A partire dal testo della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il contributo esplora i significati del costrutto di partecipazione dei minorenni, ponendo un’attenzione specifica alla partecipazione dei più piccoli (0-6 anni). Nello specifico, dopo aver tracciato l’evoluzione del costrutto a livello storico, il contributo presenta le principali sfide e opportunità, presenti nel dibattito pedagogico, che i professionisti dell’educazione si trovano ad affrontare quotidianamente, con l’obiettivo di tracciare alcune piste di riflessione.
Montà, C., Buzzacchi, C. (2024). Infanzia e partecipazione. Sfide e opportunità per i professionisti dell’educazione. BAMBINI(8), 28-31.
Infanzia e partecipazione. Sfide e opportunità per i professionisti dell’educazione
Montà, C
Primo
;
2024
Abstract
A partire dal testo della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il contributo esplora i significati del costrutto di partecipazione dei minorenni, ponendo un’attenzione specifica alla partecipazione dei più piccoli (0-6 anni). Nello specifico, dopo aver tracciato l’evoluzione del costrutto a livello storico, il contributo presenta le principali sfide e opportunità, presenti nel dibattito pedagogico, che i professionisti dell’educazione si trovano ad affrontare quotidianamente, con l’obiettivo di tracciare alcune piste di riflessione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Montà-2024-Bambini-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
3 MB
Formato
Adobe PDF
|
3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.