L’orientamento e la dispersione scolastica interessano processi distinti, ma certamente complementari, del sistema di istruzione. Per questo motivo, risulta assai proficuo indagarne le connessioni quando si intendono interrogare le condizioni di esercizio del diritto all’istruzione. Il presente contributo, attraverso una breve ricognizione delle indagini nazionali e internazionali sulla dispersione scolastica e un approfondimento sull'alleanza scuola-territorio, introduce il capitolo frutto dei lavori del Forum 5 dedicato a “Orientamento e contrasto alla dispersione”, svoltosi durante il Convegno "Scuola come bene di tutti. Scuola per il bene di tutti. Quale Scuola vogliamo?" (Università di Milano-Bicocca, 15 settembre 2021). Il capitolo esplora i fattori di prevenzione e contrasto del fenomeno della dispersione scolastica attraverso la considerazione di interventi realizzati congiuntamente da Scuola e Terzo Settore, con il proposito di adottare uno sguardo sistemico nel concepire la sfida dei territori e delle comunità – e non già solo della Scuola – per garantire il diritto all’istruzione a tutte le studentesse e a tutti gli studenti.

Passalacqua, F., Cotza, V. (2022). Orientamento e dispersione scolastica. Ruoli, azioni, progettualità fra Scuola e Terzo Settore per garantire il diritto all’istruzione. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), La Scuola come bene di tutti, la Scuola per il bene di tutti. Quale Scuola vogliamo? (pp. 191-197). Franco Angeli.

Orientamento e dispersione scolastica. Ruoli, azioni, progettualità fra Scuola e Terzo Settore per garantire il diritto all’istruzione

Passalacqua, F;Cotza, V
2022

Abstract

L’orientamento e la dispersione scolastica interessano processi distinti, ma certamente complementari, del sistema di istruzione. Per questo motivo, risulta assai proficuo indagarne le connessioni quando si intendono interrogare le condizioni di esercizio del diritto all’istruzione. Il presente contributo, attraverso una breve ricognizione delle indagini nazionali e internazionali sulla dispersione scolastica e un approfondimento sull'alleanza scuola-territorio, introduce il capitolo frutto dei lavori del Forum 5 dedicato a “Orientamento e contrasto alla dispersione”, svoltosi durante il Convegno "Scuola come bene di tutti. Scuola per il bene di tutti. Quale Scuola vogliamo?" (Università di Milano-Bicocca, 15 settembre 2021). Il capitolo esplora i fattori di prevenzione e contrasto del fenomeno della dispersione scolastica attraverso la considerazione di interventi realizzati congiuntamente da Scuola e Terzo Settore, con il proposito di adottare uno sguardo sistemico nel concepire la sfida dei territori e delle comunità – e non già solo della Scuola – per garantire il diritto all’istruzione a tutte le studentesse e a tutti gli studenti.
Prefazione/Postfazione
Diritto all'istruzione, Dispersione scolastica, Orientamento, Comunità educante, Seconda opportunità, Terzo Settore
Italian
La Scuola come bene di tutti, la Scuola per il bene di tutti. Quale Scuola vogliamo?
Pastori, G; Zecca, L; Zuccoli, F
2022
2022
9788835140337
Franco Angeli
191
197
Passalacqua, F., Cotza, V. (2022). Orientamento e dispersione scolastica. Ruoli, azioni, progettualità fra Scuola e Terzo Settore per garantire il diritto all’istruzione. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), La Scuola come bene di tutti, la Scuola per il bene di tutti. Quale Scuola vogliamo? (pp. 191-197). Franco Angeli.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Introduzione_capitolo Forum 5_Passalacqua+Cotza.pdf

accesso aperto

Descrizione: Introduzione Capitolo Forum 5
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 674.69 kB
Formato Adobe PDF
674.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/381591
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact