In seno al progetto Erasmus Plus DEMETER (DEveloping interdisciplinary Methodologies in Education Through Enhanced Relationships between schools and farms*) si è sviluppata una metodologia didattica interdisciplinare fondata su una stretta collaborazione scuola/territorio. La ricerca muove dal presupposto che le aziende agricole siano contesti di apprendimento, soprattutto quando agricoltori e insegnanti co-progettano attività educative attivando un dialogo tra i saperi pedagogico-didattici della scuola e quelli professionali dell’agricoltore. Come indicato negli obiettivi dell’Agenda 2030, l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile deve essere rafforzata attraverso la cooperazione tra scuole, partner locali e società civile al fine di “garantire un'educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” (SDG4). Le pratiche sperimentate sono state monitorate in itinere e valutate attraverso una serie di indicatori (Collaborazione scuola/fattoria, Dimensione interdisciplinare, Costruzione degli apprendimenti, Valutazione e autovalutazione, Inclusività, Fattibilità) che hanno permesso di individuare le condizioni per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari nei bambini di scuola dell’infanzia e primaria. Si è realizzato un template per la raccolta delle pratiche che ha permesso un confronto intersoggettivo all’interno del gruppo di ricerca e costruito uno strumento che incrocia obiettivi e metodologie delle diverse pratiche fruibile da insegnanti che intendano sperimentare nuove pratiche. * demeterproject.eu

Fredella, C., Zecca, L. (2021). La collaborazione scuola/territorio per lo sviluppo di competenze di cittadinanza: il caso delle aziende agricole come contesti di apprendimento. Intervento presentato a: 6° Convegno Internazionale "Educazione Territori Natura. Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola", Bolzano.

La collaborazione scuola/territorio per lo sviluppo di competenze di cittadinanza: il caso delle aziende agricole come contesti di apprendimento

Fredella, C.
;
Zecca, L.
2021

Abstract

In seno al progetto Erasmus Plus DEMETER (DEveloping interdisciplinary Methodologies in Education Through Enhanced Relationships between schools and farms*) si è sviluppata una metodologia didattica interdisciplinare fondata su una stretta collaborazione scuola/territorio. La ricerca muove dal presupposto che le aziende agricole siano contesti di apprendimento, soprattutto quando agricoltori e insegnanti co-progettano attività educative attivando un dialogo tra i saperi pedagogico-didattici della scuola e quelli professionali dell’agricoltore. Come indicato negli obiettivi dell’Agenda 2030, l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile deve essere rafforzata attraverso la cooperazione tra scuole, partner locali e società civile al fine di “garantire un'educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” (SDG4). Le pratiche sperimentate sono state monitorate in itinere e valutate attraverso una serie di indicatori (Collaborazione scuola/fattoria, Dimensione interdisciplinare, Costruzione degli apprendimenti, Valutazione e autovalutazione, Inclusività, Fattibilità) che hanno permesso di individuare le condizioni per promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari nei bambini di scuola dell’infanzia e primaria. Si è realizzato un template per la raccolta delle pratiche che ha permesso un confronto intersoggettivo all’interno del gruppo di ricerca e costruito uno strumento che incrocia obiettivi e metodologie delle diverse pratiche fruibile da insegnanti che intendano sperimentare nuove pratiche. * demeterproject.eu
paper
citizenship education, learning environment, farms, school, agenda 2030, interdiciplinarity
Italian
6° Convegno Internazionale "Educazione Territori Natura. Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola"
2021
2021
none
Fredella, C., Zecca, L. (2021). La collaborazione scuola/territorio per lo sviluppo di competenze di cittadinanza: il caso delle aziende agricole come contesti di apprendimento. Intervento presentato a: 6° Convegno Internazionale "Educazione Territori Natura. Percorsi di cittadinanza a partire dalla scuola", Bolzano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/413138
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact