Il contributo, partendo da una concettualizzazione dell’apprendimento basata sull’approccio del costruttivismo sociale, intende presentare alcune prime considerazioni per un modello sistemico di tutoring (interpersonale e interistituzionale) all’interno del centro educativo polifunzionale “L’ABC del quartiere”, attivato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel quartiere milanese di San Siro, un contesto multiculturale e multiproblematico. Nei tutoring rivolti a bambini/e (dagli 8 ai 13 anni) che non hanno ancora completato l’intero processo di acquisizione dell’Italiano L2 (in termini significativi e procedurali), il linguaggio dell’adulto ha non soltanto una funzione di scaffolding, per imparare a parlare e organizzare le conoscenze, ma anche di potenziale di sviluppo del ragionamento: la forma del dialogo, infatti, crea strutture di ragionamento che il tutee interiorizza e le interazioni si trasformano in condivisioni. Centrale per il riconoscimento della validità del modello proposto sarà l’analisi delle interazioni tra i partecipanti, finalizzata, attraverso l’individuazione di specifici atti comunicativi, a evidenziare la relazione tra l’intenzionalità del tutor (ad esempio nella formulazione di domande o nell’utilizzo di interventi di rispecchiamento) e la modalità in cui avviene la costruzione di conoscenza. Un punto di attenzione sarà anche la specificità del setting non formale, che in ottica sistemica assume il difficile compito di mediare e costruire una solida alleanza educativa con i contesti scolastici formali, le cui richieste non sono sempre aderenti all’elaborazione di proposte di senso per i/le bambini/e.

Cotza, V., Coacci, R., Fredella, C. (2025). Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati. In P. Sorzio, B. Bocchi (a cura di), I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025 (pp. 101-110). Trieste : EUT Edizioni Università di Trieste.

Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati

Cotza, V.
;
Coacci, R
;
Fredella, C.
2025

Abstract

Il contributo, partendo da una concettualizzazione dell’apprendimento basata sull’approccio del costruttivismo sociale, intende presentare alcune prime considerazioni per un modello sistemico di tutoring (interpersonale e interistituzionale) all’interno del centro educativo polifunzionale “L’ABC del quartiere”, attivato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel quartiere milanese di San Siro, un contesto multiculturale e multiproblematico. Nei tutoring rivolti a bambini/e (dagli 8 ai 13 anni) che non hanno ancora completato l’intero processo di acquisizione dell’Italiano L2 (in termini significativi e procedurali), il linguaggio dell’adulto ha non soltanto una funzione di scaffolding, per imparare a parlare e organizzare le conoscenze, ma anche di potenziale di sviluppo del ragionamento: la forma del dialogo, infatti, crea strutture di ragionamento che il tutee interiorizza e le interazioni si trasformano in condivisioni. Centrale per il riconoscimento della validità del modello proposto sarà l’analisi delle interazioni tra i partecipanti, finalizzata, attraverso l’individuazione di specifici atti comunicativi, a evidenziare la relazione tra l’intenzionalità del tutor (ad esempio nella formulazione di domande o nell’utilizzo di interventi di rispecchiamento) e la modalità in cui avviene la costruzione di conoscenza. Un punto di attenzione sarà anche la specificità del setting non formale, che in ottica sistemica assume il difficile compito di mediare e costruire una solida alleanza educativa con i contesti scolastici formali, le cui richieste non sono sempre aderenti all’elaborazione di proposte di senso per i/le bambini/e.
Capitolo o saggio
apprendimento, tutoring educativo, relazione educativa, interazioni
Italian
I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025
Sorzio, P; Bocchi, B
2025
9788855116350
EUT Edizioni Università di Trieste
101
110
Cotza, V., Coacci, R., Fredella, C. (2025). Modelli per co-costruire conoscenza: le interazioni bambini-adulti nei tutoring individualizzati. In P. Sorzio, B. Bocchi (a cura di), I metodi per la ricerca sulle pratiche scolastiche per favorire l’apprendimento. Atti del convegno SIRD, Trieste 2025 (pp. 101-110). Trieste : EUT Edizioni Università di Trieste.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CotzaCoacciFredella-2025_SIRD_VoR.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/568241
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact