Il presente contributo intende offrire una riflessione sulle modalità formative capaci di accompagnare la scuola ad attraversare questa fase di perdurante straordinarietà con il proposito di ripensare, guardando oltre l’emergenza, alla qualità dei dispositivi di formazione rivolti all’istituzione scolastica e alle sue professionalità. Tale riflessione prende avvio dalla presentazione del progetto “Bicocca con le Scuole”, iniziativa di sostegno e formazione rivolto a insegnanti del primo ciclo scolastico, avviata a Marzo 2020 da un gruppo di docenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, e dalla parallela considerazione delle ricerche condotte all’interno del progetto e a livello internazionale sull’impatto della pandemia sul sistema scolastico. L’analisi di tale iniziativa e ricerche consente di mettere a tema la necessità di elaborare nuove forme di accompagnamento formativo per la scuola e gli insegnanti e di ridefinire le condizioni che strutturano il rapporto tra Università e Scuola.
Nigris, E., Passalacqua, F. (2021). Nigris E., Passalacqua F., (2021). Accompagnare la scuola oltre l’emergenza: il dispositivo formativo di Bicocca con le Scuole. Pedagogia oggi, XIX, 1, 00-00. PEDAGOGIA OGGI, 19(1), 28-34 [10.7346/PO-012021-03].
Nigris E., Passalacqua F., (2021). Accompagnare la scuola oltre l’emergenza: il dispositivo formativo di Bicocca con le Scuole. Pedagogia oggi, XIX, 1, 00-00.
Nigris, E;Passalacqua, F
2021
Abstract
Il presente contributo intende offrire una riflessione sulle modalità formative capaci di accompagnare la scuola ad attraversare questa fase di perdurante straordinarietà con il proposito di ripensare, guardando oltre l’emergenza, alla qualità dei dispositivi di formazione rivolti all’istituzione scolastica e alle sue professionalità. Tale riflessione prende avvio dalla presentazione del progetto “Bicocca con le Scuole”, iniziativa di sostegno e formazione rivolto a insegnanti del primo ciclo scolastico, avviata a Marzo 2020 da un gruppo di docenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, e dalla parallela considerazione delle ricerche condotte all’interno del progetto e a livello internazionale sull’impatto della pandemia sul sistema scolastico. L’analisi di tale iniziativa e ricerche consente di mettere a tema la necessità di elaborare nuove forme di accompagnamento formativo per la scuola e gli insegnanti e di ridefinire le condizioni che strutturano il rapporto tra Università e Scuola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
028-034+-+03+Nigris,+Passalacqua.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
551.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
551.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.