L’empatia è una risposta alle emozioni altrui presente fin dalla nascita, che si sviluppa nel corso dell’infanzia e della fanciullezza (Hoffman, 2000). L’EmQue-I13 è l’adattamento italiano dell’Empathy Questionnaire (EmQue) di Rieffe, Ketelaar e Wiefferink (2010), un questionario per genitori volto a misurare l’empatia dei piccoli. Allo studio italiano hanno partecipato 304 madri di bambini d’età compresa tra i 18 e i 36 mesi, del nord e centro Italia. Il modello di misura dell’EmQue e la sua invarianza fattoriale sono stati esaminati attraverso l’analisi fattoriale confermativa, controllando il genere. Tale analisi ha evidenziato un’elevata bontà di adattamento per la struttura del Questionario a 13 items e tre fattori (contagio emotivo, attenzione ai sentimenti dell’altro, comportamento pro-sociale), sia per maschi sia per femmine. L’EmQue-I13 risulta pertanto essere uno strumento affidabile per valutare l’empatia e il comportamento prosociale dei bambini tra i 18 e i 36 mesi nel contesto italiano
Grazzani, I., Brazzelli, E., Ornaghi, V., Pepe, A. (2016). EmQue-I13: adattamento italiano del Questionario sull'Empatia dei bambini nella prima infanzia. In Giornate di aggiornamento sull'uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo. Sessione Poster. Abstract Book (pp.24-24). Bologna : Tipografia.
EmQue-I13: adattamento italiano del Questionario sull'Empatia dei bambini nella prima infanzia
GRAZZANI, ILARIA;BRAZZELLI, ELISA;ORNAGHI, VERONICA MARIA;PEPE, ALESSANDRO
2016
Abstract
L’empatia è una risposta alle emozioni altrui presente fin dalla nascita, che si sviluppa nel corso dell’infanzia e della fanciullezza (Hoffman, 2000). L’EmQue-I13 è l’adattamento italiano dell’Empathy Questionnaire (EmQue) di Rieffe, Ketelaar e Wiefferink (2010), un questionario per genitori volto a misurare l’empatia dei piccoli. Allo studio italiano hanno partecipato 304 madri di bambini d’età compresa tra i 18 e i 36 mesi, del nord e centro Italia. Il modello di misura dell’EmQue e la sua invarianza fattoriale sono stati esaminati attraverso l’analisi fattoriale confermativa, controllando il genere. Tale analisi ha evidenziato un’elevata bontà di adattamento per la struttura del Questionario a 13 items e tre fattori (contagio emotivo, attenzione ai sentimenti dell’altro, comportamento pro-sociale), sia per maschi sia per femmine. L’EmQue-I13 risulta pertanto essere uno strumento affidabile per valutare l’empatia e il comportamento prosociale dei bambini tra i 18 e i 36 mesi nel contesto italianoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.