Introduzione. La sicurezza alimentare in ambito domestico aiuta a prevenire le malattie a trasmissione alimentare ed è strettamente determinata dalle persone. Uno studio finanziato dal Ministero della salute (RC IZSVe 10/2018) ha indagato l’efficacia di nudge comportamentali nel promuovere il corretto posizionamento degli alimenti in frigorifero (comportamento target). I nudge sono leve comportamentali atte a favorire scelte positive da parte delle persone indirizzandone le intenzioni verso comportamenti più favorevoli alla loro salute. Questo studio ha come obiettivo quello di favorire il corretto posizionamento degli alimenti in frigorifero attraverso l’utilizzo di nudge comportamentali digitali, volti a colmare il gap tra intenzioni e comportamento. Metodologia. Lo studio sperimentale longitudinale (11 giorni) è stato condotto secondo prospettiva ecologica (Ecological Momentary Intervention – EMI), tramite app per smartphone con notifiche push calendarizzate. Partecipanti (N = 183) sono assegnati casualmente a una delle tre condizioni (controllo, EMI GIF, EMI FEEDBACK). Tutti i partecipanti hanno compilato i questionari iniziali (T0, T1) e il questionario finale (T2). Nelle condizioni sperimentali, i partecipanti hanno compilato anche dei brevi questionari giornalieri, contenenti nudge: delle GIF animate sul corretto posizionamento degli alimenti in frigorifero in EMI GIF; dei feedback sul comportamento riportato (emoticon positiva, negativa o neutra) in EMI FEEDBACK. Analisi della varianza sono state condotte per verificare l’efficacia dei nudge comportamentali nel favorire il comportamento target. Risultati ottenuti. I nudge hanno migliorato il comportamento di posizionamento corretto degli alimenti in frigorifero nelle condizioni sperimentali, senza una differenza significativa nell’efficacia a seconda del tipo di nudge. Nel gruppo di controllo, la sola presentazione del comportamento corretto di posizionamento degli alimenti all’inizio dello studio (T1) ha portato a un miglioramento del comportamento. Conclusioni. I nudge comportamentali (digitali) possono essere uno strumento utile nello spingere le persone a compiere scelte più favorevoli alla loro salute, anche nel campo della sicurezza alimentare.
Demasi, V., Tiozzo Pezzoli, B., Ruzza, M., Giaretta, M., Ricci, A., Mari, S. (2025). L’utilizzo di nudge comportamentali digitali per la promozione della sicurezza alimentare in ambito domestico: Uno studio longitudinale. Intervento presentato a: Promuovere diete sane e sosteniibili: dalla teoria alla pratica, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Italy.
L’utilizzo di nudge comportamentali digitali per la promozione della sicurezza alimentare in ambito domestico: Uno studio longitudinale
Demasi, V
Primo
;Mari, S
2025
Abstract
Introduzione. La sicurezza alimentare in ambito domestico aiuta a prevenire le malattie a trasmissione alimentare ed è strettamente determinata dalle persone. Uno studio finanziato dal Ministero della salute (RC IZSVe 10/2018) ha indagato l’efficacia di nudge comportamentali nel promuovere il corretto posizionamento degli alimenti in frigorifero (comportamento target). I nudge sono leve comportamentali atte a favorire scelte positive da parte delle persone indirizzandone le intenzioni verso comportamenti più favorevoli alla loro salute. Questo studio ha come obiettivo quello di favorire il corretto posizionamento degli alimenti in frigorifero attraverso l’utilizzo di nudge comportamentali digitali, volti a colmare il gap tra intenzioni e comportamento. Metodologia. Lo studio sperimentale longitudinale (11 giorni) è stato condotto secondo prospettiva ecologica (Ecological Momentary Intervention – EMI), tramite app per smartphone con notifiche push calendarizzate. Partecipanti (N = 183) sono assegnati casualmente a una delle tre condizioni (controllo, EMI GIF, EMI FEEDBACK). Tutti i partecipanti hanno compilato i questionari iniziali (T0, T1) e il questionario finale (T2). Nelle condizioni sperimentali, i partecipanti hanno compilato anche dei brevi questionari giornalieri, contenenti nudge: delle GIF animate sul corretto posizionamento degli alimenti in frigorifero in EMI GIF; dei feedback sul comportamento riportato (emoticon positiva, negativa o neutra) in EMI FEEDBACK. Analisi della varianza sono state condotte per verificare l’efficacia dei nudge comportamentali nel favorire il comportamento target. Risultati ottenuti. I nudge hanno migliorato il comportamento di posizionamento corretto degli alimenti in frigorifero nelle condizioni sperimentali, senza una differenza significativa nell’efficacia a seconda del tipo di nudge. Nel gruppo di controllo, la sola presentazione del comportamento corretto di posizionamento degli alimenti all’inizio dello studio (T1) ha portato a un miglioramento del comportamento. Conclusioni. I nudge comportamentali (digitali) possono essere uno strumento utile nello spingere le persone a compiere scelte più favorevoli alla loro salute, anche nel campo della sicurezza alimentare.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Demasi-2025-Promuovere diete sane.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Intervento a convegno - Presentazione
Tipologia di allegato:
Other attachments
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
743.45 kB
Formato
Adobe PDF
|
743.45 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


