A partire dal testo della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il contributo esplora i significati del costrutto di partecipazione dei minorenni, ponendo un’attenzione specifica alla partecipazione dei più piccoli (0-6 anni). Nello specifico, dopo aver tracciato l’evoluzione del costrutto a livello storico, il contributo presenta le principali sfide e opportunità, presenti nel dibattito pedagogico, che i professionisti dell’educazione si trovano ad affrontare quotidianamente, con l’obiettivo di tracciare alcune piste di riflessione.

Montà, C., Buzzacchi, C. (2024). Infanzia e partecipazione. Sfide e opportunità per i professionisti dell’educazione. BAMBINI(8), 28-31.

Infanzia e partecipazione. Sfide e opportunità per i professionisti dell’educazione

Montà, C
Primo
;
2024

Abstract

A partire dal testo della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il contributo esplora i significati del costrutto di partecipazione dei minorenni, ponendo un’attenzione specifica alla partecipazione dei più piccoli (0-6 anni). Nello specifico, dopo aver tracciato l’evoluzione del costrutto a livello storico, il contributo presenta le principali sfide e opportunità, presenti nel dibattito pedagogico, che i professionisti dell’educazione si trovano ad affrontare quotidianamente, con l’obiettivo di tracciare alcune piste di riflessione.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Partecipazione, diritti, infanzia, educazione, inclusione sociale
Italian
2024
8
28
31
reserved
Montà, C., Buzzacchi, C. (2024). Infanzia e partecipazione. Sfide e opportunità per i professionisti dell’educazione. BAMBINI(8), 28-31.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Montà-2024-Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3 MB
Formato Adobe PDF
3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/521933
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact