Nel capitolo a partire dall ricostruzione degli studi transculturale relativi alle teorie dell'apprendimento, si illustrerà come negli ultimi decenni si sia sempre più fatta strada una concezione dell'apprendimento come processo complesso che si decina diversamente nei diversi setting ecologico-culturali. Le più recenti teorie dell'apprendimento situato e dell'apprendimento distribuito presentate nel capitolo, prendono in esame come questa concezione contestualista - integrata con la teoria dell'attività e i più recenti studi sulla didattica per competenze- sia in grado di analizzare le diverse declinazioni dei processi di apprendimento nei differenti contesti culturali e nelle diverse comunità di pratiche.
Nigris, E. (2016). Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica. In E. Nigris (a cura di), Pedagogia e Didattica Interculturale (pp. 101-139). 2105 : Pearson.
Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica
NIGRIS, ELISABETTA
2016
Abstract
Nel capitolo a partire dall ricostruzione degli studi transculturale relativi alle teorie dell'apprendimento, si illustrerà come negli ultimi decenni si sia sempre più fatta strada una concezione dell'apprendimento come processo complesso che si decina diversamente nei diversi setting ecologico-culturali. Le più recenti teorie dell'apprendimento situato e dell'apprendimento distribuito presentate nel capitolo, prendono in esame come questa concezione contestualista - integrata con la teoria dell'attività e i più recenti studi sulla didattica per competenze- sia in grado di analizzare le diverse declinazioni dei processi di apprendimento nei differenti contesti culturali e nelle diverse comunità di pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.