The aim of this narrative review was to shed further light on children's development of social cognition in the 0-6 years period, in relation to both theory of mind and emotion understanding, and with a particular focus on language as crucial developmental factor. Two areas of interest were flagged for future research: social cognition in infancy and the implementation of validated intervention programs.
L’obiettivo della presente rassegna narrativa è duplice: esaminare lo sviluppo della comprensione sociale nel periodo 0-6 anni considerando congiuntamente i costrutti di teoria della mente (theory of mind, ToM) e comprensione delle emozioni (emotion understanding, EU), non di rado esaminati separatamente; approfondire il ruolo del linguaggio come correlato e predittore di comprensione sociale per entrambi i costrutti. Il lavoro si conclude con l’individuazione di due particolari aree per la ricerca futura, collegate agli argomenti trattati nella rassegna: lo sviluppo della comprensione sociale implicita, e la validazione di interventi per la promozione della comprensione sociale in soggetti con profilo tipico o atipico.
Grazzani, I., Conte, E. (2024). The development of social cognition in the 0-6 years period. A narrative review focused on the role of language [Lo sviluppo della comprensione sociale Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni]. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 28(1), 29-58 [10.1449/112819].
The development of social cognition in the 0-6 years period. A narrative review focused on the role of language [Lo sviluppo della comprensione sociale Una rassegna narrativa focalizzata sul linguaggio nella fascia 0-6 anni]
Grazzani, I
;Conte, E
2024
Abstract
The aim of this narrative review was to shed further light on children's development of social cognition in the 0-6 years period, in relation to both theory of mind and emotion understanding, and with a particular focus on language as crucial developmental factor. Two areas of interest were flagged for future research: social cognition in infancy and the implementation of validated intervention programs.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grazzani-Conte-2024-Psicologia Clinica dello Sviluppo-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
282.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
282.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.