Lo studio riporta i risultati di un'indagine sui "teacher concerns" di studenti (n 843) di Scienze della Formazione Primaria. L’analisi dei testi scritti (questionari a domande aperte) ha fatto emergere l'identificazione di 11 categorie che illustrano quali capacità siano centrali dal loro punto di vista per la formazione di competenze professionali. Lo scopo conoscitivo è duplice: mettere in evidenza quali siano i significati attribuiti alle competenze “in uscita”, in particolare a quelle che per essere acquisite comportano maggiori difficoltà; rilevare quali esperienze formative siano percepite come adeguate a rispondere alle preoccupazioni che accompagnano lo sviluppo dell’identità professionale.
Nigris, E., Zecca, L. (2015). Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità. In C. Gemma, V. Grion (a cura di), Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 145-162). Barletta : Cafagna Editore.
Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità
NIGRIS, ELISABETTAPrimo
;ZECCA, LUISA
2015
Abstract
Lo studio riporta i risultati di un'indagine sui "teacher concerns" di studenti (n 843) di Scienze della Formazione Primaria. L’analisi dei testi scritti (questionari a domande aperte) ha fatto emergere l'identificazione di 11 categorie che illustrano quali capacità siano centrali dal loro punto di vista per la formazione di competenze professionali. Lo scopo conoscitivo è duplice: mettere in evidenza quali siano i significati attribuiti alle competenze “in uscita”, in particolare a quelle che per essere acquisite comportano maggiori difficoltà; rilevare quali esperienze formative siano percepite come adeguate a rispondere alle preoccupazioni che accompagnano lo sviluppo dell’identità professionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Student_Teacher_Voices_2015.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.