Questa ricerca, a cui hanno partecipato 780 studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, analizza le variazioni nel costrutto di benessere scolastico, misurato con il Questionario sul Benessere Scolastico (QBS; Tobia & Marzocchi, 2015), in base al genere e all’età degli studenti, utilizzando il loro punto vi vista, quello dei loro genitori e insegnanti. Inoltre, si indagano le differenze tra alunni con BES (n = 77) e un gruppo di controllo (n = 77). I risultati mostrano differenze di genere significative, e una tendenza al peggioramento del benessere scolastico nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. Inoltre, dall’analisi delle differenze tra BES e controlli, emergono fattori di rischio e protettivi che vengono discussi in un’ottica di intervento.
Tobia, V., Marzocchi, G. (2015). Il benessere scolastico: una ricerca su bambini con sviluppo tipico e con Bisogni Educativi Speciali. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA, 3(2), 221-232.
Il benessere scolastico: una ricerca su bambini con sviluppo tipico e con Bisogni Educativi Speciali
TOBIA, VALENTINA ANTONIA;MARZOCCHI, GIAN MARCO
2015
Abstract
Questa ricerca, a cui hanno partecipato 780 studenti della scuola primaria e secondaria di I grado, analizza le variazioni nel costrutto di benessere scolastico, misurato con il Questionario sul Benessere Scolastico (QBS; Tobia & Marzocchi, 2015), in base al genere e all’età degli studenti, utilizzando il loro punto vi vista, quello dei loro genitori e insegnanti. Inoltre, si indagano le differenze tra alunni con BES (n = 77) e un gruppo di controllo (n = 77). I risultati mostrano differenze di genere significative, e una tendenza al peggioramento del benessere scolastico nel passaggio dalla scuola primaria a quella secondaria. Inoltre, dall’analisi delle differenze tra BES e controlli, emergono fattori di rischio e protettivi che vengono discussi in un’ottica di intervento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.