Il saggio sviluppa una riflessione teorica sul rapporto tra inclusione ed esclusione in ambito socio-pedagogico, educativo e formativo, impiegando a tal fine due differenti metafore: i muri e le soglie. Pensare e fare educazione inclusiva, progettando e realizzando interventi finalizzati a contrastare e disinnescare le dinamiche culturali, sociali e materiali su cui si basano i fenomeni di esclusione, odio, violenza, intolleranza, discriminazione significa anche cercare di comprendere come di volta in volta i muri e le soglie – per usare le metafore che hanno orientato la scrittura del paper – si articolino a vicenda. Ciò comporta di interrogarsi su tali temi e questioni a partire da diversi punti di attenzione, esprimibili attraverso tre domande fondamentali: A che condizioni le soglie diventano muri?; Come evitare che le soglie diventino muri?; Come riportare un muro allo stato di soglia? Il contributo per l'appunto propone una riflessione volta a interrogare il campo dell'educazione inclusiva anche a partire da queste sollecitazioni.

Ferrante, A., Buzzacchi, C. (2025). Muros y umbrales como metáforas de inclusión y exclusión social. In R. Roig-Vila, G. Crescenza (a cura di), Proteger la Humanidad. Educar entre la fragilidad y la resiliencia (pp. 103-120). Alicante : Grupo Kiobus Editorial.

Muros y umbrales como metáforas de inclusión y exclusión social

ferrante, a;buzzacchi, c
2025

Abstract

Il saggio sviluppa una riflessione teorica sul rapporto tra inclusione ed esclusione in ambito socio-pedagogico, educativo e formativo, impiegando a tal fine due differenti metafore: i muri e le soglie. Pensare e fare educazione inclusiva, progettando e realizzando interventi finalizzati a contrastare e disinnescare le dinamiche culturali, sociali e materiali su cui si basano i fenomeni di esclusione, odio, violenza, intolleranza, discriminazione significa anche cercare di comprendere come di volta in volta i muri e le soglie – per usare le metafore che hanno orientato la scrittura del paper – si articolino a vicenda. Ciò comporta di interrogarsi su tali temi e questioni a partire da diversi punti di attenzione, esprimibili attraverso tre domande fondamentali: A che condizioni le soglie diventano muri?; Come evitare che le soglie diventino muri?; Come riportare un muro allo stato di soglia? Il contributo per l'appunto propone una riflessione volta a interrogare il campo dell'educazione inclusiva anche a partire da queste sollecitazioni.
Capitolo o saggio
inclusione, esclusione, muri, soglie, pedagogia, educazione
Spanish; Castilian
Proteger la Humanidad. Educar entre la fragilidad y la resiliencia
Roig-Vila, R; Crescenza, G
2025
978-84-125398-8-2
Grupo Kiobus Editorial
103
120
Ferrante, A., Buzzacchi, C. (2025). Muros y umbrales como metáforas de inclusión y exclusión social. In R. Roig-Vila, G. Crescenza (a cura di), Proteger la Humanidad. Educar entre la fragilidad y la resiliencia (pp. 103-120). Alicante : Grupo Kiobus Editorial.
open
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ferrante&Buzzacchi-Unesco 2025.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 853.17 kB
Formato Adobe PDF
853.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/559979
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact