L’articolo documenta le fasi di una ricerca-intervento, svolta in alcuni nidi dell’hinterland di Milano, effettuata in base alle recenti conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, con particolare riguardo alla prima infanzia. I risultati evidenziano l’efficacia di un intervento che, basandosi sulla lettura di un libro di brevi storie ‘emozionanti’ e sull’avvio della conversazione con i bambini, ha favorito il potenziamento delle loro abilità linguistiche, cognitive e socio-emotive.
Grazzani, I., Agliati, A., Ornaghi, V. (2013). Emozioni al nido. Un progetto di ricerca-intervento sul potenziamento di competenze linguistiche, socio-emotive e cognitive al nido. BAMBINI, Novembre, 30-33.
Emozioni al nido. Un progetto di ricerca-intervento sul potenziamento di competenze linguistiche, socio-emotive e cognitive al nido
GRAZZANI, ILARIA;AGLIATI, ALESSIA;ORNAGHI, VERONICA MARIA
2013
Abstract
L’articolo documenta le fasi di una ricerca-intervento, svolta in alcuni nidi dell’hinterland di Milano, effettuata in base alle recenti conoscenze che provengono dalla psicologia dello sviluppo, con particolare riguardo alla prima infanzia. I risultati evidenziano l’efficacia di un intervento che, basandosi sulla lettura di un libro di brevi storie ‘emozionanti’ e sull’avvio della conversazione con i bambini, ha favorito il potenziamento delle loro abilità linguistiche, cognitive e socio-emotive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.