Questo contributo si focalizza sulla valutazione di processo del curricolo di STELLA 2011- Scuola di Alta Formazione in esperimenti con Laser e applicazioni, per la formazione di giovani ricercatori. Dopo un quadro teorico sulla valutazione di processo e la progettazione didattica, esponiamo i risultati di uno studio di caso, indagine idiografica di tipo qualitativo ispirato alla grounded theory. Sono descritti i “concepts” del curricolo dal punto di vista di tutti i soggetti coinvolti poi confrontati con il modello di progettazione, le metodologie di insegnamento e gli apprendimenti perseguiti. Si evidenziano accordi sul valore formativo dell’apprendistato in laboratorio valutato il “luogo” più adatto per apprendere metodologie di indagine. Emerge disaccordo intorno ad un concept chiave: la sostanziale corrispondenza tra ricerca e formazione utilizzando laboratori di ricerca reali a scopi didattici.

Nigris, E., Zecca, L. (2012). Valutazione di processo nella formazione scientifica post-universitaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 8, 133-144.

Valutazione di processo nella formazione scientifica post-universitaria

NIGRIS, ELISABETTA;ZECCA, LUISA
2012

Abstract

Questo contributo si focalizza sulla valutazione di processo del curricolo di STELLA 2011- Scuola di Alta Formazione in esperimenti con Laser e applicazioni, per la formazione di giovani ricercatori. Dopo un quadro teorico sulla valutazione di processo e la progettazione didattica, esponiamo i risultati di uno studio di caso, indagine idiografica di tipo qualitativo ispirato alla grounded theory. Sono descritti i “concepts” del curricolo dal punto di vista di tutti i soggetti coinvolti poi confrontati con il modello di progettazione, le metodologie di insegnamento e gli apprendimenti perseguiti. Si evidenziano accordi sul valore formativo dell’apprendistato in laboratorio valutato il “luogo” più adatto per apprendere metodologie di indagine. Emerge disaccordo intorno ad un concept chiave: la sostanziale corrispondenza tra ricerca e formazione utilizzando laboratori di ricerca reali a scopi didattici.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
valutazione di processo, grounded theory, progettazione didattica, studio di caso, ricerca didattica, laboratorio, riflessività
Italian
2012
8
133
144
none
Nigris, E., Zecca, L. (2012). Valutazione di processo nella formazione scientifica post-universitaria. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 8, 133-144.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/28014
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact