Negli ultimi decenni, nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo si è  assistito ad un crescente interesse per lo studio dei comportamenti prosociali nella prima infanzia. Definiti come azioni volontarie messe in atto per arrecare beneficio ad un’altra persona senza trarne un immediato vantaggio (Eisenberg, Fabes & Spinrad, 2006), i comportamenti prosociali comprendono varie tipologie di azioni (aiuto, condivisione, consolazione) che vengono spesso indagate tramite osservazione dei comportamenti spontanei e/o questionari compilati dai genitori. Per ovviare ad alcuni limiti nell’uso di griglie osservative e questionari, può essere rilevante usare anche altri tipi di strumenti, fra cui i compiti strutturati. A tale riguardo, la Batteria di prove prosociali per l’infanzia (BPS-I) rappresenta un valido strumento per valutare l’attitudine al comportamento prosociale dei bambini tra i due e i tre anni. La BPS-I può essere usata sia a scopi di ricerca sia come presupposto per interventi precoci di promozione dei comportamenti prosociali.

Brazzelli, E., Grazzani, I. (2022). La batteria di prove prosociali per l’infanzia (BPS-I): uno strumento per la valutazione dei comportamenti di aiuto, condivisione e conforto. In Poster book (pp.2-2).

La batteria di prove prosociali per l’infanzia (BPS-I): uno strumento per la valutazione dei comportamenti di aiuto, condivisione e conforto

Brazzelli, E
Primo
;
Grazzani, I
Secondo
2022

Abstract

Negli ultimi decenni, nell’ambito della Psicologia dello Sviluppo si è  assistito ad un crescente interesse per lo studio dei comportamenti prosociali nella prima infanzia. Definiti come azioni volontarie messe in atto per arrecare beneficio ad un’altra persona senza trarne un immediato vantaggio (Eisenberg, Fabes & Spinrad, 2006), i comportamenti prosociali comprendono varie tipologie di azioni (aiuto, condivisione, consolazione) che vengono spesso indagate tramite osservazione dei comportamenti spontanei e/o questionari compilati dai genitori. Per ovviare ad alcuni limiti nell’uso di griglie osservative e questionari, può essere rilevante usare anche altri tipi di strumenti, fra cui i compiti strutturati. A tale riguardo, la Batteria di prove prosociali per l’infanzia (BPS-I) rappresenta un valido strumento per valutare l’attitudine al comportamento prosociale dei bambini tra i due e i tre anni. La BPS-I può essere usata sia a scopi di ricerca sia come presupposto per interventi precoci di promozione dei comportamenti prosociali.
abstract + poster
Comportamenti prosociali; batteria di prove; infanzia
Italian
Giornate di aggiornamento sull'uso degli strumenti in psicologia clinica dello sviluppo
2022
Poster book
2022
2
2
none
Brazzelli, E., Grazzani, I. (2022). La batteria di prove prosociali per l’infanzia (BPS-I): uno strumento per la valutazione dei comportamenti di aiuto, condivisione e conforto. In Poster book (pp.2-2).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/361402
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact