Introduzione La professione di insegnante richiede una quantità significativa di lavoro emotivo ed è stata collegata ad alti livelli di stress e burnout. La ricerca ha evidenziato l'importanza delle competenze socio-emotive nel mitigare l’effetto dello stress percepito sugli aspetti psicologici della professione di insegnante. Lo scopo di questo lavoro è quello di indagare in modo innovativo le relazioni tra stress percepito, impegno lavorativo e burnout in un unico modello. Metodo Hanno partecipato alla ricerca 276 insegnanti italiani in servizio (età media = 46,6 ± 9,9 anni). A ciascuno è stato chiesto di compilare misure quantitative self-report di stress percepito, competenze socio-emotive, work engagement e burnout. I dati sono stati analizzati utilizzando un modello di equazioni strutturali (SEM). Risultati Tutti gli indici di adattamento hanno supportato la piena accettazione del modello, χ2(28) =78.1 (p < .001), e hanno suggerito che le competenze socio-emotive degli insegnanti riducono l'impatto dello stress percepito sul burnout influenzando il livello di work engagement (β = -.48, p < .001). Discussione I risultati mostrano come le competenze socio-emotive degli insegnanti possano influenzare positivamente il work engagement limitando l'impatto dello stress percepito sul rischio di burnout e agendo, quindi, come un fattore protettivo per la salute mentale dei docenti. Si sottolinea, quindi, la necessità di attuare politiche educative orientate al benessere psicologico dei docenti e che includano l'implementazione di programmi di intervento per il supporto delle loro competenze sociali ed emotive.

Ornaghi, V., Conte, E., Cavioni, V., Farina, E., Pepe, A. (2024). Stress percepito e burnout negli insegnanti: il ruolo del work engagement e delle competenze socio-emotive. Intervento presentato a: Giornate nazionali di psicologia positiva, Roma, Italia.

Stress percepito e burnout negli insegnanti: il ruolo del work engagement e delle competenze socio-emotive

Ornaghi, V;Conte, E;Cavioni, V;Farina, E;Pepe, A
2024

Abstract

Introduzione La professione di insegnante richiede una quantità significativa di lavoro emotivo ed è stata collegata ad alti livelli di stress e burnout. La ricerca ha evidenziato l'importanza delle competenze socio-emotive nel mitigare l’effetto dello stress percepito sugli aspetti psicologici della professione di insegnante. Lo scopo di questo lavoro è quello di indagare in modo innovativo le relazioni tra stress percepito, impegno lavorativo e burnout in un unico modello. Metodo Hanno partecipato alla ricerca 276 insegnanti italiani in servizio (età media = 46,6 ± 9,9 anni). A ciascuno è stato chiesto di compilare misure quantitative self-report di stress percepito, competenze socio-emotive, work engagement e burnout. I dati sono stati analizzati utilizzando un modello di equazioni strutturali (SEM). Risultati Tutti gli indici di adattamento hanno supportato la piena accettazione del modello, χ2(28) =78.1 (p < .001), e hanno suggerito che le competenze socio-emotive degli insegnanti riducono l'impatto dello stress percepito sul burnout influenzando il livello di work engagement (β = -.48, p < .001). Discussione I risultati mostrano come le competenze socio-emotive degli insegnanti possano influenzare positivamente il work engagement limitando l'impatto dello stress percepito sul rischio di burnout e agendo, quindi, come un fattore protettivo per la salute mentale dei docenti. Si sottolinea, quindi, la necessità di attuare politiche educative orientate al benessere psicologico dei docenti e che includano l'implementazione di programmi di intervento per il supporto delle loro competenze sociali ed emotive.
abstract + poster
Burnout, Stress percepito, Work engagement, Competenze socio-emotive, Insegnanti
Italian
Giornate nazionali di psicologia positiva
2024
2024
open
Ornaghi, V., Conte, E., Cavioni, V., Farina, E., Pepe, A. (2024). Stress percepito e burnout negli insegnanti: il ruolo del work engagement e delle competenze socio-emotive. Intervento presentato a: Giornate nazionali di psicologia positiva, Roma, Italia.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ornaghi-2024-Giornate Naz Psicol Positiva.pdf

accesso aperto

Descrizione: Intervento a convegno - Poster
Tipologia di allegato: Other attachments
Licenza: Altro
Dimensione 784.93 kB
Formato Adobe PDF
784.93 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/488659
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact