Il presente lavoro di ricerca ha avuto come principale obiettivo quello di verificare l’efficacia di due laboratori di potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici (la consapevolezza fonologica e la competenza narrativa), condotti con un gruppo di bambini dell’ultimo anno di una scuola dell’infanzia in provincia di Bergamo. I risultati hanno messo a confronto le prestazioni pre- e post-laboratori di due gruppi di bambini: quello sperimentale, che ha partecipato alle attività di potenziamento, e quello di controllo che, al contrario, non ha preso parte ad esso. I dati ottenuti consentono di affermare che attività specificamente create per l’allenamento dei prerequisiti degli apprendimenti possono potenziare e migliorare queste abilità emergenti nei bambini in età prescolare, più di quanto ci si aspetterebbe dalla loro evoluzione spontanea.
Zanchi, P., Bruzzone, L., Marcotti, S., Marzocchi, G. (2012). Consapevolezza fonologica e competenza narrativa alla scuola dell’infanzia. Un’esperienza laboratoriale sui prerequisiti degli apprendimenti scolastici. DISLESSIA, 9(2), 153-174.
Consapevolezza fonologica e competenza narrativa alla scuola dell’infanzia. Un’esperienza laboratoriale sui prerequisiti degli apprendimenti scolastici
ZANCHI, PAOLA;MARZOCCHI, GIAN MARCO
2012
Abstract
Il presente lavoro di ricerca ha avuto come principale obiettivo quello di verificare l’efficacia di due laboratori di potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti scolastici (la consapevolezza fonologica e la competenza narrativa), condotti con un gruppo di bambini dell’ultimo anno di una scuola dell’infanzia in provincia di Bergamo. I risultati hanno messo a confronto le prestazioni pre- e post-laboratori di due gruppi di bambini: quello sperimentale, che ha partecipato alle attività di potenziamento, e quello di controllo che, al contrario, non ha preso parte ad esso. I dati ottenuti consentono di affermare che attività specificamente create per l’allenamento dei prerequisiti degli apprendimenti possono potenziare e migliorare queste abilità emergenti nei bambini in età prescolare, più di quanto ci si aspetterebbe dalla loro evoluzione spontanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.