L’orientamento, come la formazione, include percezioni, movimenti, ricordi e affetti (Della Pergola, 2017; Luraschi, 2017) che si nutrono di interazioni concrete e incorporate. L’integrazione tra le dimensioni ambientale, sociale ed economica, riconosciuta dall’Agenda 2030 come fondante per lo sviluppo sostenibile, fa da sfondo a un progetto ASL condotto nell’anno scolastico 2017/18 in collaborazione tra l’Istituto Alessandro Greppi di Monticello Brianza e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ispirato al progetto europeo SENSOTRA (Sensory Transformations and Transgenerational Environmental Relationships in Europe, 1950-2020. ERC 694893, Helmi Järviluoma; http://www.uef.fi), che ha portato circa 50 studentesse e studenti di due classi terze (indirizzo Scienze Umane) a sperimentare con altrettanti testimoni over 75 la metodologia del sensobiographic walking (Järviluoma, 2017). Al centro, l’idea che imparare a fare ricerca sia un modo per orientarsi, non necessariamente verso una scelta di lavoro o di studio accademico, ma come modalità per ingaggiarsi in modo nuovo in ambienti apparentemente noti, ma abitati, percepiti e compresi in modi diversi da soggetti portatori di storie diverse.

Luraschi, S., Calciano, V., Formenti, L. (2018). Fare ricerca con l'ASL: Il progetto SENSOTRA Italia. Intervento presentato a: Il contributo dell'orientamento e del counselling all'agenda 2030. XVIII Convegno Nazionale SIO - Società Italiana per l'Orientamento, Università di Roma Tre.

Fare ricerca con l'ASL: Il progetto SENSOTRA Italia

Luraschi, S
;
Formenti, L
2018

Abstract

L’orientamento, come la formazione, include percezioni, movimenti, ricordi e affetti (Della Pergola, 2017; Luraschi, 2017) che si nutrono di interazioni concrete e incorporate. L’integrazione tra le dimensioni ambientale, sociale ed economica, riconosciuta dall’Agenda 2030 come fondante per lo sviluppo sostenibile, fa da sfondo a un progetto ASL condotto nell’anno scolastico 2017/18 in collaborazione tra l’Istituto Alessandro Greppi di Monticello Brianza e l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ispirato al progetto europeo SENSOTRA (Sensory Transformations and Transgenerational Environmental Relationships in Europe, 1950-2020. ERC 694893, Helmi Järviluoma; http://www.uef.fi), che ha portato circa 50 studentesse e studenti di due classi terze (indirizzo Scienze Umane) a sperimentare con altrettanti testimoni over 75 la metodologia del sensobiographic walking (Järviluoma, 2017). Al centro, l’idea che imparare a fare ricerca sia un modo per orientarsi, non necessariamente verso una scelta di lavoro o di studio accademico, ma come modalità per ingaggiarsi in modo nuovo in ambienti apparentemente noti, ma abitati, percepiti e compresi in modi diversi da soggetti portatori di storie diverse.
abstract + slide
Orientamento pedagogico, Alternanza Scuola-Lavoro e Territorio, Sensobiographic Walking
Italian
Il contributo dell'orientamento e del counselling all'agenda 2030. XVIII Convegno Nazionale SIO - Società Italiana per l'Orientamento
2018
2018
none
Luraschi, S., Calciano, V., Formenti, L. (2018). Fare ricerca con l'ASL: Il progetto SENSOTRA Italia. Intervento presentato a: Il contributo dell'orientamento e del counselling all'agenda 2030. XVIII Convegno Nazionale SIO - Società Italiana per l'Orientamento, Università di Roma Tre.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/201024
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact