L’educazione degli adulti rappresenta per il Paese e per le istituzioni una sfida sistemica che chiede risposte coordinate a livello micro, meso e macro, ritrovando le connessioni profonde tra apprendimento, educazione, istruzione e formazione. La prospettiva proposta è complessa e processuale: i sistemi evolvono in base alla propria auto-organizzazione, non a soluzioni calate dall’alto. L’educazione degli adulti ha radici sociali e culturali, da recuperare nella costituzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente. In esse, anche l’università ha un ruolo attivo da svolgere per sostenere cambiamenti che investono il piano culturale, politico e pratico.
Formenti, L. (2021). L'educazione degli adulti in Italia: una sfida sistemica. EPALE JOURNAL, 9, 31-38.
L'educazione degli adulti in Italia: una sfida sistemica
Formenti, LPrimo
2021
Abstract
L’educazione degli adulti rappresenta per il Paese e per le istituzioni una sfida sistemica che chiede risposte coordinate a livello micro, meso e macro, ritrovando le connessioni profonde tra apprendimento, educazione, istruzione e formazione. La prospettiva proposta è complessa e processuale: i sistemi evolvono in base alla propria auto-organizzazione, non a soluzioni calate dall’alto. L’educazione degli adulti ha radici sociali e culturali, da recuperare nella costituzione delle reti territoriali per l’apprendimento permanente. In esse, anche l’università ha un ruolo attivo da svolgere per sostenere cambiamenti che investono il piano culturale, politico e pratico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formenti-2021-Educazione degli adulti in Italia-EPALE_JOURNAL_IT_N_9_2021web.pdf
accesso aperto
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.