L’articolo presenta un’esperienza di ricerca collettiva e incorporata nella mostra Metaspore di Anicka Yi, volta all’esplorazione della sensibilità ecosistemica delle ricercatrici a contatto con il lavoro dell’artista. La contemporaneità con le sue trasformazioni è qui interpretata come processo sistemico nel quale dialogano l’umano e il non-umano; il superamento del pensiero binario e la metafora delle spore raccontano di un’ecologia complessa, contaminata e contaminante, tra organismi e tecnologia, vita e senso, azione e contesto. Le ricercatrici dialogano sull’esperienza e le rappresentazioni innescate dalla visita, con l’obiettivo pedagogico di interrogare lo spazio museale in quanto mesosistema che forma e trasforma. La diversità dei corpi-menti (compresi quelli degli altri visitatori) consente di generare narrazioni plurime in movimento e di interrogare la valenza trasformativa dell’arte.
Formenti, L., Luraschi, S., Cuppari, A. (2022). Metacorpi. Nutrire la sensibilità ecosistemica in un'esperienza di fruizione museale tra umano e non-umano. METIS, 12(2), 355-375 [10.30557/MT00217].
Metacorpi. Nutrire la sensibilità ecosistemica in un'esperienza di fruizione museale tra umano e non-umano
Formenti, L.
Co-primo
;Luraschi, S.
Co-primo
;Cuppari, A.
Co-primo
2022
Abstract
L’articolo presenta un’esperienza di ricerca collettiva e incorporata nella mostra Metaspore di Anicka Yi, volta all’esplorazione della sensibilità ecosistemica delle ricercatrici a contatto con il lavoro dell’artista. La contemporaneità con le sue trasformazioni è qui interpretata come processo sistemico nel quale dialogano l’umano e il non-umano; il superamento del pensiero binario e la metafora delle spore raccontano di un’ecologia complessa, contaminata e contaminante, tra organismi e tecnologia, vita e senso, azione e contesto. Le ricercatrici dialogano sull’esperienza e le rappresentazioni innescate dalla visita, con l’obiettivo pedagogico di interrogare lo spazio museale in quanto mesosistema che forma e trasforma. La diversità dei corpi-menti (compresi quelli degli altri visitatori) consente di generare narrazioni plurime in movimento e di interrogare la valenza trasformativa dell’arte.File | Dimensione | Formato | |
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