In this paper, we will reflect on some tacit assumptions of qualitative research, starting from criteria widely used to evaluate its quality, for example, in peer review processes. Therefore, we will analyze the COnsolidated criteria for REporting Qualitative studies (COREQ) and then report some critics that have been recently moved to them. We will conclude by analyzing the improvements these reflections on COREQ can bring to those involved in qualitative research, especially in education.

In questo intervento ci proponiamo di riflettere su alcuni assunti taciti della ricerca qualitativa a partire da criteri molto utilizzati per valutarne la qualità, per esempio nei processi di peer review. Analizzeremo quindi in dettaglio i COnsolidated criteria for REporting Qualitative studies (COREQ), per poi riportare alcune critiche che sono state recentemente mosse a essi. Concluderemo analizzando i guadagni che queste riflessioni sui COREQ possono portare a chi si occupa di ricerca qualitativa, anche e soprattutto in ambito educativo.

Daniele, K., Zannini, L. (2023). I criteri COREQ per valutare la validità degli studi qualitativi: un percorso a ritroso per illuminarne alcuni presupposti taciti. STUDIUM EDUCATIONIS, XXIV(1), 84-95 [10.7346/SE-012023-10].

I criteri COREQ per valutare la validità degli studi qualitativi: un percorso a ritroso per illuminarne alcuni presupposti taciti

Daniele K.;Zannini L.
2023

Abstract

In this paper, we will reflect on some tacit assumptions of qualitative research, starting from criteria widely used to evaluate its quality, for example, in peer review processes. Therefore, we will analyze the COnsolidated criteria for REporting Qualitative studies (COREQ) and then report some critics that have been recently moved to them. We will conclude by analyzing the improvements these reflections on COREQ can bring to those involved in qualitative research, especially in education.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
COREQ criteria; qualitative research; research instruments; validity; quality evaluation of research
criteri COREQ; ricerca qualitativa; strumenti per la ricerca; validità; valutazione della qualità della ricerca
Italian
2023
XXIV
1
84
95
open
Daniele, K., Zannini, L. (2023). I criteri COREQ per valutare la validità degli studi qualitativi: un percorso a ritroso per illuminarne alcuni presupposti taciti. STUDIUM EDUCATIONIS, XXIV(1), 84-95 [10.7346/SE-012023-10].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Daniele-2023-Studium Educationis-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 4.15 MB
Formato Adobe PDF
4.15 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/432240
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact