L’orientamento e la dispersione scolastica interessano processi distinti, ma certamente complementari, del sistema di istruzione. Per questo motivo, risulta assai proficuo indagarne le connessioni quando si intendono interrogare le condizioni di esercizio del diritto all’istruzione. Il presente contributo, attraverso una breve ricognizione delle indagini nazionali e internazionali sulla dispersione scolastica e un approfondimento sull'alleanza scuola-territorio, introduce il capitolo frutto dei lavori del Forum 5 dedicato a “Orientamento e contrasto alla dispersione”, svoltosi durante il Convegno "Scuola come bene di tutti. Scuola per il bene di tutti. Quale Scuola vogliamo?" (Università di Milano-Bicocca, 15 settembre 2021). Il capitolo esplora i fattori di prevenzione e contrasto del fenomeno della dispersione scolastica attraverso la considerazione di interventi realizzati congiuntamente da Scuola e Terzo Settore, con il proposito di adottare uno sguardo sistemico nel concepire la sfida dei territori e delle comunità – e non già solo della Scuola – per garantire il diritto all’istruzione a tutte le studentesse e a tutti gli studenti.
Passalacqua, F., Cotza, V. (2022). Orientamento e dispersione scolastica. Ruoli, azioni, progettualità fra Scuola e Terzo Settore per garantire il diritto all’istruzione. In G. Pastori, L. Zecca, F. Zuccoli (a cura di), La Scuola come bene di tutti, la Scuola per il bene di tutti. Quale Scuola vogliamo? (pp. 191-197). Franco Angeli.
Orientamento e dispersione scolastica. Ruoli, azioni, progettualità fra Scuola e Terzo Settore per garantire il diritto all’istruzione
Passalacqua, F;Cotza, V
2022
Abstract
L’orientamento e la dispersione scolastica interessano processi distinti, ma certamente complementari, del sistema di istruzione. Per questo motivo, risulta assai proficuo indagarne le connessioni quando si intendono interrogare le condizioni di esercizio del diritto all’istruzione. Il presente contributo, attraverso una breve ricognizione delle indagini nazionali e internazionali sulla dispersione scolastica e un approfondimento sull'alleanza scuola-territorio, introduce il capitolo frutto dei lavori del Forum 5 dedicato a “Orientamento e contrasto alla dispersione”, svoltosi durante il Convegno "Scuola come bene di tutti. Scuola per il bene di tutti. Quale Scuola vogliamo?" (Università di Milano-Bicocca, 15 settembre 2021). Il capitolo esplora i fattori di prevenzione e contrasto del fenomeno della dispersione scolastica attraverso la considerazione di interventi realizzati congiuntamente da Scuola e Terzo Settore, con il proposito di adottare uno sguardo sistemico nel concepire la sfida dei territori e delle comunità – e non già solo della Scuola – per garantire il diritto all’istruzione a tutte le studentesse e a tutti gli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione_capitolo Forum 5_Passalacqua+Cotza.pdf
accesso aperto
Descrizione: Introduzione Capitolo Forum 5
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
674.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
674.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.