Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca valutativa del percorso formativo “il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”, svolto nell’annualità 2017/2018, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Unibo) e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Unimib). Nello specifico è stata condotta un’analisi quali-quantitativa realizzata attraverso la costruzione e somministrazione di un questionario ex-ante ed ex-post finalizzato a delineare il profilo professionale dei docenti partecipanti al corso, attraverso l’analisi di alcune variabili quali: le abitudini didattiche, l’apertura verso l’auto-valutazione, le convinzioni in merito alla progettazione didattica; e a valutare la loro disposizione all’innovazione e al cambiamento. Si è rilevata una coerenza tra i dati quantitativi e qualitativi: i partecipanti hanno dichiarato un generale apprezzamento della formazione ricevuta e di aver acquisito competenze professionali riguardanti principalmente le aree dell’osservazione e della documentazione.

Balconi, B., Nigris, E., Reggiani, A., Vannini, I. (2020). Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi. LLL, 16(35), 215-239.

Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi

Balconi, B
;
Nigris, E
;
2020

Abstract

Il presente contributo presenta i risultati di una ricerca valutativa del percorso formativo “il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola”, svolto nell’annualità 2017/2018, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (Unibo) e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Unimib). Nello specifico è stata condotta un’analisi quali-quantitativa realizzata attraverso la costruzione e somministrazione di un questionario ex-ante ed ex-post finalizzato a delineare il profilo professionale dei docenti partecipanti al corso, attraverso l’analisi di alcune variabili quali: le abitudini didattiche, l’apertura verso l’auto-valutazione, le convinzioni in merito alla progettazione didattica; e a valutare la loro disposizione all’innovazione e al cambiamento. Si è rilevata una coerenza tra i dati quantitativi e qualitativi: i partecipanti hanno dichiarato un generale apprezzamento della formazione ricevuta e di aver acquisito competenze professionali riguardanti principalmente le aree dell’osservazione e della documentazione.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Tutor, Corso di formazione, questionario, ricerca valutativa
Italian
2020
LLL
16
35
215
239
none
Balconi, B., Nigris, E., Reggiani, A., Vannini, I. (2020). Il ruolo e le funzioni del tutor nella scuola. Valutare un corso di formazione attraverso sguardi qualitativi e quantitativi. LLL, 16(35), 215-239.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/278606
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact