La tutela dei minorenni è un contesto professionale in cui l’emergenza è orizzonte usuale, connaturato alla necessità di prevenire e affrontare tempestivamente minacce all’integrità personale e alla libertà di agire. Questo lo rende particolarmente interessante per interrogare gli effetti dell’emergenza pandemica sulle pratiche educative all’interno di precise cornici istituzionali, sostenendo una riflessione pedagogica sulla natura dell’intervento educativo all’interno delle situazioni di crisi. L’articolo proporrà alcune riflessioni basate su di una ricerca qualitativa – parte del progetto Education for Social Justice, UNIMIB – condotta tramite interviste a professionisti durante la fase di lockdown. I temi emergenti offrono spunti utili a ripensare alcune dimensioni costitutive del lavoro educativo, quali le criticità attinenti al confine tra sfera personale e professionale, all’importanza della rete e la necessità di maggiore consapevolezza circa le proprie premesse di fondo, orientate – anche inconsapevolmente – dalla cornice istituzionale.

Biffi, E., Galimberti, A. (2021). Tutelarsi dall’emergenza: ripensare le pratiche educative nella tutela dei minorenni attraverso l’esperienza della pandemia. PEDAGOGIA OGGI, 19(1), 19-27 [10.7346/PO-012021-02].

Tutelarsi dall’emergenza: ripensare le pratiche educative nella tutela dei minorenni attraverso l’esperienza della pandemia

Biffi, E;Galimberti, A
2021

Abstract

La tutela dei minorenni è un contesto professionale in cui l’emergenza è orizzonte usuale, connaturato alla necessità di prevenire e affrontare tempestivamente minacce all’integrità personale e alla libertà di agire. Questo lo rende particolarmente interessante per interrogare gli effetti dell’emergenza pandemica sulle pratiche educative all’interno di precise cornici istituzionali, sostenendo una riflessione pedagogica sulla natura dell’intervento educativo all’interno delle situazioni di crisi. L’articolo proporrà alcune riflessioni basate su di una ricerca qualitativa – parte del progetto Education for Social Justice, UNIMIB – condotta tramite interviste a professionisti durante la fase di lockdown. I temi emergenti offrono spunti utili a ripensare alcune dimensioni costitutive del lavoro educativo, quali le criticità attinenti al confine tra sfera personale e professionale, all’importanza della rete e la necessità di maggiore consapevolezza circa le proprie premesse di fondo, orientate – anche inconsapevolmente – dalla cornice istituzionale.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
COVID-19, tutela, ricerca qualitativa, educatori
Italian
2021
19
1
19
27
none
Biffi, E., Galimberti, A. (2021). Tutelarsi dall’emergenza: ripensare le pratiche educative nella tutela dei minorenni attraverso l’esperienza della pandemia. PEDAGOGIA OGGI, 19(1), 19-27 [10.7346/PO-012021-02].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/318911
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact