PASSALACQUA, FRANCO
PASSALACQUA, FRANCO
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE PER LA FORMAZIONE "RICCARDO MASSA"
“A scrivere non ci sono mai riuscito”: il Writing and Reading Workshop come metodologia inclusiva in un istituto professionale
2022 Passalacqua, F; Flammia, M; Negri, S; Minuto, S
Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno e soft skills: quale ruolo per lo sviluppo professionale degli insegnanti
2022 Passalacqua, F; Cinotti, A; Farina, E
Writing Fictional Narratives to Promote Social Justice Education: Towards a Heuristic-Dialogic Model of Didactic Design
2022 Passalacqua, F
Contrastare il learning loss estivo: l’intervista-colloquio come strategia didattica nella collaborazione tra scuola e terzo settore [Facing Summer Learning Loss: The Interview as an Educational Strategy within the Relationship among School and Community Partners]
2022 Passalacqua, F
Il PCTO come esperienza di promozione delle soft skills: il punto di vista di studenti e docenti
2022 Passalacqua, F; Flammia, M; Paciletti, P
Remembering is not enough: rethinking Holocaust education through debating with evil
2022 Flammia, M; Passalacqua, F
Il diritto all'istruzione tra scuola e comunità: un progetto laboratoriale di prevenzione alla dispersione scolastica
2022 Passalacqua, F
Orientamento e dispersione scolastica. Ruoli, azioni, progettualità fra Scuola e Terzo Settore per garantire il diritto all’istruzione
2022 Passalacqua, F; Cotza, V
Dall’analisi dei bisogni alla definizione degli obiettivi. Alcune considerazioni sulla progettazione di interventi formativi per la promozione dello sviluppo professionale degli insegnanti
2021 Nigris, E; Balconi, B; Passalacqua, F
Nigris E., Passalacqua F., (2021). Accompagnare la scuola oltre l’emergenza: il dispositivo formativo di Bicocca con le Scuole. Pedagogia oggi, XIX, 1, 00-00.
2021 Nigris, E; Passalacqua, F
Il tutorato delle matricole nel contesto dell’università a distanza: la voce degli studenti nel valutare l’esperienza del primo semestre nel corso di studi di Scienze della Formazione Primaria Peer tutoring in remote learning context: students’ voice for evaluating the first semester of Primary education master’s degree.
2021 Passalacqua, F; Zuccoli, F
Il progetto di formazione docenti “Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All’Emergenza: La Didattica a Distanza”. Il tutoraggio come strategie di accompagnamento professionale [The teacher training project "Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All'Emergenza: La Didattica a Distanza". Tutoring as strategy of professional accompaniment]
2021 Passalacqua, F; Zanon, M; Bosatelli, S
Orientamento e dispersione scolastica: la valutazione degli studenti nella transizione tra secondaria di I e di II grado
2020 Zecca, L; Passalacqua, F; Ribis, A
La trasposizione didattica. Scoprire il senso dei saperi disciplinari
2020 Passalacqua, F
Descrizione e apprendimenti professionali dell’esperienza scolastica a distanza. Il punto di vista degli insegnanti
2020 Nigris, E; Passalacqua, F; Balconi, B
“Da un giorno all’altro abbiamo dovuto cambiare lavoro”. L’esperienza della scuola a distanza dalla voce degli insegnanti
2020 Pagani, V; Passalacqua, F
Valutare laboratori di robotica educativa: studio di un approccio partecipativo
2019 Zecca, L; Passalacqua, F
Le fasi della progettazione: dal "fare spontaneo" alla costruzione della conoscenza
2019 Balconi, B; Passalacqua, F; Nigris, E
University teaching in the large classroom. Engaging different disciplines between didactic transposition educational reconstruction process
2019 Nigris, E; Balconi, B; Passalacqua, F
Scrittura narrativa e progettazione didattica. Il ruolo dell'insegnante nel rendere accessibile la conoscenza
2019 Passalacqua, F