L’avvento della nuova Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria apre importanti traiettorie per una didattica capace di assumere le caratteristiche di accessibilità intesa come postura culturale e progettuale. Il presente contributo intende evidenziare quanto una valutazione di tipo formativo, su cui si basa l'Ordinanza Ministeriale n.172/2020, presenti caratteristiche facilitanti per l'apprendimento di tutti gli alunni. In particolar modo, sotto osservazione, saranno posti soprattutto gli obiettivi e gli strumenti valutativi che, in un paradigma di tipo formativo, spingono la didattica ad assumere le caratteristiche di maggiore accessibilità.
Cinotti, A., Farina, E. (2024). Nuove traiettorie per una didattica accessibile: la valutazione per gli alunni con disabilità. NUOVA SECONDARIA, 7(marzo, 2024), 140-146.
Nuove traiettorie per una didattica accessibile: la valutazione per gli alunni con disabilità
Cinotti, Alessia;Farina, Elisa
2024
Abstract
L’avvento della nuova Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria apre importanti traiettorie per una didattica capace di assumere le caratteristiche di accessibilità intesa come postura culturale e progettuale. Il presente contributo intende evidenziare quanto una valutazione di tipo formativo, su cui si basa l'Ordinanza Ministeriale n.172/2020, presenti caratteristiche facilitanti per l'apprendimento di tutti gli alunni. In particolar modo, sotto osservazione, saranno posti soprattutto gli obiettivi e gli strumenti valutativi che, in un paradigma di tipo formativo, spingono la didattica ad assumere le caratteristiche di maggiore accessibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cinotti-2024-Nuova Secondaria-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
232.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
232.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.