L’innovazione dei servizi è spesso descritta come il risultato di processi dal basso nei quali i membri di un’organizzazione agiscono come imprenditori (Sundbo, 1997). L’imprenditorialità aziendale è direttamente collegata all’essere un imprenditore che si impegna nel creare innovazione o che introduce nuovi prodotti o servizi nell’ambito di un’azienda o di una organizzazione. Questo capitolo esplorativo mira a migliorare la comprensione delle condizioni organizzative interne e delle forze esterne che favoriscono l’imprenditorialità e l’innovazione di servizio attraverso la revisione della letteratura sul tema e la presentazione di un caso studio costruito sulla base di una ricerca etnografica.
Marafioti, E., Cavenago, D., Martini, M. (2020). Imprenditorialità e innovazione: il caso della progettazione di un corso di laurea. In Cavenago D., Marafioti E. (a cura di), Management e Design dei Servizi - Strumenti e percorsi di analisi e progettazione innovativa condivisa (pp. 155-176). ESTE - Edizioni Scientifiche Tecniche Europee Srl.
Imprenditorialità e innovazione: il caso della progettazione di un corso di laurea
Marafioti E.;Cavenago d.;martini m.
2020
Abstract
L’innovazione dei servizi è spesso descritta come il risultato di processi dal basso nei quali i membri di un’organizzazione agiscono come imprenditori (Sundbo, 1997). L’imprenditorialità aziendale è direttamente collegata all’essere un imprenditore che si impegna nel creare innovazione o che introduce nuovi prodotti o servizi nell’ambito di un’azienda o di una organizzazione. Questo capitolo esplorativo mira a migliorare la comprensione delle condizioni organizzative interne e delle forze esterne che favoriscono l’imprenditorialità e l’innovazione di servizio attraverso la revisione della letteratura sul tema e la presentazione di un caso studio costruito sulla base di una ricerca etnografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.