Nell’ambito degli studi sull’attaccamento diverse ricerche hanno esplorato le implicazioni della sicurezzza/insicurezza del legame affettivo rispetto a varie componenti della competenza emotiva. Un filone di studi ha riguardato il rapporto tra attaccamento e comprensione delle emozioni, soffermandosi sulle fasi dell’infanzia e dell’età prescolare (Laible, Thompson, 1998; de Rosnay, Harris, 2002; Caprin et al., 2010). Il presente lavoro intende estendere questa prospettiva di ricerca ai bambini d’età scolare, che presentano abilità di comprensione emotiva più sofisticate (Pons, Harris, de Rosnay, 2004). Si ipotizza che la sicurezza dell’attaccamento correli positivamente con le abilità di comprensione delle emozioni. Metodo Partecipanti. 100 bambini di età compresa tra i 10 e gli 11 anni (età media=129.08; ds=3.64), di estrazione sociale media. Strumenti e codifica dei dati. Sono stati somministrati in ordine controbilanciato il SAT (Separation Anxiety Test, nella versione italiana di Attili, 2001) e il TEC (Test of Emotion Comprehension, nella versione italiana di Albanese e Molina, 2008). Per il SAT, i dati sono stati codificati in modo da ottenere un punteggio complessivo e punteggi parziali per le diverse dimensioni indagate, distinguendo le tipologie di legame sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato e confuso. Per quanto concerne il TEC, la codifica è stata effettuata al fine di ottenere un punteggio totale di comprensione emotiva e punteggi alle sotto-componenti del costrutto (componente ‘esterna’, ‘mentalistica’ e ‘riflessiva’). Risultati. L’analisi preliminare dei dati evidenzia correlazioni significative tra sicurezza dell’attaccamento e comprensione emotiva globale (r=.30, p=.005), e tra sicurezza dell’attaccamento e componente ‘riflessiva’ della comprensione emotiva (r=.35, p=.001). L’analisi multivariata della varianza evidenzia un effetto significativo dello stile di attaccamento per quanto riguarda la componente ‘riflessiva’ del TEC (F = 2.22; p=.05), mentre il genere e l’interazione genere*attaccamento non hanno effetti significativi. Conclusioni. I risultati verranno discussi evidenziando l’importanza dei legami affettivi rispetto alla comparsa di competenze socio-emotive nel corso dello sviluppo.

Antoniotti, C., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2012). Attaccamento e comprensione delle emozioni in età scolare: quale legame?. In Congresso Nazionale delle Sezioni, Chieti, 20-23 Settembre 2012. 1992-2012 Psicologia, Scienza, Società (pp.174-174). Torino : Espress Edizioni.

Attaccamento e comprensione delle emozioni in età scolare: quale legame?

ANTONIOTTI, CARLA;GRAZZANI, ILARIA;ORNAGHI, VERONICA MARIA
2012

Abstract

Nell’ambito degli studi sull’attaccamento diverse ricerche hanno esplorato le implicazioni della sicurezzza/insicurezza del legame affettivo rispetto a varie componenti della competenza emotiva. Un filone di studi ha riguardato il rapporto tra attaccamento e comprensione delle emozioni, soffermandosi sulle fasi dell’infanzia e dell’età prescolare (Laible, Thompson, 1998; de Rosnay, Harris, 2002; Caprin et al., 2010). Il presente lavoro intende estendere questa prospettiva di ricerca ai bambini d’età scolare, che presentano abilità di comprensione emotiva più sofisticate (Pons, Harris, de Rosnay, 2004). Si ipotizza che la sicurezza dell’attaccamento correli positivamente con le abilità di comprensione delle emozioni. Metodo Partecipanti. 100 bambini di età compresa tra i 10 e gli 11 anni (età media=129.08; ds=3.64), di estrazione sociale media. Strumenti e codifica dei dati. Sono stati somministrati in ordine controbilanciato il SAT (Separation Anxiety Test, nella versione italiana di Attili, 2001) e il TEC (Test of Emotion Comprehension, nella versione italiana di Albanese e Molina, 2008). Per il SAT, i dati sono stati codificati in modo da ottenere un punteggio complessivo e punteggi parziali per le diverse dimensioni indagate, distinguendo le tipologie di legame sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato e confuso. Per quanto concerne il TEC, la codifica è stata effettuata al fine di ottenere un punteggio totale di comprensione emotiva e punteggi alle sotto-componenti del costrutto (componente ‘esterna’, ‘mentalistica’ e ‘riflessiva’). Risultati. L’analisi preliminare dei dati evidenzia correlazioni significative tra sicurezza dell’attaccamento e comprensione emotiva globale (r=.30, p=.005), e tra sicurezza dell’attaccamento e componente ‘riflessiva’ della comprensione emotiva (r=.35, p=.001). L’analisi multivariata della varianza evidenzia un effetto significativo dello stile di attaccamento per quanto riguarda la componente ‘riflessiva’ del TEC (F = 2.22; p=.05), mentre il genere e l’interazione genere*attaccamento non hanno effetti significativi. Conclusioni. I risultati verranno discussi evidenziando l’importanza dei legami affettivi rispetto alla comparsa di competenze socio-emotive nel corso dello sviluppo.
slide + paper
comprensione delle emozioni, attaccamento, competenza socio-emotiva
Italian
AIP-Congresso Nazionale delle Sezioni Psicologia, Scienza, Società
2012
Grieco, M; Tommasi, L
Congresso Nazionale delle Sezioni, Chieti, 20-23 Settembre 2012. 1992-2012 Psicologia, Scienza, Società
978-88-97412-663
set-2012
174
174
none
Antoniotti, C., Grazzani, I., Ornaghi, V. (2012). Attaccamento e comprensione delle emozioni in età scolare: quale legame?. In Congresso Nazionale delle Sezioni, Chieti, 20-23 Settembre 2012. 1992-2012 Psicologia, Scienza, Società (pp.174-174). Torino : Espress Edizioni.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/36508
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