La presenta ricerca si colloca all’interno degli studi sullo sviluppo della competenza emotiva, con particolare riguardo allo sviluppo della comprensione delle emozioni. Hanno preso parte allo studio 38 bambini di seconda elementare (età media: 7 anni e due mesi), divisi nei gruppi sperimentale e controllo, di cui sono state valutate varie abilità di competenza emotiva. I soli bambini del gruppo sperimentale hanno partecipato ad un training della durata di due mesi in cui, a scuola, svolgevano attività finalizzate a sviluppare la conoscenza dei diversi modi di esprimere le emozioni, delle cause che le provocano e delle strategie per regolarle. L’analisi dei dati mostra un’interazione statisticamente significativa fra le variabili Tempo (pre-post) e Gruppo (sperimentale-controllo). I bambini del gruppo sperimentale, infatti, mostrano migliori competenze emotive rispetto a quelli che non hanno partecipato al training, soprattutto per quanto riguarda la comprensione delle emozioni (p<.05), a conferma dell’efficacia delle attività proposte.
Ornaghi, V., Piralli, F., Grazzani, I. (2011). Migliorare la competenza emotiva a scuola: un training study con bambini di 7 anni. In XX Congresso nazionale AIRIPA: I disturbi dell'apprendimento (pp.118-118). Giunti.
Migliorare la competenza emotiva a scuola: un training study con bambini di 7 anni
ORNAGHI, VERONICA MARIA;GRAZZANI, ILARIA
2011
Abstract
La presenta ricerca si colloca all’interno degli studi sullo sviluppo della competenza emotiva, con particolare riguardo allo sviluppo della comprensione delle emozioni. Hanno preso parte allo studio 38 bambini di seconda elementare (età media: 7 anni e due mesi), divisi nei gruppi sperimentale e controllo, di cui sono state valutate varie abilità di competenza emotiva. I soli bambini del gruppo sperimentale hanno partecipato ad un training della durata di due mesi in cui, a scuola, svolgevano attività finalizzate a sviluppare la conoscenza dei diversi modi di esprimere le emozioni, delle cause che le provocano e delle strategie per regolarle. L’analisi dei dati mostra un’interazione statisticamente significativa fra le variabili Tempo (pre-post) e Gruppo (sperimentale-controllo). I bambini del gruppo sperimentale, infatti, mostrano migliori competenze emotive rispetto a quelli che non hanno partecipato al training, soprattutto per quanto riguarda la comprensione delle emozioni (p<.05), a conferma dell’efficacia delle attività proposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.