L’educazione degli adulti rappresenta per il Paese e per le istituzioni una sfida sistemica che chiede risposte coordinate a livello micro, meso e macro, ritrovando le connessioni profonde tra apprendimento, educazione, istruzione e formazione. La prospettiva proposta è complessa e processuale: i sistemi evolvono in base alla propria auto-organizzazione, non a soluzioni calate dall’alto. L’educazione degli adulti ha radici sociali e culturali, da recuperare nella costituzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente. In esse, anche l’università ha un ruolo attivo da svolgere per sostenere cambiamenti che investono il piano culturale, politico e pratico.

Formenti, L. (2021). L'educazione degli adulti in Italia: una sfida sistemica. EPALE JOURNAL, 9, 31-38.

L'educazione degli adulti in Italia: una sfida sistemica

Formenti, L
Primo
2021

Abstract

L’educazione degli adulti rappresenta per il Paese e per le istituzioni una sfida sistemica che chiede risposte coordinate a livello micro, meso e macro, ritrovando le connessioni profonde tra apprendimento, educazione, istruzione e formazione. La prospettiva proposta è complessa e processuale: i sistemi evolvono in base alla propria auto-organizzazione, non a soluzioni calate dall’alto. L’educazione degli adulti ha radici sociali e culturali, da recuperare nella costituzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente. In esse, anche l’università ha un ruolo attivo da svolgere per sostenere cambiamenti che investono il piano culturale, politico e pratico.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educazione degli adulti; Apprendimento permanente; Sistema; Complessità
Italian
2021
9
31
38
open
Formenti, L. (2021). L'educazione degli adulti in Italia: una sfida sistemica. EPALE JOURNAL, 9, 31-38.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Formenti-2021-Educazione degli adulti in Italia-EPALE_JOURNAL_IT_N_9_2021web.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/514239
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact