This contribution reflects on the design of training programs aimed at supporting the professional development of teachers and at providing support for schools in improving the quality of teaching practices and students’ learning outcomes. This paper, starting from a review of the literature, investigates the process of collection and analysis of training needs as well as the process of negotiation and definition of the objectives of the training program. The two questions the study addresses are: a) What methods and methodologies are the most appropriate to the performance of a “situated” analysis of training needs and, subsequently, to the formulation of a shared definition of the training objectives? b) What factors within the design process allow the professional training program to effectively achieve these objectives? The results highlight six main conditions of the design phase of the training intervention, which can be grouped into four areas: the trainer’s approach, the attitude of the teacher toward participation in the course, the continuous assessment of the progress of the course, and the impact of the course on the school system

Il presente contributo intende offrire una riflessione sul tema della progettazione di interventi formativi capaci di supportare lo sviluppo professionale dei docenti in servizio e, parallelamente, di fornire all’organizzazione scolastica un accompagnamento volto a migliorare la qualità della proposta didattica e degli apprendimenti degli studenti. Il lavoro, che guarda alla tradizione di studi sulle metodologie partecipative di ricerca con gli insegnanti e sugli approcci consulenziali nella formazione degli adulti, indaga il processo di raccolta e analisi dei bisogni formativi e la successiva definizione e negoziazione degli obiettivi degli interventi di formazione rivolti ad insegnanti a partire dalla considerazione di interventi formativi realizzati negli ultimi due anni. Le due domande di ricerca che guidano lo studio sono: a) quali modalità e metodologie risultano più adeguate per realizzare un’analisi “situata” del bisogno formativo e una successiva definizione condivisa degli obiettivi formativi da perseguire? b) Quali fattori progettuali consentono al dispositivo di formazione professionale di favorire un effettivo raggiungimento degli obiettivi? I risultati evidenziano sei condizioni principali che qualificano la fase di progettazione dell’intervento formativo, raggruppabili in 4 aree: la postura del formatore, la postura del docente partecipante al percorso, il monitoraggio in itinere della direzione del percorso e la ricaduta sul sistema scuola

Nigris, E., Balconi, B., Passalacqua, F. (2021). Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi. Alcune considerazioni sulla progettazione di interventi formativi per la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti. In Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno SIRD (pp.363-389). Pensa Multimedia.

Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi. Alcune considerazioni sulla progettazione di interventi formativi per la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti

Elisabetta Nigris;Barbara Balconi;Franco Passalacqua
2021

Abstract

This contribution reflects on the design of training programs aimed at supporting the professional development of teachers and at providing support for schools in improving the quality of teaching practices and students’ learning outcomes. This paper, starting from a review of the literature, investigates the process of collection and analysis of training needs as well as the process of negotiation and definition of the objectives of the training program. The two questions the study addresses are: a) What methods and methodologies are the most appropriate to the performance of a “situated” analysis of training needs and, subsequently, to the formulation of a shared definition of the training objectives? b) What factors within the design process allow the professional training program to effectively achieve these objectives? The results highlight six main conditions of the design phase of the training intervention, which can be grouped into four areas: the trainer’s approach, the attitude of the teacher toward participation in the course, the continuous assessment of the progress of the course, and the impact of the course on the school system
paper
needs assessment; teacher training; professional development; didactic documentation.
bisogni formativi; formazione insegnanti; sviluppo professionale; documentazione.
Italian
Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. X Convegno SIRD
2021
Pietro Lucisano
Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno SIRD
9788867608331
2021
2
363
389
reserved
Nigris, E., Balconi, B., Passalacqua, F. (2021). Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi. Alcune considerazioni sulla progettazione di interventi formativi per la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti. In Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione. Atti del X Convegno SIRD (pp.363-389). Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi_Passalacqua_Balconi_Nigris.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Atti di Convegno
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 192.85 kB
Formato Adobe PDF
192.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/393028
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact