Nella ricerca sociale, la storia è uno strumento sempre più utilizzato per esplorare molteplici temi, in particolare quelli giudicati difficili da indagare. Il presente articolo illustra le caratteristiche di tale strumento, nonché i modi in cui viene impiegato. Inoltre, mediante un esempio inerente all’ambito dell’istruzione, il contributo intende fornire alcune indicazioni per la formulazione dei testi di stimolo nella ricerca qualitativa. L’attenzione è posta sulla traduzione delle aree concettuali in scenari descrittivi aderenti ai temi di indagine. Vengono altresì esaminate le principali potenzialità e criticità dell’utilizzo di questo strumento in ambito di ricerca.
Spada, A., Gaspani, F. (2022). Formulare e utilizzare le storie: un esempio di ricerca qualitativa. SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE(127), 81-98 [10.3280/SR2022-127005].
Formulare e utilizzare le storie: un esempio di ricerca qualitativa
Spada, A;Gaspani, F
2022
Abstract
Nella ricerca sociale, la storia è uno strumento sempre più utilizzato per esplorare molteplici temi, in particolare quelli giudicati difficili da indagare. Il presente articolo illustra le caratteristiche di tale strumento, nonché i modi in cui viene impiegato. Inoltre, mediante un esempio inerente all’ambito dell’istruzione, il contributo intende fornire alcune indicazioni per la formulazione dei testi di stimolo nella ricerca qualitativa. L’attenzione è posta sulla traduzione delle aree concettuali in scenari descrittivi aderenti ai temi di indagine. Vengono altresì esaminate le principali potenzialità e criticità dell’utilizzo di questo strumento in ambito di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Spada-2022-Soc e Ric Soc-Vor.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Article
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
872.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
872.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.