L’intervento esplora come il Servizio Civile Universale possa rappresentare per i/le giovani volontari/e un’esperienza di orientamento formativo e trasformativo, oltre che di crescita personale e apprendimento di competenze generali, specifiche e trasversali. Le autrici analizzeranno in ottica pedagogica ed ecosistemica i diversi livelli di sistema implicati in un percorso di servizio civile realizzato nel 2021-2022 presso un’università italiana: dal livello macro, con un’analisi critica della normativa e del costituendo sistema nazionale di certificazione delle competenze, al livello meso, con un’analisi dei servizi e delle pratiche di emersione delle competenze, volte a valorizzare gli apprendimenti insiti nell’esperienza dei/delle volontari/e, fino al livello micro, con un affondo su quattro dimensioni orientanti per il singolo individuo. Tali dimensioni - ri-orientamento, resilienza, adattamento e trasformazione – sono l’esito di un processo di messa in trasparenza delle esperienze, che ha coinvolto 37 volontari/e in servizio presso un ateneo italiano. Il percorso di ricerca-formazione, finalizzato all’accompagnamento riflessivo e al riconoscimento delle competenze, ha messo in campo strumenti quali-quantitativi per esplorare e significare l’esperienza sul campo, mostrando gli intrecci tra questa e le biografie dei/delle civilisti/e. Tali risultati preliminari aprono all’orientamento in università un ambito innovativo per accompagnare e promuovere non solo l’employability e la terza missione, ma la costruzione di un futuro partecipato e più inclusivo.

Formenti, L., Luraschi, S. (2021). Dimensioni sistemiche del Servizio Civile Universale in università: per un orientamento formativo e trasformativo. Intervento presentato a: XXI Congresso Nazionale SIO. L’orientamento che sta dalla parte giusta: dell’inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale., Università degli Studi di Padova.

Dimensioni sistemiche del Servizio Civile Universale in università: per un orientamento formativo e trasformativo

Formenti, L;Luraschi, S
2021

Abstract

L’intervento esplora come il Servizio Civile Universale possa rappresentare per i/le giovani volontari/e un’esperienza di orientamento formativo e trasformativo, oltre che di crescita personale e apprendimento di competenze generali, specifiche e trasversali. Le autrici analizzeranno in ottica pedagogica ed ecosistemica i diversi livelli di sistema implicati in un percorso di servizio civile realizzato nel 2021-2022 presso un’università italiana: dal livello macro, con un’analisi critica della normativa e del costituendo sistema nazionale di certificazione delle competenze, al livello meso, con un’analisi dei servizi e delle pratiche di emersione delle competenze, volte a valorizzare gli apprendimenti insiti nell’esperienza dei/delle volontari/e, fino al livello micro, con un affondo su quattro dimensioni orientanti per il singolo individuo. Tali dimensioni - ri-orientamento, resilienza, adattamento e trasformazione – sono l’esito di un processo di messa in trasparenza delle esperienze, che ha coinvolto 37 volontari/e in servizio presso un ateneo italiano. Il percorso di ricerca-formazione, finalizzato all’accompagnamento riflessivo e al riconoscimento delle competenze, ha messo in campo strumenti quali-quantitativi per esplorare e significare l’esperienza sul campo, mostrando gli intrecci tra questa e le biografie dei/delle civilisti/e. Tali risultati preliminari aprono all’orientamento in università un ambito innovativo per accompagnare e promuovere non solo l’employability e la terza missione, ma la costruzione di un futuro partecipato e più inclusivo.
abstract + slide
orientamento, apprendimento trasformativo, servizio civile, competenze trasversali, riflessività
Italian
XXI Congresso Nazionale SIO. L’orientamento che sta dalla parte giusta: dell’inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale.
2021
2021
https://www.sio-online.it/wp-content/uploads/2022/01/programma-senza-link-completo-congresso-nazionale-SIO.pdf
reserved
Formenti, L., Luraschi, S. (2021). Dimensioni sistemiche del Servizio Civile Universale in università: per un orientamento formativo e trasformativo. Intervento presentato a: XXI Congresso Nazionale SIO. L’orientamento che sta dalla parte giusta: dell’inclusione, della sostenibilità e della giustizia sociale e ambientale., Università degli Studi di Padova.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
programma-senza-link-completo-congresso-nazionale-SIO (1).pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Programma del convegno
Tipologia di allegato: Other attachments
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 868.45 kB
Formato Adobe PDF
868.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/364742
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact