Il contributo, incluso in un più generale testo che illustra diverse esperienze didattiche e formative, costituisce un contributo alla riflessione sulla Didattica Universitaria, generalmente poco esplorata nel contesto nazionale. Presenta una ricerca condotta per quattro anni dall’autrice, con gli studenti (futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria) del corso di Didattica generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca. La ricerca ha lo scopo indagare: o la coerenza fra modalità didattiche adottate durante il corso da un alto e finalità e teorie didattiche presentate dall’altro o il rapporto fra modalità didattiche messe in atto e processi di apprendimento degli studenti o il rapporto fra modalità didattiche e cambiamento dell’immagine che gli studenti hanno della propria professione o la valutazione degli studenti rispetto al corso frequentato. Questo lavoro di ricerca è stato anche presentato al Convegno Internazionale La ricerca sull’insegnamento e la formazione docente. Francia e Italia a confronto, Napoli 22 novembre 2007, con l’intervento “La didattica della didattica: osservazione e analisi di un esperienza di formazione degli insegnanti”.
Nigris, E. (2006). Provare per pensare: costruire competenze didattiche attraverso l’esperienza. In O. Albanese (a cura di), Disabilità, integrazione e formazione degli insegnanti. Esperienze e riflessioni. (pp. 271-296). Azzano San Paolo : Edizioni Junior.
Provare per pensare: costruire competenze didattiche attraverso l’esperienza
NIGRIS, ELISABETTA
2006
Abstract
Il contributo, incluso in un più generale testo che illustra diverse esperienze didattiche e formative, costituisce un contributo alla riflessione sulla Didattica Universitaria, generalmente poco esplorata nel contesto nazionale. Presenta una ricerca condotta per quattro anni dall’autrice, con gli studenti (futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria) del corso di Didattica generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano Bicocca. La ricerca ha lo scopo indagare: o la coerenza fra modalità didattiche adottate durante il corso da un alto e finalità e teorie didattiche presentate dall’altro o il rapporto fra modalità didattiche messe in atto e processi di apprendimento degli studenti o il rapporto fra modalità didattiche e cambiamento dell’immagine che gli studenti hanno della propria professione o la valutazione degli studenti rispetto al corso frequentato. Questo lavoro di ricerca è stato anche presentato al Convegno Internazionale La ricerca sull’insegnamento e la formazione docente. Francia e Italia a confronto, Napoli 22 novembre 2007, con l’intervento “La didattica della didattica: osservazione e analisi di un esperienza di formazione degli insegnanti”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.