Negli ultimi anni i managers e gli studiosi di marketing hanno mostrato un crescente interesse nella misurazione delle attività di content marketing per ottenere vantaggio competitivo. Nonostante ciò in letteratura si annoverano ancora pochi contributi sul tema. Il paper intende: 1) analizzare la letteratura esistente sul concetto di content marketing e sulle principali metriche per la sua misurazione; 2) esaminare, sia a livello aggregato che per classe dimensionale, area geografica e settore di attività, il grado di utilizzo delle strategie e delle metriche di content marketing tramite uno studio comparativo cross-country tra imprese italiane e inglesi.
Rancati, E., Gordini, N. (2015). Gli Strumenti di Misurazione delle Strategie di Content Marketing: Un Confronto tra Imprese Italiane e Inglesi. MERCATI E COMPETITIVITÀ(1), 45-74 [10.3280/MC2015-001004].
Gli Strumenti di Misurazione delle Strategie di Content Marketing: Un Confronto tra Imprese Italiane e Inglesi
RANCATI, ELISAPrimo
;GORDINI, NICCOLO'Ultimo
2015
Abstract
Negli ultimi anni i managers e gli studiosi di marketing hanno mostrato un crescente interesse nella misurazione delle attività di content marketing per ottenere vantaggio competitivo. Nonostante ciò in letteratura si annoverano ancora pochi contributi sul tema. Il paper intende: 1) analizzare la letteratura esistente sul concetto di content marketing e sulle principali metriche per la sua misurazione; 2) esaminare, sia a livello aggregato che per classe dimensionale, area geografica e settore di attività, il grado di utilizzo delle strategie e delle metriche di content marketing tramite uno studio comparativo cross-country tra imprese italiane e inglesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.