This contribution, through the presentation of the results of the assessment process of the project “Non Da Soli-La Scuola Di Fronte All’emergenza: La Didattica A Distanza” promoted by Save the Children and supervised by the University of Milano-Bicocca, aims to outline the training process in order to define the educational role of the tutor, here defined as a figure who offers professional accompaniment to in-service teachers. This project was intended to provide through a tutoring program professional support to about 850 teachers from 70 schools distributed across 13 regions. Tutoring was provided remotely. The aim of the research is to describe the main features of the tutoring process taking into consideration the point of view of the participants -- teachers and tutors -- regarding the training methodologies adopted, educational functions enabled by tutors and the learning outcomes perceived by participants. Data was collected in July and December 2020 by way of questionnaires completed by the teachers and tutors. Descriptive uni-variate analysis and reflexive thematic analysis was applied to the data. Results indicate three main aspects of the tutoring process distributed across the following areas: a) the value of contextualizing and person-alizing the training program to meet the educational needs of the teacher; b) the value of collaboration between tutors and teachers and among teachers themselves; c) the challenge teachers faced in reconciling theory with practice. The discussion of the results draws attention to a need for continued exploration of tutoring as a training methodology for professional accompaniment of in-service teachers.

Il contributo si propone di caratterizzare il tutoraggio come dispositivo formativo volto all’accompagna- mento professionale dei docenti in servizio mediante la presentazione dei risultati del processo di valuta- zione del progetto “Non Da Soli-La Scuola Di Fronte All’emergenza: La Didattica A Distanza”, realizzato da Save The Children con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi Di Milano-Bicocca. Tale progetto ha inteso fornire un supporto professionale a distanza a circa 850 insegnanti di 70 scuole distribuite in 13 regioni attraverso percorsi di tutoraggio realizzati mediante piattaforme digitali di videoconferenza. Obiettivo della ricerca è delineare le caratteristiche principali del dispositivo formativo di tutoraggio attraverso la considerazione del punto di vista dei soggetti coinvolti – docenti e tutor – sulle metodologie formative adottate, sulle funzioni formative messe in atto e sugli apprendimenti percepiti dai docenti. I dati sono stati raccolti a Luglio 2020 e Dicembre 2020 mediante la somministrazione di un questionario a insegnanti e tutor-formatori. Su tali dati è stata condotta un’analisi descrittiva di tipo univariato e un’analisi tematica riflessiva. I risultati mostrano che gli elementi maggiormente caratterizzanti il percorso di tutoraggio riguardano tre ambiti principali: a) l’utilità della contestualizzazione dell’intervento di accompagnamento e della sua individualizzazione rispetto ai bisogni formativi dei docenti; b) il valore della collaborazione tra tutor e insegnanti e tra insegnanti stessi; c) le difficoltà dei tutor nel facilitare processi di ricorsività tra teoria e pratica. La discussione dei risultati evidenzia la necessità di proseguire la linea di indagine sul tutoraggio come forma di accompagnamento professionale dei docenti in servizio.

Passalacqua, F., Zanon, M., Bosatelli, S. (2021). Il progetto di formazione docenti “Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All’Emergenza: La Didattica a Distanza”. Il tutoraggio come strategie di accompagnamento professionale [The teacher training project "Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All'Emergenza: La Didattica a Distanza". Tutoring as strategy of professional accompaniment]. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 14(SI), 165-189 [10.7346/sird-1S2021-p165].

Il progetto di formazione docenti “Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All’Emergenza: La Didattica a Distanza”. Il tutoraggio come strategie di accompagnamento professionale [The teacher training project "Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All'Emergenza: La Didattica a Distanza". Tutoring as strategy of professional accompaniment]

Passalacqua, F
Primo
;
Zanon, M
Secondo
;
Bosatelli, S
Ultimo
2021

Abstract

Il contributo si propone di caratterizzare il tutoraggio come dispositivo formativo volto all’accompagna- mento professionale dei docenti in servizio mediante la presentazione dei risultati del processo di valuta- zione del progetto “Non Da Soli-La Scuola Di Fronte All’emergenza: La Didattica A Distanza”, realizzato da Save The Children con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi Di Milano-Bicocca. Tale progetto ha inteso fornire un supporto professionale a distanza a circa 850 insegnanti di 70 scuole distribuite in 13 regioni attraverso percorsi di tutoraggio realizzati mediante piattaforme digitali di videoconferenza. Obiettivo della ricerca è delineare le caratteristiche principali del dispositivo formativo di tutoraggio attraverso la considerazione del punto di vista dei soggetti coinvolti – docenti e tutor – sulle metodologie formative adottate, sulle funzioni formative messe in atto e sugli apprendimenti percepiti dai docenti. I dati sono stati raccolti a Luglio 2020 e Dicembre 2020 mediante la somministrazione di un questionario a insegnanti e tutor-formatori. Su tali dati è stata condotta un’analisi descrittiva di tipo univariato e un’analisi tematica riflessiva. I risultati mostrano che gli elementi maggiormente caratterizzanti il percorso di tutoraggio riguardano tre ambiti principali: a) l’utilità della contestualizzazione dell’intervento di accompagnamento e della sua individualizzazione rispetto ai bisogni formativi dei docenti; b) il valore della collaborazione tra tutor e insegnanti e tra insegnanti stessi; c) le difficoltà dei tutor nel facilitare processi di ricorsività tra teoria e pratica. La discussione dei risultati evidenzia la necessità di proseguire la linea di indagine sul tutoraggio come forma di accompagnamento professionale dei docenti in servizio.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
This contribution, through the presentation of the results of the assessment process of the project “Non Da Soli-La Scuola Di Fronte All’emergenza: La Didattica A Distanza” promoted by Save the Children and supervised by the University of Milano-Bicocca, aims to outline the training process in order to define the educational role of the tutor, here defined as a figure who offers professional accompaniment to in-service teachers. This project was intended to provide through a tutoring program professional support to about 850 teachers from 70 schools distributed across 13 regions. Tutoring was provided remotely. The aim of the research is to describe the main features of the tutoring process taking into consideration the point of view of the participants -- teachers and tutors -- regarding the training methodologies adopted, educational functions enabled by tutors and the learning outcomes perceived by participants. Data was collected in July and December 2020 by way of questionnaires completed by the teachers and tutors. Descriptive uni-variate analysis and reflexive thematic analysis was applied to the data. Results indicate three main aspects of the tutoring process distributed across the following areas: a) the value of contextualizing and person-alizing the training program to meet the educational needs of the teacher; b) the value of collaboration between tutors and teachers and among teachers themselves; c) the challenge teachers faced in reconciling theory with practice. The discussion of the results draws attention to a need for continued exploration of tutoring as a training methodology for professional accompaniment of in-service teachers.
tutoring; accompagnamento professionale; tutor; formazione in servizio; sviluppo professionale;
Italian
165
189
25
Passalacqua, F., Zanon, M., Bosatelli, S. (2021). Il progetto di formazione docenti “Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All’Emergenza: La Didattica a Distanza”. Il tutoraggio come strategie di accompagnamento professionale [The teacher training project "Non Da Soli - La Scuola Di Fronte All'Emergenza: La Didattica a Distanza". Tutoring as strategy of professional accompaniment]. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 14(SI), 165-189 [10.7346/sird-1S2021-p165].
Passalacqua, F; Zanon, M; Bosatelli, S
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
165-189-+13+Passalacqua,+Zanon,+Bosatelli.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 536.61 kB
Formato Adobe PDF
536.61 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/386236
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact