La presenta ricerca si colloca all’interno degli studi sullo sviluppo della competenza emotiva, con particolare riguardo allo sviluppo della comprensione delle emozioni. Hanno preso parte allo studio 38 bambini di seconda elementare (età media: 7 anni e due mesi), divisi nei gruppi sperimentale e controllo, di cui sono state valutate varie abilità di competenza emotiva. I soli bambini del gruppo sperimentale hanno partecipato ad un training della durata di due mesi in cui, a scuola, svolgevano attività finalizzate a sviluppare la conoscenza dei diversi modi di esprimere le emozioni, delle cause che le provocano e delle strategie per regolarle. L’analisi dei dati mostra un’interazione statisticamente significativa fra le variabili Tempo (pre-post) e Gruppo (sperimentale-controllo). I bambini del gruppo sperimentale, infatti, mostrano migliori competenze emotive rispetto a quelli che non hanno partecipato al training, soprattutto per quanto riguarda la comprensione delle emozioni (p<.05), a conferma dell’efficacia delle attività proposte.

Ornaghi, V., Piralli, F., Grazzani, I. (2011). Migliorare la competenza emotiva a scuola: un training study con bambini di 7 anni. In XX Congresso nazionale AIRIPA: I disturbi dell'apprendimento (pp.118-118). Giunti.

Migliorare la competenza emotiva a scuola: un training study con bambini di 7 anni

ORNAGHI, VERONICA MARIA;GRAZZANI, ILARIA
2011

Abstract

La presenta ricerca si colloca all’interno degli studi sullo sviluppo della competenza emotiva, con particolare riguardo allo sviluppo della comprensione delle emozioni. Hanno preso parte allo studio 38 bambini di seconda elementare (età media: 7 anni e due mesi), divisi nei gruppi sperimentale e controllo, di cui sono state valutate varie abilità di competenza emotiva. I soli bambini del gruppo sperimentale hanno partecipato ad un training della durata di due mesi in cui, a scuola, svolgevano attività finalizzate a sviluppare la conoscenza dei diversi modi di esprimere le emozioni, delle cause che le provocano e delle strategie per regolarle. L’analisi dei dati mostra un’interazione statisticamente significativa fra le variabili Tempo (pre-post) e Gruppo (sperimentale-controllo). I bambini del gruppo sperimentale, infatti, mostrano migliori competenze emotive rispetto a quelli che non hanno partecipato al training, soprattutto per quanto riguarda la comprensione delle emozioni (p<.05), a conferma dell’efficacia delle attività proposte.
poster
Competenza emotiva, Teoria della mente
Italian
Congresso Nazionale AIRIPA
2011
XX Congresso nazionale AIRIPA: I disturbi dell'apprendimento
ott-2011
118
118
none
Ornaghi, V., Piralli, F., Grazzani, I. (2011). Migliorare la competenza emotiva a scuola: un training study con bambini di 7 anni. In XX Congresso nazionale AIRIPA: I disturbi dell'apprendimento (pp.118-118). Giunti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/25574
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact