A partire dall’excursus teorico relativo all’evoluzione del concetto di esperienza nella storia del pensiero filosofico e pedagogico (capitolo 1°), l’autrice prende in esame le ricadute delle teorie, precedentemente analizzate, sulla conduzione della classe, sull’organizzazione didattica e sulla costruzione dei saperi da parte di bambini della scuola primaria. In particolare, l’autrice analizza come la categoria dell’esperienza possa interrogare la ricerca didattica in modo originale, producendo un cambiamento di paradigma rispetto all’esame della azione didattica nei suoi principali snodi (le domande e la comunicazione didattica, l’organizzazione istituzionale, le strategie di costruzione dei saperi, ….). Lo studio condotto – corredato da un’ampia bibliografia nazionale e internazionale - è il risultato del confronto fra scuole epistemologiche differenti così come dall’integrazione di diversi campi di ricerca (psicologica, antropologica, pedagogica, didattica). Ne risulta una chiave di lettura interpretativa che caratterizzerà in modo innovativo tutti capitoli seguenti, relativi alle singole metodologie didattiche, che vengono così analizzate facendo riferimento alle ricerche qualitative condotte nelle scuole primarie e secondarie che collaborano con la Facoltà di Scienze della Formazione di Milano Bicocca.

Nigris, E. (2007). Dalla valorizzazione dell’esperienza alla didattica socio-costruttivista. In E. Nigris, S. Negri, F. Zuccoli (a cura di), Esperienza e didattica (pp. 81-124). Roma : Carocci.

Dalla valorizzazione dell’esperienza alla didattica socio-costruttivista

NIGRIS, ELISABETTA
2007

Abstract

A partire dall’excursus teorico relativo all’evoluzione del concetto di esperienza nella storia del pensiero filosofico e pedagogico (capitolo 1°), l’autrice prende in esame le ricadute delle teorie, precedentemente analizzate, sulla conduzione della classe, sull’organizzazione didattica e sulla costruzione dei saperi da parte di bambini della scuola primaria. In particolare, l’autrice analizza come la categoria dell’esperienza possa interrogare la ricerca didattica in modo originale, producendo un cambiamento di paradigma rispetto all’esame della azione didattica nei suoi principali snodi (le domande e la comunicazione didattica, l’organizzazione istituzionale, le strategie di costruzione dei saperi, ….). Lo studio condotto – corredato da un’ampia bibliografia nazionale e internazionale - è il risultato del confronto fra scuole epistemologiche differenti così come dall’integrazione di diversi campi di ricerca (psicologica, antropologica, pedagogica, didattica). Ne risulta una chiave di lettura interpretativa che caratterizzerà in modo innovativo tutti capitoli seguenti, relativi alle singole metodologie didattiche, che vengono così analizzate facendo riferimento alle ricerche qualitative condotte nelle scuole primarie e secondarie che collaborano con la Facoltà di Scienze della Formazione di Milano Bicocca.
Capitolo o saggio
esperienza, didattica, costruzione dei saperi, processi cognitivi
Italian
Esperienza e didattica
Nigris, E; Negri, S; Zuccoli, F
2007
978-88-430-4251-7
Carocci
81
124
Nigris, E. (2007). Dalla valorizzazione dell’esperienza alla didattica socio-costruttivista. In E. Nigris, S. Negri, F. Zuccoli (a cura di), Esperienza e didattica (pp. 81-124). Roma : Carocci.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/29426
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact