The aim of this narrative review was to shed further light on children's development of social cognition in the 0-6 years period, in relation to both theory of mind and emotion understanding, and with a particular focus on language as crucial developmental factor. Two areas of interest were flagged for future research: social cognition in infancy and the implementation of validated intervention programs.

L’obiettivo della presente rassegna narrativa è duplice: esaminare lo sviluppo della comprensione sociale nel periodo 0-6 anni considerando congiuntamente i costrutti di teoria della mente (theory of mind, ToM) e comprensione delle emozioni (emotion understanding, EU), non di rado esaminati separatamente; approfondire il ruolo del linguaggio come correlato e predittore di comprensione sociale per entrambi i costrutti. Il lavoro si conclude con l’individuazione di due particolari aree per la ricerca futura, collegate agli argomenti trattati nella rassegna: lo sviluppo della comprensione sociale implicita, e la validazione di interventi per la promozione della comprensione sociale in soggetti con profilo tipico o atipico.

Grazzani, I., Conte, E. (2024). The development of social cognition in the 0-6 years period. A narrative review focused on the role of language [Lo sviluppo della comprensione sociale Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni]. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 28(1), 29-58 [10.1449/112819].

The development of social cognition in the 0-6 years period. A narrative review focused on the role of language [Lo sviluppo della comprensione sociale Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni]

Grazzani, I
;
Conte, E
2024

Abstract

The aim of this narrative review was to shed further light on children's development of social cognition in the 0-6 years period, in relation to both theory of mind and emotion understanding, and with a particular focus on language as crucial developmental factor. Two areas of interest were flagged for future research: social cognition in infancy and the implementation of validated intervention programs.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
0-6 years of age; atypical; emotion understanding; language; social cognition; theory of mind; typical
social cognition, social understanding, comprensione sociale, 0-6 anni, teoria della mente, comprensione delle emozioni, linguaggio, sviluppo tipico e atipico
Italian
mar-2024
2024
28
1
29
58
reserved
Grazzani, I., Conte, E. (2024). The development of social cognition in the 0-6 years period. A narrative review focused on the role of language [Lo sviluppo della comprensione sociale Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni]. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 28(1), 29-58 [10.1449/112819].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Grazzani-Conte-2024-Psicologia Clinica dello Sviluppo-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 282.63 kB
Formato Adobe PDF
282.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/467679
Citazioni
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact