Le Linee Guida relative alla nuova valutazione nella scuola primaria hanno richiesto ai corsi di laurea impegnati nella formazione dei maestri di ripensare insegnamenti, laboratori e tirocini e di erogare proposte formative rivolte ai docenti in servizio (tutor coordinatori, tutor accoglienti, docenti neolaureati), al fine di promuovere l’approccio formativo alla valutazione nella scuola. Questo contributo analizza il punto di vista degli studenti e dei docenti laureati del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca sulla valutazione, al fine di descrivere la percezione rispetto alle competenze acquisite in formazione iniziale in tale ambito e le criticità emergenti nella scuola a seguito dell’Ordinanza n.172. Lo studio si basa su un approccio mixed methods, i dati sono stati raccolti attraverso un questionario somministrato agli studenti (V anno) e attraverso focus group rivolti a neolaureati e laureati che hanno conseguito il titolo da più di 5 anni.
Nigris, E., Balconi, B. (2023). Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria. PEDAGOGIA OGGI, XXI(1), 96-107 [10.7346/PO-012023-11].
Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria.
Nigris, E;Balconi, B
2023
Abstract
Le Linee Guida relative alla nuova valutazione nella scuola primaria hanno richiesto ai corsi di laurea impegnati nella formazione dei maestri di ripensare insegnamenti, laboratori e tirocini e di erogare proposte formative rivolte ai docenti in servizio (tutor coordinatori, tutor accoglienti, docenti neolaureati), al fine di promuovere l’approccio formativo alla valutazione nella scuola. Questo contributo analizza il punto di vista degli studenti e dei docenti laureati del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca sulla valutazione, al fine di descrivere la percezione rispetto alle competenze acquisite in formazione iniziale in tale ambito e le criticità emergenti nella scuola a seguito dell’Ordinanza n.172. Lo studio si basa su un approccio mixed methods, i dati sono stati raccolti attraverso un questionario somministrato agli studenti (V anno) e attraverso focus group rivolti a neolaureati e laureati che hanno conseguito il titolo da più di 5 anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nigris Balconi-2023-Pedagogia Oggi-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: This is an open access, peer-reviewed article published by Pensa MultiMedia and distributed under the terms of the Creative Commons Attribution 4.0 International, which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original author and source are credited.
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
563.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
563.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.