L’area della letto-scrittura e della matematica costituiscono i due ambiti d’apprendimento scolastico più importanti nei primi anni della scuola primaria; alcuni studi hanno recentemente preso in esame la connessione tra questi domini in età prescolare, evidenziando come siano già presenti strette connessioni a livello di precursori. 327 bambini del 2° e 3° anno della scuola dell’infanzia (51.6% femmine; età media 59.56 ± 6.73 mesi) sono stati coinvolti in uno studio per indagare i prerequisiti della letto-scrittura e dell’apprendimento della matematica, e le relazioni tra questi due domini in età prescolare. Ai bambini sono state somministrate due batterie: Indicatori di Difficoltà di Apprendimento (IDA; Bonifacci et al., in corso di stampa) per i precursori della letto-scrittura e Senso del Numero, Prerequisiti (SNUP; Tobia et al., in preparazione) per quelli della matematica. Con un’analisi fattoriale sono stati individuati i fattori che emergono dai compiti somministrati, ed analizzate le correlazioni tra di essi.
Tobia, V., Bernabini, L., Fagioli, M., Marzocchi, G., Bonifacci, P. (2014). Prerequisiti dell’apprendimento di letto-scrittura e matematica: Due domini a confronto. Intervento presentato a: Congresso Nazionale AIRIPA, Lucca.
Prerequisiti dell’apprendimento di letto-scrittura e matematica: Due domini a confronto
TOBIA, VALENTINA ANTONIAPrimo
;MARZOCCHI, GIAN MARCO;
2014
Abstract
L’area della letto-scrittura e della matematica costituiscono i due ambiti d’apprendimento scolastico più importanti nei primi anni della scuola primaria; alcuni studi hanno recentemente preso in esame la connessione tra questi domini in età prescolare, evidenziando come siano già presenti strette connessioni a livello di precursori. 327 bambini del 2° e 3° anno della scuola dell’infanzia (51.6% femmine; età media 59.56 ± 6.73 mesi) sono stati coinvolti in uno studio per indagare i prerequisiti della letto-scrittura e dell’apprendimento della matematica, e le relazioni tra questi due domini in età prescolare. Ai bambini sono state somministrate due batterie: Indicatori di Difficoltà di Apprendimento (IDA; Bonifacci et al., in corso di stampa) per i precursori della letto-scrittura e Senso del Numero, Prerequisiti (SNUP; Tobia et al., in preparazione) per quelli della matematica. Con un’analisi fattoriale sono stati individuati i fattori che emergono dai compiti somministrati, ed analizzate le correlazioni tra di essi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.