Lo studio riporta i risultati di un'indagine sui "teacher concerns" di studenti (n 843) di Scienze della Formazione Primaria. L’analisi dei testi scritti (questionari a domande aperte) ha fatto emergere l'identificazione di 11 categorie che illustrano quali capacità siano centrali dal loro punto di vista per la formazione di competenze professionali. Lo scopo conoscitivo è duplice: mettere in evidenza quali siano i significati attribuiti alle competenze “in uscita”, in particolare a quelle che per essere acquisite comportano maggiori difficoltà; rilevare quali esperienze formative siano percepite come adeguate a rispondere alle preoccupazioni che accompagnano lo sviluppo dell’identità professionale.

Nigris, E., Zecca, L. (2015). Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità. In C. Gemma, V. Grion (a cura di), Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 145-162). Barletta : Cafagna Editore.

Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità

NIGRIS, ELISABETTA
Primo
;
ZECCA, LUISA
2015

Abstract

Lo studio riporta i risultati di un'indagine sui "teacher concerns" di studenti (n 843) di Scienze della Formazione Primaria. L’analisi dei testi scritti (questionari a domande aperte) ha fatto emergere l'identificazione di 11 categorie che illustrano quali capacità siano centrali dal loro punto di vista per la formazione di competenze professionali. Lo scopo conoscitivo è duplice: mettere in evidenza quali siano i significati attribuiti alle competenze “in uscita”, in particolare a quelle che per essere acquisite comportano maggiori difficoltà; rilevare quali esperienze formative siano percepite come adeguate a rispondere alle preoccupazioni che accompagnano lo sviluppo dell’identità professionale.
Capitolo o saggio
Student Teacher's Voices
formazione iniziale; professionalità
Italian
Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative
Gemma, C; Grion, V
2015
978-88-96906-18-7
Cafagna Editore
145
162
Nigris, E., Zecca, L. (2015). Student Teacher's Voices: valutazione della formazione iniziale degli insegnanti e sviluppo della professionalità. In C. Gemma, V. Grion (a cura di), Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative (pp. 145-162). Barletta : Cafagna Editore.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Student_Teacher_Voices_2015.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.86 MB
Formato Adobe PDF
1.86 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/90707
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact