ARGENTIN, GIANLUCA
ARGENTIN, GIANLUCA
DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Passaggi d'impresa. La trasmissione dell'azienda artigiana in Lombardia
2006 Argentin, G; Colombo, S; Fullin, G
L'analisi multivariata per le scienze sociali
2007 De Lillo, A; Argentin, G; Lucchini, M; Sarti, S; Terraneo, M
How deep are different forms of digital skills divide among young people? Results from an extensive survey of 1000 northern-Italian high school students
2009 Gui, M; Argentin, G
Lauree, competizione di mercato e riproduzione sociale. Caratteristiche, percorsi ed esiti occupazionali dei neolaureati italiani in un contesto in rapido mutamento
2010 Argentin, G
Social Inequality in Higher Education and Labour Market in a Period of Institutional Reforms. Italy, 1992-2007
2011 Triventi, M; Argentin, G
Digital skills of internet natives: Different forms of digital literacy in a random sample of northern Italian high school students
2011 Gui, M; Argentin, G
Accesso ed esiti occupazionali a breve del dottorato di ricerca in Italia. Un’analisi dei dati ISTAT e Stella
2012 Argentin, G; Ballarino, G; Colombo, S
Giocare a scacchi aiuta a imparare la matematica? Evidenze da una sperimentazione controllata
2012 Argentin, G; Romano, B; Martini, A
Ricomincio da tre. Lezioni apprese in tre esperienze italiane di analisi controfattuale, per migliorare l’apprendimento della matematica e per rafforzare la valutazione delle politiche scolastiche
2013 Abbiati, A; Argentin, G; Caputo, A; Pennisi, A; Romano, B; Vidoni, D
Diventare insegnanti in Europa. Una comparazione tra quattro Paesi
2013 Argentin, G; Giancola, O
Giochi di prestigio. Il rompicapo degli insegnanti italiani
2013 Argentin, G
Come cambia la forza lavoro nel sistema scolastico. Le tendenze demografiche degli insegnanti italiani, 1990-2010
2013 Argentin, G
Il valore di mercato della laurea in sociologia. Crisi della disciplina e difficoltà occupazionali dei nostri laureati
2013 Argentin, G
A scuola di competenza digitale. Il ruolo degli insegnanti nell'uso delle ICT degli studenti
2013 Argentin, G; Gui, M; Tamanini, C
Più interventi: - “Come passa il tempo. Un’analisi diacronica sulle coorti degli insegnanti italiani”
- “Come migliorare la qualità dell’insegnamento con la formazione in servizio? Lezioni apprese da un esperimento randomizzato” (con G. Abbiati e P. Falzetti)
- “Scegliere di insegnare: il ruolo dell’<>”
- “Il questionario insegnante: limiti e potenzialità (con G. Abbiati e P. Falzetti)
- “Una scuola uguale per tutti? L’abbinamento insegnanti-studenti come fattore occulto di iniquità del sistema scolastico” (con G. Abbiati e P. Falzetti)
2013 Argentin, G; Abbiati, G; Falzetti, P
Male routes to a teaching career: motivations, market constraints and gender inequalities
2013 Argentin, G
L’uso di Internet e l’apprendimento
2013 Gui, M; Argentin, G
Learning from implementation. The case of the evaluation of a professional development program for math teachers in Italy
2014 Abbiati, G; Argentin, G; Pennisi, A
Le politiche di sostegno alle transizioni istruzione-lavoro
2014 Pavolini, E; Argentin, G; Fullin, G
Quando a insegnare è il "sesso debole". Femminilizzazione e valori professionali degli insegnanti italiani
2014 Argentin, G