
Il passaggio fra scuola e università: un'analisi didattica 74
Le domande degli insegnanti sono difficili? 73
Ripensare la scuola per ripensare la formazione insegnanti: un appuntamento da non perdere 72
Psychosocial determinants of sleep difficulties in adolescence: the role of perceived support from family, peers, and school in an Italian HBSC sample 71
La situazione inglese con particolare riferimento alla città di Londra 68
Introduzione 68
La evidenzia de la diferencia 66
Modelli, rappresentazioni e cambiamenti: come innovare la pratica didattica a partire dalla documentazione didattica 66
Il rapporto fra scuola e università nel passaggio al nuovo ordinamento 66
Totale 21.419
Categoria #
all - tutte 53.765
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 53.765


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.637 0 0 0 161 288 308 406 273 379 345 316 161
2020/20213.378 240 113 331 359 296 367 474 269 350 270 148 161
2021/20221.964 156 192 118 268 164 148 113 153 113 173 83 283
2022/20232.823 332 440 261 178 237 414 106 168 243 119 170 155
2023/20245.608 266 257 289 329 464 797 571 337 485 611 662 540
2024/20251.829 447 770 568 44 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 22.794