Il progetto PON “Coding e robotica”, attivo dal 2016, è un progetto di ricerca promosso da INDIRE al fine di indagare se e come il coding e la robotica educativa possano favorire una didattica attiva incentrata sull’azione dello studente, offrendo metodi e strumenti che guardino oltre una didattica di tipo trasmissivo e frontale. Il progetto, che è finanziato nell’ambito del PON “Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” (2014-20), si propone di migliorare le competenze chiave degli allievi anche mediante lo sviluppo delle capacità di docenti e formatori, in particolare agendo sulle dimensioni della multidisciplinarietà e della verticalità, sollecitando quindi gli insegnanti degli istituti comprensivi a implementare attività basate sul modello della ricerca-azione. A tal fine, le attività sono state estese fino all’a.s. 2019-20, in previsione del quale sono stati emanati due bandi, nel gennaio 2019, per selezionare un certo numero di docenti appartenenti a vari ordini di scuola interessati a partecipare alle attività di co-ricerca in classe sulle tematiche in oggetto. La selezione pubblica rivolta ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si prefiggeva di individuare 50 insegnanti esperti in progettazione didattica e abituati a utilizzare metodi e strumenti di didattica attiva. In questa sede, ci soffermeremo sul “sapere dell’esperienza” contenuto nei report redatti dai docenti, mettendolo in relazione, all’occorrenza, sia con le credenze sia con le percezioni di autoefficacia sulle pratiche didattiche che emergono dalle risposte fornite dagli insegnanti nei questionari. L’analisi è di natura qualitativa, nello specifico tematica, secondo un processo che prevede la costruzione iniziale di categorie e la successiva individuazione di temi da analizzare e verificare seguendo un andamento ricorsivo.
Zecca, L., Cotza, V. (2022). Una nuova professionalità docente: coding e robotica per l’innovazione scolastica. In G. Nulli, B. Miotti, M. Di Stasio (a cura di), Robotica educativa e coding: strumenti per la trasformazione del curricolo (pp. 138-161). Carocci.
Una nuova professionalità docente: coding e robotica per l’innovazione scolastica
Zecca, L;Cotza, V
2022
Abstract
Il progetto PON “Coding e robotica”, attivo dal 2016, è un progetto di ricerca promosso da INDIRE al fine di indagare se e come il coding e la robotica educativa possano favorire una didattica attiva incentrata sull’azione dello studente, offrendo metodi e strumenti che guardino oltre una didattica di tipo trasmissivo e frontale. Il progetto, che è finanziato nell’ambito del PON “Per la scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” (2014-20), si propone di migliorare le competenze chiave degli allievi anche mediante lo sviluppo delle capacità di docenti e formatori, in particolare agendo sulle dimensioni della multidisciplinarietà e della verticalità, sollecitando quindi gli insegnanti degli istituti comprensivi a implementare attività basate sul modello della ricerca-azione. A tal fine, le attività sono state estese fino all’a.s. 2019-20, in previsione del quale sono stati emanati due bandi, nel gennaio 2019, per selezionare un certo numero di docenti appartenenti a vari ordini di scuola interessati a partecipare alle attività di co-ricerca in classe sulle tematiche in oggetto. La selezione pubblica rivolta ai docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si prefiggeva di individuare 50 insegnanti esperti in progettazione didattica e abituati a utilizzare metodi e strumenti di didattica attiva. In questa sede, ci soffermeremo sul “sapere dell’esperienza” contenuto nei report redatti dai docenti, mettendolo in relazione, all’occorrenza, sia con le credenze sia con le percezioni di autoefficacia sulle pratiche didattiche che emergono dalle risposte fornite dagli insegnanti nei questionari. L’analisi è di natura qualitativa, nello specifico tematica, secondo un processo che prevede la costruzione iniziale di categorie e la successiva individuazione di temi da analizzare e verificare seguendo un andamento ricorsivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zecca-2022-Robotica educativa e coding-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
208.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
208.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.