Obiettivo del presente articolo è individuare le caratteristiche della lettura dialogica che contribuiscono a promuovere lo sviluppo psicologico dei bambini sin dai primi anni di vita. Per fare ciò, viene presentato uno strumento che consente all'adulto di osservare il proprio stile di lettura, riconoscere eventuali comportamenti modificabili, affinché leggere ad alta voce con i bambini diventi per loro un'occasione preziosa di apprendimento e socializzazione emotiva.

Ornaghi, V., Agliati, A., De Salvia, G., Spampinato, A. (2024). La lettura dialogica favorisce lo sviluppo psicologico dei bambini: Presentazione di uno strumento. BAMBINI(Gennaio), 14-18.

La lettura dialogica favorisce lo sviluppo psicologico dei bambini: Presentazione di uno strumento

Ornaghi, V;Agliati, A;
2024

Abstract

Obiettivo del presente articolo è individuare le caratteristiche della lettura dialogica che contribuiscono a promuovere lo sviluppo psicologico dei bambini sin dai primi anni di vita. Per fare ciò, viene presentato uno strumento che consente all'adulto di osservare il proprio stile di lettura, riconoscere eventuali comportamenti modificabili, affinché leggere ad alta voce con i bambini diventi per loro un'occasione preziosa di apprendimento e socializzazione emotiva.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Lettura dialogica, emozioni, socializzazione, sviluppo, albi illustrati
Italian
2024
Gennaio
14
18
none
Ornaghi, V., Agliati, A., De Salvia, G., Spampinato, A. (2024). La lettura dialogica favorisce lo sviluppo psicologico dei bambini: Presentazione di uno strumento. BAMBINI(Gennaio), 14-18.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/455958
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact