Il contributo illustra i risultati del monitoraggio della sperimentazione Montessori condotto all’interno dell’IC Riccardo Massa di Milano, scuola capofila della rete di scopo “Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori” che ha coinvolto quattro istituti. Si è utilizzato un approccio collaborativo, attivando un confronto riflessivo tra i partecipanti coinvolti: dirigente scolastico, referenti del corso Montessori e docenti. I risultati dell’analisi tematica dei focus group e delle interviste semi strutturate hanno evidenziato il gruppo di lavoro dei docenti e il rapporto fra sviluppo dell’individualità e promozione della comunità e del senso del gruppo, come elementi caratterizzanti la sperimentazione nel contesto preso in esame.

Nigris, E., Balconi, B., Bosatelli, S. (2022). Sviluppo dell’autonomia e costruzione della comunità educante nella sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano. RICERCAZIONE, 14(2), 93-112 [10.32076/RA14202].

Sviluppo dell’autonomia e costruzione della comunità educante nella sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano

Nigris, E
;
Balconi, B
;
Bosatelli, S
2022

Abstract

Il contributo illustra i risultati del monitoraggio della sperimentazione Montessori condotto all’interno dell’IC Riccardo Massa di Milano, scuola capofila della rete di scopo “Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo Montessori” che ha coinvolto quattro istituti. Si è utilizzato un approccio collaborativo, attivando un confronto riflessivo tra i partecipanti coinvolti: dirigente scolastico, referenti del corso Montessori e docenti. I risultati dell’analisi tematica dei focus group e delle interviste semi strutturate hanno evidenziato il gruppo di lavoro dei docenti e il rapporto fra sviluppo dell’individualità e promozione della comunità e del senso del gruppo, come elementi caratterizzanti la sperimentazione nel contesto preso in esame.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Comunità educante; Autonomia; Sperimentazione Montessori; Scuola Secondaria di I grado; Gruppo di lavoro dei docenti
Italian
2022
14
2
93
112
open
Nigris, E., Balconi, B., Bosatelli, S. (2022). Sviluppo dell’autonomia e costruzione della comunità educante nella sperimentazione Montessori. Il caso della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Riccardo Massa” di Milano. RICERCAZIONE, 14(2), 93-112 [10.32076/RA14202].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nigris-2022-RicercaAzione-Vor.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 341.28 kB
Formato Adobe PDF
341.28 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/420380
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact