La pandemia ha interrotto e modificato i processi di ricerca empirica, imponendo fra le altre cose un ripensamento delle modalità di accesso al campo. Ora, nella fase postpandemica, le strategie che si sono sperimentate, ma anche il dibattito epistemologico e metodologico che ne è scaturito, possono fornire spunti per riflettere sulle competenze necessarie per raccogliere dati nei processi di ricerca empirica. Fondamentale è tornare riflessivamente su soluzioni adottate in risposta all’emergenza per valutarne i limiti e le potenzialità, in una prospettiva formativa e di sviluppo di competenze per i ricercatori stessi. Il contributo ragionerà intorno ad alcuni principali interrogativi: Come accedere a un campo che è contemporaneamente fisico e virtuale? Come dare la parola ai partecipanti attraverso interazioni tecnologicamente mediate? E quali competenze ne derivano per i ricercatori? Si proverà a riflettere sia attraverso un approfondimento teorico, sia attraverso spunti provenienti da un’esperienza di ricerca sul campo durante la pandemia.

Mussi, A., Gambacorti Passerini, M., Tarozzi, M. (2023). Ripensare la prossimità. Competenze di accesso al campo nella ricerca empirica in educazione dopo la pandemia. PEDAGOGIA E VITA, Anno 81(2023/2), 45-57.

Ripensare la prossimità. Competenze di accesso al campo nella ricerca empirica in educazione dopo la pandemia

Mussi, A;Gambacorti Passerini, MB;
2023

Abstract

La pandemia ha interrotto e modificato i processi di ricerca empirica, imponendo fra le altre cose un ripensamento delle modalità di accesso al campo. Ora, nella fase postpandemica, le strategie che si sono sperimentate, ma anche il dibattito epistemologico e metodologico che ne è scaturito, possono fornire spunti per riflettere sulle competenze necessarie per raccogliere dati nei processi di ricerca empirica. Fondamentale è tornare riflessivamente su soluzioni adottate in risposta all’emergenza per valutarne i limiti e le potenzialità, in una prospettiva formativa e di sviluppo di competenze per i ricercatori stessi. Il contributo ragionerà intorno ad alcuni principali interrogativi: Come accedere a un campo che è contemporaneamente fisico e virtuale? Come dare la parola ai partecipanti attraverso interazioni tecnologicamente mediate? E quali competenze ne derivano per i ricercatori? Si proverà a riflettere sia attraverso un approfondimento teorico, sia attraverso spunti provenienti da un’esperienza di ricerca sul campo durante la pandemia.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Accesso al campo; Competenze di ricerca; Digital research methods; Post-pandemia; Ricerca empirica in educazione
Italian
2023
Anno 81
2023/2
45
57
none
Mussi, A., Gambacorti Passerini, M., Tarozzi, M. (2023). Ripensare la prossimità. Competenze di accesso al campo nella ricerca empirica in educazione dopo la pandemia. PEDAGOGIA E VITA, Anno 81(2023/2), 45-57.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/450601
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact