Nel capitolo a partire dall ricostruzione degli studi transculturale relativi alle teorie dell'apprendimento, si illustrerà come negli ultimi decenni si sia sempre più fatta strada una concezione dell'apprendimento come processo complesso che si decina diversamente nei diversi setting ecologico-culturali. Le più recenti teorie dell'apprendimento situato e dell'apprendimento distribuito presentate nel capitolo, prendono in esame come questa concezione contestualista - integrata con la teoria dell'attività e i più recenti studi sulla didattica per competenze- sia in grado di analizzare le diverse declinazioni dei processi di apprendimento nei differenti contesti culturali e nelle diverse comunità di pratiche.

Nigris, E. (2016). Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica. In E. Nigris (a cura di), Pedagogia e Didattica Interculturale (pp. 101-139). 2105 : Pearson.

Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica

NIGRIS, ELISABETTA
2016

Abstract

Nel capitolo a partire dall ricostruzione degli studi transculturale relativi alle teorie dell'apprendimento, si illustrerà come negli ultimi decenni si sia sempre più fatta strada una concezione dell'apprendimento come processo complesso che si decina diversamente nei diversi setting ecologico-culturali. Le più recenti teorie dell'apprendimento situato e dell'apprendimento distribuito presentate nel capitolo, prendono in esame come questa concezione contestualista - integrata con la teoria dell'attività e i più recenti studi sulla didattica per competenze- sia in grado di analizzare le diverse declinazioni dei processi di apprendimento nei differenti contesti culturali e nelle diverse comunità di pratiche.
Capitolo o saggio
didattica, competenze cognitiva, prospettiva transculturale
Italian
Pedagogia e Didattica Interculturale
Nigris, E
2016
9788865189030
Pearson
101
139
Nigris, E. (2016). Insegnare e apprendere fra le culture Un approccio transculturale e inclusivo della didattica. In E. Nigris (a cura di), Pedagogia e Didattica Interculturale (pp. 101-139). 2105 : Pearson.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/146681
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact