L’articolo presenta una ricerca relativa agli abbandoni universitari condotta nell’anno accademico 2006/2007 e 2007/2008. L’indagine, qualitativa e quantitativa è volta ad analizzare il rapporto fra il percorso scolastico degli studenti e le richieste dei docenti universitari, andando a verificare se esiste uno iato fra le modalità didattiche adottate nelle diverse scuole superiori e quelle messe in atto nei corsi universitari, e se questo scollamento possa essere considerato una delle cause degli abbandoni durante il primo anno di università. Nell’indagine sono stati coinvolti 178 studenti appartenenti a 10 classi di diverse scuole superiori di Milano e provincia, 12 insegnanti delle scuole superiori e 17 professori docenti universitari di 6 diverse facoltà dell’Università di Milano Bicocca. Dal punto di vista quantitativo è stato usato un questionario messo a punto in collaborazione con la facoltà di statistica e per l’indagine qualitativa sono stati condotti focus group con docenti universitari e della scuola; osservazioni (durante le lezioni universitarie a cui hanno partecipato gli studenti); conversazioni con gli studenti delle classi interessate. I principali risultati emersi sono relativi alle aspettative degli studenti e alle loro rappresentazioni rispetto alla vita universitaria, e al rapporto fra modalità didattiche adottate nella scuole e all’università.
Nigris, E. (2010). Il passaggio fra scuola e università: un'analisi didattica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 3(4), 75-90.
Il passaggio fra scuola e università: un'analisi didattica
NIGRIS, ELISABETTA
2010
Abstract
L’articolo presenta una ricerca relativa agli abbandoni universitari condotta nell’anno accademico 2006/2007 e 2007/2008. L’indagine, qualitativa e quantitativa è volta ad analizzare il rapporto fra il percorso scolastico degli studenti e le richieste dei docenti universitari, andando a verificare se esiste uno iato fra le modalità didattiche adottate nelle diverse scuole superiori e quelle messe in atto nei corsi universitari, e se questo scollamento possa essere considerato una delle cause degli abbandoni durante il primo anno di università. Nell’indagine sono stati coinvolti 178 studenti appartenenti a 10 classi di diverse scuole superiori di Milano e provincia, 12 insegnanti delle scuole superiori e 17 professori docenti universitari di 6 diverse facoltà dell’Università di Milano Bicocca. Dal punto di vista quantitativo è stato usato un questionario messo a punto in collaborazione con la facoltà di statistica e per l’indagine qualitativa sono stati condotti focus group con docenti universitari e della scuola; osservazioni (durante le lezioni universitarie a cui hanno partecipato gli studenti); conversazioni con gli studenti delle classi interessate. I principali risultati emersi sono relativi alle aspettative degli studenti e alle loro rappresentazioni rispetto alla vita universitaria, e al rapporto fra modalità didattiche adottate nella scuole e all’università.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.