Partecipare alla vita cittadina è un diritto di tutti, anche dei più piccoli. Spesso però accade che queste voci, considerate ancora premature e inesperte non vengano ascoltate dal mondo adulto. Ancora più inascoltate risultano essere le voci dei giovani abitanti delle periferie urbane multiculturali. La priorità per educatori e pedagogisti diventa dunque quella di far emergere le loro prospettive attraverso strategie volte ad incentivarne la partecipazione. In questo senso, le pratiche artistiche ed in particolare il metodo Photovoice, sperimentato all’interno di due esperienze di ricerca con bambini e giovani di un quartiere di periferia, si presentano come strumenti utili a stimolare l’interesse e la creatività dei più giovani verso i problemi e le sfide poste dalle città contemporanee.

Mussi, A., Galotta, J. (2023). La partecipazione dei ‘futuri cittadini’ nelle periferie multiculturali: metodi di engagement tra arte, cultura e Photovoice. NUOVA SECONDARIA, 1(XLI), 225-239.

La partecipazione dei ‘futuri cittadini’ nelle periferie multiculturali: metodi di engagement tra arte, cultura e Photovoice

Mussi, A;
2023

Abstract

Partecipare alla vita cittadina è un diritto di tutti, anche dei più piccoli. Spesso però accade che queste voci, considerate ancora premature e inesperte non vengano ascoltate dal mondo adulto. Ancora più inascoltate risultano essere le voci dei giovani abitanti delle periferie urbane multiculturali. La priorità per educatori e pedagogisti diventa dunque quella di far emergere le loro prospettive attraverso strategie volte ad incentivarne la partecipazione. In questo senso, le pratiche artistiche ed in particolare il metodo Photovoice, sperimentato all’interno di due esperienze di ricerca con bambini e giovani di un quartiere di periferia, si presentano come strumenti utili a stimolare l’interesse e la creatività dei più giovani verso i problemi e le sfide poste dalle città contemporanee.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Partecipazione; ragazzi; arte; Photovoice; periferie urbane multiculturali.
Italian
2023
1
XLI
225
239
none
Mussi, A., Galotta, J. (2023). La partecipazione dei ‘futuri cittadini’ nelle periferie multiculturali: metodi di engagement tra arte, cultura e Photovoice. NUOVA SECONDARIA, 1(XLI), 225-239.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/436758
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact