Feel good: Children’s view on inclusion è uno studio internazionale europeo di ricerca partecipativa con gruppi di bambini e di preadolescenti, condotto in otto paesi nell’ambito del progetto ISOTIS. Nel quadro teorico-metodologico dei diritti dei bambini, della ricerca partecipativa, della student voice e dell’educazione democratica, la ricerca ha coinvolto 331 minori (145 di 4-5 anni; 139 di 9 -11 anni; 45 di 11-14 anni) e 32 professionisti (25 insegnanti, 7 educatori) in aree ad elevata diversità culturale e disuguaglianza sociale, nell’analizzare i fattori di promozione o di ostacolo al benessere e inclusione a scuola, e nel collaborare alla definizione e realizzazione di proposte di miglioramento della scuola. L’articolo enuclea e discute alcuni esiti e lezioni inerenti questioni etico-metodologiche e ricadute formative del percorso di ricerca sui partecipanti

Pastori, G., Pagani, V., Sarcinelli, A. (2020). La ricerca partecipativa con i bambini come forma di educazione democratica. Riflessioni etiche e ricadute formative del progetto di ricerca europeo ISOTIS in 8 Paesi. RICERCAZIONE, 12(1), 107-128 [10.32076/RA12101].

La ricerca partecipativa con i bambini come forma di educazione democratica. Riflessioni etiche e ricadute formative del progetto di ricerca europeo ISOTIS in 8 Paesi

Pastori, G
;
Pagani, V;Sarcinelli, AS
2020

Abstract

Feel good: Children’s view on inclusion è uno studio internazionale europeo di ricerca partecipativa con gruppi di bambini e di preadolescenti, condotto in otto paesi nell’ambito del progetto ISOTIS. Nel quadro teorico-metodologico dei diritti dei bambini, della ricerca partecipativa, della student voice e dell’educazione democratica, la ricerca ha coinvolto 331 minori (145 di 4-5 anni; 139 di 9 -11 anni; 45 di 11-14 anni) e 32 professionisti (25 insegnanti, 7 educatori) in aree ad elevata diversità culturale e disuguaglianza sociale, nell’analizzare i fattori di promozione o di ostacolo al benessere e inclusione a scuola, e nel collaborare alla definizione e realizzazione di proposte di miglioramento della scuola. L’articolo enuclea e discute alcuni esiti e lezioni inerenti questioni etico-metodologiche e ricadute formative del percorso di ricerca sui partecipanti
Articolo in rivista - Articolo scientifico
student voice; inclusione; benessere; ricerca partecipativa; ricerca internazionale;
Italian
2020
12
1
107
128
none
Pastori, G., Pagani, V., Sarcinelli, A. (2020). La ricerca partecipativa con i bambini come forma di educazione democratica. Riflessioni etiche e ricadute formative del progetto di ricerca europeo ISOTIS in 8 Paesi. RICERCAZIONE, 12(1), 107-128 [10.32076/RA12101].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/278529
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact