This paper offers an in-depth examination of the experience of remote education as it was described by 12 Italian teachers of kindergartens and primary and lower secondary schools. The qualitative study aims at exploring the teachers’ point of view about the impact of remote schooling, with a specific focus on professional learning and development. The results give a snapshot of the choices made by teachers during the months of remote teaching. Moreover, they lead to a broader reflection on the transformative meaning of this experience and on the value of expert teachers’ competence.

Il presente contributo offre un approfondimento dell’esperienza della “scuola a distanza” così come è stata vissuta da 12 insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Lo studio qualitativo esplora il punto di vista degli insegnanti rispetto all’impatto della DaD, con particolare attenzione alle ricadute sugli apprendimenti professionali. I risultati restituiscono una fotografia delle scelte compiute dagli insegnanti nei mesi di DaD e aprono a una più ampia riflessione sul senso dell’esperienza trasformativa vissuta dalla scuola e sul valore rappresentato dalla professionalità dei docenti esperti.

Pagani, V., Passalacqua, F. (2020). “Da un giorno all’altro abbiamo dovuto cambiare lavoro”. L’esperienza della scuola a distanza dalla voce degli insegnanti. RICERCAZIONE, 12(2), 101-116 [10.32076/RA12206].

“Da un giorno all’altro abbiamo dovuto cambiare lavoro”. L’esperienza della scuola a distanza dalla voce degli insegnanti

Pagani, V;Passalacqua, F
2020

Abstract

This paper offers an in-depth examination of the experience of remote education as it was described by 12 Italian teachers of kindergartens and primary and lower secondary schools. The qualitative study aims at exploring the teachers’ point of view about the impact of remote schooling, with a specific focus on professional learning and development. The results give a snapshot of the choices made by teachers during the months of remote teaching. Moreover, they lead to a broader reflection on the transformative meaning of this experience and on the value of expert teachers’ competence.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Remote education; COVID-19 pandemic; Professional learning; Professional development; Teachers’ voices
Didattica a distanza; Pandemia COVID-19; Apprendimento professionale; Sviluppo professionale
Italian
2020
12
2
101
116
open
Pagani, V., Passalacqua, F. (2020). “Da un giorno all’altro abbiamo dovuto cambiare lavoro”. L’esperienza della scuola a distanza dalla voce degli insegnanti. RICERCAZIONE, 12(2), 101-116 [10.32076/RA12206].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ART_2020 Pagani & Passalacqua.pdf

accesso aperto

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 186.85 kB
Formato Adobe PDF
186.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/312164
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact