Il volume presenta i risultati, le metodologie e i processi del progetto internazionale STEP -Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio, finanziato dalla Comunità Europea (Erasmus Plus KA202 Partenariati strategici, 2015-2018) e realizzato per rispondere alla domanda di metodo e contenuto sul ruolo che le scuole dell’infanzia e primarie possono giocare come perno della vita sociale in una prospettiva di coprogettazione con le comunità, le istituzioni e i luoghi dello spazio pubblico, sui temi dell’educazione alla cittadinanza, al patrimonio e alla sostenibilità. Il progetto si è posto l’obiettivo, mettendo al centro la formazione iniziale e continua degli insegnanti, di colmare il divario tra ricerca e pratiche didattiche, scolastiche ed extrascolastiche, attraverso una ricerca collaborativa tra Scuola e Università in quattro paesi, Italia, Spagna, Francia, Svizzera, orientata a una maturazione di consapevolezze e di saperi su questioni socialmente vive nella società. Il modello di ricerca e formazione proposto si configura come laboratorio per l’esercizio della cittadinanza stessa da parte di una pluralità di attori che agiscono nelle istituzioni politiche, scolastiche, e nelle organizzazioni sociali.
Nigris, E., Zecca, L. (a cura di). (2022). Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio. Milano : Franco Angeli.
Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti. Un’alleanza tra scuola e territorio
Nigris, E
;Zecca, L
2022
Abstract
Il volume presenta i risultati, le metodologie e i processi del progetto internazionale STEP -Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio, finanziato dalla Comunità Europea (Erasmus Plus KA202 Partenariati strategici, 2015-2018) e realizzato per rispondere alla domanda di metodo e contenuto sul ruolo che le scuole dell’infanzia e primarie possono giocare come perno della vita sociale in una prospettiva di coprogettazione con le comunità, le istituzioni e i luoghi dello spazio pubblico, sui temi dell’educazione alla cittadinanza, al patrimonio e alla sostenibilità. Il progetto si è posto l’obiettivo, mettendo al centro la formazione iniziale e continua degli insegnanti, di colmare il divario tra ricerca e pratiche didattiche, scolastiche ed extrascolastiche, attraverso una ricerca collaborativa tra Scuola e Università in quattro paesi, Italia, Spagna, Francia, Svizzera, orientata a una maturazione di consapevolezze e di saperi su questioni socialmente vive nella società. Il modello di ricerca e formazione proposto si configura come laboratorio per l’esercizio della cittadinanza stessa da parte di una pluralità di attori che agiscono nelle istituzioni politiche, scolastiche, e nelle organizzazioni sociali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nigris-2022-Pedagogia cittadinanza-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Curatela - Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti (Eds)
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
4.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.