Ispirandosi al modello transazionale dello stress (Lazarus e Folkman, 1984), la ricerca esplora la relazione tra comportamenti diffcili in classe e stress lavoro-correlato negli insegnanti di scuola primaria di Milano e provincia (N= 306), attraverso la versio- ne italiana (Addimando, 2009) del Challenging Student Standard Questionnaire (Wolf Van der e Everaert, 2003). Similarità e differenze tra insegnanti di sostegno e insegnanti curricolari, in relazione ai punteggi di frequenza e stress di diverse categorie di comportamento diffcile messe in atto dagli studenti in classe, sono esplorate attraverso analisi univariata della va- rianza. I risultati sono in linea con l’idea che i due gruppi siano esposti a livelli di stress lavoro- correlato non omogenei come risultato dell’interazione con differenti comportamenti diffcili degli alunni

Addimando, L., Pepe, A. (2010). Comportamenti diffcili degli studenti e stress degli insegnanti di scuola primaria. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 4(3), 327-353.

Comportamenti diffcili degli studenti e stress degli insegnanti di scuola primaria

ADDIMANDO, LOREDANA;PEPE, ALESSANDRO
2010

Abstract

Ispirandosi al modello transazionale dello stress (Lazarus e Folkman, 1984), la ricerca esplora la relazione tra comportamenti diffcili in classe e stress lavoro-correlato negli insegnanti di scuola primaria di Milano e provincia (N= 306), attraverso la versio- ne italiana (Addimando, 2009) del Challenging Student Standard Questionnaire (Wolf Van der e Everaert, 2003). Similarità e differenze tra insegnanti di sostegno e insegnanti curricolari, in relazione ai punteggi di frequenza e stress di diverse categorie di comportamento diffcile messe in atto dagli studenti in classe, sono esplorate attraverso analisi univariata della va- rianza. I risultati sono in linea con l’idea che i due gruppi siano esposti a livelli di stress lavoro- correlato non omogenei come risultato dell’interazione con differenti comportamenti diffcili degli alunni
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Stress lavoro-correlato, insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari
Italian
2010
4
3
327
353
none
Addimando, L., Pepe, A. (2010). Comportamenti diffcili degli studenti e stress degli insegnanti di scuola primaria. PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, 4(3), 327-353.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/44503
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact