Le Linee Guida relative alla nuova valutazione nella scuola primaria hanno richiesto ai corsi di laurea impegnati nella formazione dei maestri di ripensare insegnamenti, laboratori e tirocini e di erogare proposte formative rivolte ai docenti in servizio (tutor coordinatori, tutor accoglienti, docenti neolaureati), al fine di promuovere l’approccio formativo alla valutazione nella scuola. Questo contributo analizza il punto di vista degli studenti e dei docenti laureati del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca sulla valutazione, al fine di descrivere la percezione rispetto alle competenze acquisite in formazione iniziale in tale ambito e le criticità emergenti nella scuola a seguito dell’Ordinanza n.172. Lo studio si basa su un approccio mixed methods, i dati sono stati raccolti attraverso un questionario somministrato agli studenti (V anno) e attraverso focus group rivolti a neolaureati e laureati che hanno conseguito il titolo da più di 5 anni.

Nigris, E., Balconi, B. (2023). Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria. PEDAGOGIA OGGI, XXI(1), 96-107 [10.7346/PO-012023-11].

Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria.

Nigris, E;Balconi, B
2023

Abstract

Le Linee Guida relative alla nuova valutazione nella scuola primaria hanno richiesto ai corsi di laurea impegnati nella formazione dei maestri di ripensare insegnamenti, laboratori e tirocini e di erogare proposte formative rivolte ai docenti in servizio (tutor coordinatori, tutor accoglienti, docenti neolaureati), al fine di promuovere l’approccio formativo alla valutazione nella scuola. Questo contributo analizza il punto di vista degli studenti e dei docenti laureati del Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Milano Bicocca sulla valutazione, al fine di descrivere la percezione rispetto alle competenze acquisite in formazione iniziale in tale ambito e le criticità emergenti nella scuola a seguito dell’Ordinanza n.172. Lo studio si basa su un approccio mixed methods, i dati sono stati raccolti attraverso un questionario somministrato agli studenti (V anno) e attraverso focus group rivolti a neolaureati e laureati che hanno conseguito il titolo da più di 5 anni.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Valutazione formativa, Valutazione descrittiva, Insegnanti, Documentazione, Scuola primaria.
Italian
2023
XXI
1
96
107
open
Nigris, E., Balconi, B. (2023). Valutazione formativa e documentazione didattica: idee e pensieri di futuri insegnanti e laureati in Scienze della Formazione Primaria. PEDAGOGIA OGGI, XXI(1), 96-107 [10.7346/PO-012023-11].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nigris Balconi-2023-Pedagogia Oggi-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: This is an open access, peer-reviewed article published by Pensa MultiMedia and distributed under the terms of the Creative Commons Attribution 4.0 International, which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original author and source are credited.
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 563.07 kB
Formato Adobe PDF
563.07 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/420381
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact