Obiettivi. Il lavoro sottolinea i principali divari che influenzano la competitività del sistema imprenditoriale meridionale, provando a suggerire possibili strategie di recupero. Metodologia. Partendo dall’analisi della letteratura si valuta il comportamento delle PMI meridionali, alla luce delle più recenti performance, evidenziandone caratteri strutturali e funzionali. Risultati. L’eliminazione della divaricazione possibile del potere cognitivo digital transformation può essere ottenuta solo con una svolta culturale dell’impresa radicata. Limiti della ricerca. La discussione si focalizza sull’universo delle PMI meridionali in generale, tralasciando un approfondimento dettagliato sui diversi settori produttivi. Implicazioni pratiche. Si individuano specifici elementi su cui agire per la riduzione della forbice competitiva delle organizzazioni operanti nel Sud e nel Nord del Paese. Originalità del lavoro. La riflessione critica evidenzia una interessante interconnessione tra ritardo tecnologico delle PMI meridionali e possibile riduzione dell’apertura all’internazionalizzazione.
Metallo, G., Cuomo, M., Di Gregorio, A., Tortora, D. (2020). PMI meridionali tra competenze, diseconomie e divari. Una riflessione critica. In Contributi in onore di Gaetano Maria Golinelli (pp. 69-80). Rogiosi.
PMI meridionali tra competenze, diseconomie e divari. Una riflessione critica
Cuomo, MT;Di Gregorio, A;Tortora, D
2020
Abstract
Obiettivi. Il lavoro sottolinea i principali divari che influenzano la competitività del sistema imprenditoriale meridionale, provando a suggerire possibili strategie di recupero. Metodologia. Partendo dall’analisi della letteratura si valuta il comportamento delle PMI meridionali, alla luce delle più recenti performance, evidenziandone caratteri strutturali e funzionali. Risultati. L’eliminazione della divaricazione possibile del potere cognitivo digital transformation può essere ottenuta solo con una svolta culturale dell’impresa radicata. Limiti della ricerca. La discussione si focalizza sull’universo delle PMI meridionali in generale, tralasciando un approfondimento dettagliato sui diversi settori produttivi. Implicazioni pratiche. Si individuano specifici elementi su cui agire per la riduzione della forbice competitiva delle organizzazioni operanti nel Sud e nel Nord del Paese. Originalità del lavoro. La riflessione critica evidenzia una interessante interconnessione tra ritardo tecnologico delle PMI meridionali e possibile riduzione dell’apertura all’internazionalizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.