L’articolo documenta le fasi di una ricerca-intervento, svolta in alcuni nidi dell’hinterland di Milano, effettuata in base alle recenti conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, con particolare riguardo alla prima infanzia. I risultati evidenziano l’efficacia di un intervento che, basandosi sulla lettura di un libro di brevi storie ‘emozionanti’ e sull’avvio della conversazione con i bambini, ha favorito il potenziamento delle loro abilità linguistiche, cognitive e socio-emotive.

Grazzani, I., Agliati, A., Ornaghi, V. (2013). Emozioni al nido. Un progetto di ricerca-intervento sul potenziamento di competenze linguistiche, socio-emotive e cognitive al nido. BAMBINI, Novembre, 30-33.

Emozioni al nido. Un progetto di ricerca-intervento sul potenziamento di competenze linguistiche, socio-emotive e cognitive al nido

GRAZZANI, ILARIA;AGLIATI, ALESSIA;ORNAGHI, VERONICA MARIA
2013

Abstract

L’articolo documenta le fasi di una ricerca-intervento, svolta in alcuni nidi dell’hinterland di Milano, effettuata in base alle recenti conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, con particolare riguardo alla prima infanzia. I risultati evidenziano l’efficacia di un intervento che, basandosi sulla lettura di un libro di brevi storie ‘emozionanti’ e sull’avvio della conversazione con i bambini, ha favorito il potenziamento delle loro abilità linguistiche, cognitive e socio-emotive.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
competenza socio-emotiva, linguaggio delle emozioni, ricerca-intervento, conversazione
Italian
nov-2013
Novembre
30
33
none
Grazzani, I., Agliati, A., Ornaghi, V. (2013). Emozioni al nido. Un progetto di ricerca-intervento sul potenziamento di competenze linguistiche, socio-emotive e cognitive al nido. BAMBINI, Novembre, 30-33.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/48291
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact