Ispirandosi al modello transazionale dello stress (Lazarus e Folkman, 1984), la ricerca esplora la relazione tra comportamenti diffcili in classe e stress lavoro-correlato negli insegnanti di scuola primaria di Milano e provincia (N= 306), attraverso la versio- ne italiana (Addimando, 2009) del Challenging Student Standard Questionnaire (Wolf Van der e Everaert, 2003). Similarità e differenze tra insegnanti di sostegno e insegnanti curricolari, in relazione ai punteggi di frequenza e stress di diverse categorie di comportamento diffcile messe in atto dagli studenti in classe, sono esplorate attraverso analisi univariata della va- rianza. I risultati sono in linea con l’idea che i due gruppi siano esposti a livelli di stress lavoro- correlato non omogenei come risultato dell’interazione con differenti comportamenti diffcili degli alunni
Addimando, L., Pepe, A. (2010). Comportamenti diffcili degli studenti e stress degli insegnanti di scuola primaria. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 4(3), 327-353.
Comportamenti diffcili degli studenti e stress degli insegnanti di scuola primaria
ADDIMANDO, LOREDANA;PEPE, ALESSANDRO
2010
Abstract
Ispirandosi al modello transazionale dello stress (Lazarus e Folkman, 1984), la ricerca esplora la relazione tra comportamenti diffcili in classe e stress lavoro-correlato negli insegnanti di scuola primaria di Milano e provincia (N= 306), attraverso la versio- ne italiana (Addimando, 2009) del Challenging Student Standard Questionnaire (Wolf Van der e Everaert, 2003). Similarità e differenze tra insegnanti di sostegno e insegnanti curricolari, in relazione ai punteggi di frequenza e stress di diverse categorie di comportamento diffcile messe in atto dagli studenti in classe, sono esplorate attraverso analisi univariata della va- rianza. I risultati sono in linea con l’idea che i due gruppi siano esposti a livelli di stress lavoro- correlato non omogenei come risultato dell’interazione con differenti comportamenti diffcili degli alunniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.