Il contributo, partendo da una concettualizzazione dell’apprendimento basata sull’approccio del costruttivismo sociale, intende presentare alcune prime considerazioni per un modello sistemico di tutoring (interpersonale e interistituzionale) all’interno del centro educativo polifunzionale “L’ABC del quartiere”, attivato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel quartiere milanese di San Siro, un contesto multiculturale e multiproblematico. Nei tutoring rivolti a bambini/e (dagli 8 ai 13 anni) che non hanno ancora completato l’intero processo di acquisizione dell’Italiano L2 (in termini significativi e procedurali), il linguaggio dell’adulto ha non soltanto una funzione di scaffolding, per imparare a parlare e organizzare le conoscenze, ma anche di potenziale di sviluppo del ragionamento: la forma del dialogo, infatti, crea strutture di ragionamento che il tutee interiorizza e le interazioni si trasformano in condivisioni. Centrale per il riconoscimento della validità del modello proposto sarà l’analisi delle interazioni tra i partecipanti, finalizzata, attraverso l’individuazione di specifici atti comunicativi, a evidenziare la relazione tra l’intenzionalità del tutor (ad esempio nella formulazione di domande o nell’utilizzo di interventi di rispecchiamento) e la modalità in cui avviene la costruzione di conoscenza. Un punto di attenzione sarà anche la specificità del setting non formale, che in ottica sistemica assume il difficile compito di mediare e costruire una solida alleanza educativa con i contesti scolastici formali, le cui richieste non sono sempre aderenti all’elaborazione di proposte di senso per i/le bambini/e.
Cotza, V., Coacci, R., Fredella, C. (2025). Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati. In P. Sorzio, B. Bocchi (a cura di), I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025 (pp. 101-110). Trieste : EUT Edizioni Università di Trieste.
Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati
Cotza, V.
;Coacci, R
;Fredella, C.
2025
Abstract
Il contributo, partendo da una concettualizzazione dell’apprendimento basata sull’approccio del costruttivismo sociale, intende presentare alcune prime considerazioni per un modello sistemico di tutoring (interpersonale e interistituzionale) all’interno del centro educativo polifunzionale “L’ABC del quartiere”, attivato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel quartiere milanese di San Siro, un contesto multiculturale e multiproblematico. Nei tutoring rivolti a bambini/e (dagli 8 ai 13 anni) che non hanno ancora completato l’intero processo di acquisizione dell’Italiano L2 (in termini significativi e procedurali), il linguaggio dell’adulto ha non soltanto una funzione di scaffolding, per imparare a parlare e organizzare le conoscenze, ma anche di potenziale di sviluppo del ragionamento: la forma del dialogo, infatti, crea strutture di ragionamento che il tutee interiorizza e le interazioni si trasformano in condivisioni. Centrale per il riconoscimento della validità del modello proposto sarà l’analisi delle interazioni tra i partecipanti, finalizzata, attraverso l’individuazione di specifici atti comunicativi, a evidenziare la relazione tra l’intenzionalità del tutor (ad esempio nella formulazione di domande o nell’utilizzo di interventi di rispecchiamento) e la modalità in cui avviene la costruzione di conoscenza. Un punto di attenzione sarà anche la specificità del setting non formale, che in ottica sistemica assume il difficile compito di mediare e costruire una solida alleanza educativa con i contesti scolastici formali, le cui richieste non sono sempre aderenti all’elaborazione di proposte di senso per i/le bambini/e.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
CotzaCoacciFredella-2025_SIRD_VoR.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
1.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.37 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


