L’avvento della nuova Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria apre importanti traiettorie per una didattica capace di assumere le caratteristiche di accessibilità intesa come postura culturale e progettuale. Il presente contributo intende evidenziare quanto una valutazione di tipo formativo, su cui si basa l'Ordinanza Ministeriale n.172/2020, presenti caratteristiche facilitanti per l'apprendimento di tutti gli alunni. In particolar modo, sotto osservazione, saranno posti soprattutto gli obiettivi e gli strumenti valutativi che, in un paradigma di tipo formativo, spingono la didattica ad assumere le caratteristiche di maggiore accessibilità.

Cinotti, A., Farina, E. (2024). Nuove traiettorie per una didattica accessibile: la valutazione per gli alunni con disabilità. NUOVA SECONDARIA, 7(marzo, 2024), 140-146.

Nuove traiettorie per una didattica accessibile: la valutazione per gli alunni con disabilità

Cinotti, Alessia;Farina, Elisa
2024

Abstract

L’avvento della nuova Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria apre importanti traiettorie per una didattica capace di assumere le caratteristiche di accessibilità intesa come postura culturale e progettuale. Il presente contributo intende evidenziare quanto una valutazione di tipo formativo, su cui si basa l'Ordinanza Ministeriale n.172/2020, presenti caratteristiche facilitanti per l'apprendimento di tutti gli alunni. In particolar modo, sotto osservazione, saranno posti soprattutto gli obiettivi e gli strumenti valutativi che, in un paradigma di tipo formativo, spingono la didattica ad assumere le caratteristiche di maggiore accessibilità.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Valutazione formativa, didattica, accessibilità, di- sabilità, strumenti di valutazione
Italian
2024
7
marzo, 2024
140
146
reserved
Cinotti, A., Farina, E. (2024). Nuove traiettorie per una didattica accessibile: la valutazione per gli alunni con disabilità. NUOVA SECONDARIA, 7(marzo, 2024), 140-146.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinotti-2024-Nuova Secondaria-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 232.64 kB
Formato Adobe PDF
232.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/475542
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact